L’empatia e il viaggiare

Bè, ma non è empatia, quella. E' dolore per il ritiro di un loro mito. Non credo che percepiscano lo schema interiore di Totti.
io penso di sì invece. è anche una bella cosa ma incredibilmente patologica perché tutto l'affetto, l'amore vero va a chi ha già tutto!! mi interrogo spesso su questa cosa. Come è possibile? Stessa cosa ai tempi di Berlusconi... c'era chi fanaticamente si sarebbe immolato per il bene di un miliardario che nemmeno sapeva della sua esistenza!!!

Non siamo più in grado di metterci nei panni degli altri. Perché una società che ci vuole perfetti consumatori, ci spinge a fare due cose: essere egocentrici e categorizzare gli altri in base ad etichette e apparenze.

Siamo egocentrici perché pensiamo che il mondo giri tutto intorno a noi, che i nostri problemi siano sempre i più gravi, che le nostre vittorie siano l’unica cosa che conta. Categorizziamo gli altri in base al successo che hanno, ma credendo che esista un solo successo e sia quello dell’ostentazione, della ricchezza materiale e dell’apparenza.

Così, diventiamo sempre più soli: da un lato esistiamo solo noi con il nostro ego da nutrire costantemente, dall’altro ci sono modelli di successo falsi e inarrivabili.

E gli altri? In tutto ciò, gli altri diventano un problema, quasi un fastidio e spesso un ostacolo. Quando gli altri sono in difficoltà, non fai altro che cercare le loro colpe. Inizi ad analizzare tutto ciò che hanno sbagliato per poterli giudicare e sentirti superiore.

Poi, magari, ti capita di fare un viaggio. Non una vacanza, un viaggio. E allora è probabile che il tuo modo di pensare cambi radicalmente. Perché viaggiando scopri cos’è l’empatia, percepisci l’amore e torni ad essere umano.

ma solo se ci sono i taxy :corna:

Altrimenti sono bestemmie, altro che empatia :DD:

Users who are viewing this thread

Back
Alto