L'equilibrio e il potenziale.

nagual ha scritto:
Anche sullo S&P500

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.net/forum/immagini/1197410571aaa294.gif

A dire il vero io ne uso qualcuna in più.

L'ho riportata in azzurro nel grafico che uso per seguire quest'indice. Se lo capite tutto va bene, altrimenti chiedete pure.

1197411156aaa295.gif

nagual ha scritto:
Qui tre sono le alternative: :D

a) io sono un genio nello spiegare le cose;

b) gli altri sono tutti geni nel capirle;

c) nessuno mi ca.ga. :-o

Possibile che nessuno abbia qualcsa da chiedere su un modo di tirare le linee così strampalato? Se si vuol cercare il tartufo bisogna prendere la zappa e scavare!

SVEGLIA!

Questa sera sul dow jones daily c'è una splendida occasione per tracciarne una.

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.net/forum/immagini/1197409937aaa293.gif

Prima domanda.....ho provato a tirare un pò di righe seguendo quelle poche cose che ho capito.......ma ho un dubbio amletico, visto che le candeline in questione alle volte sono più d'una qual'è il principio guida per metterle insieme? Mi spiego meglio, come si capisce tra quali candele si devono tirare le linee?

Grazie, per me è un mondo nuovo...... :up:

Drenaggio ha scritto:
Prima domanda.....ho provato a tirare un pò di righe seguendo quelle poche cose che ho capito.......ma ho un dubbio amletico, visto che le candeline in questione alle volte sono più d'una qual'è il principio guida per metterle insieme? Mi spiego meglio, come si capisce tra quali candele si devono tirare le linee?

Grazie, per me è un mondo nuovo...... :up:

Ottima domanda! La migliore per proseguire.

Un primo principio l'ho già enunciato: partire dai timeframes più alti in modo da ridurre al minimo il "rumore" delle fluttuazioni minori e ricercare le tendenze principali nel ritmo del prezzo.

Poi, come ho detto, il mio è un metodo del tutto empirico e anche nella sua applicazione mi attengo a questo modus operandi, cioè nello scegliere le linee più interessanti cerco validazione nel comportamento che il prezzo ha avuto nel passato quando le ha incontrate; inoltre è un metodo eclettico intendendo con questo che le linee andranno integrate con quanto l'A.T. offre in fatto di strumenti per l'analisi previsionale. Per ora ho introdotto l'uso dei ritracciamenti e dei ventagli di Fibonacci, proseguirò con le medie mobili, le bollinger band e alcuni oscillatori.

Buona giornata.

nagual ha scritto:
Ottima domanda! La migliore per proseguire.

Un primo principio l'ho già enunciato: partire dai timeframes più alti in modo da ridurre al minimo il "rumore" delle fluttuazioni minori e ricercare le tendenze principali nel ritmo del prezzo.

Poi, come ho detto, il mio è un metodo del tutto empirico e anche nella sua applicazione mi attengo a questo modus operandi, cioè nello scegliere le linee più interessanti cerco validazione nel comportamento che il prezzo ha avuto nel passato quando le ha incontrate; inoltre è un metodo eclettico intendendo con questo che le linee andranno integrate con quanto l'A.T. offre in fatto di strumenti per l'analisi previsionale. Per ora ho introdotto l'uso dei ritracciamenti e dei ventagli di Fibonacci, proseguirò con le medie mobili, le bollinger band e alcuni oscillatori.

Buona giornata.

Allora.....cerco di fare un pò d'ordine nelle mie idee poichè il concetto non mi sembra semplice e magari per capirlo bene ho bisogno di procedere per gradi e inquadrare le cose il più possibile in uno schema, spero che capirai che per me è necessario, poichè concetti che magari per te ormai sono naturali per me non lo sono, essendo anche un tipo di tecnica fuori dall'usuale.....

Vediamo, ti espongo ciò che credo di aver capito, correggimi se noti qualcosa che non và:

1) Le candele da prendere in considerazione sono solo quelle con corpo piccolo, quindi i tipi di candela dovrebbero essere:
a) Doji o assimilabili a Doji, cioè corpo zero o quasi zero
b) Hammer o Inverted Hammer
c) Hanging man (che è uguale ad Hammer, differisce la posizione)
d) Spinning Top
e) Shooting Star

f) Marubozu dal corpo piccolo (su questo ho dei dubbi perchè credo che secondo i tuoi principi le candele da considerare debbano avere anche le ombre)

Dubbio.....per te hanno qualche valenza particolare le formazioni con più candele che comprendano una di quelle succitate, es. "Abandone baby", "Dragonfly", "Harami cross", ecc...

2) Osservando il primo grafico d'esempio che hai postato mi sembra di capire che preferibilmente le candele da collegare debbano essere di segno opposto, positiva con negativa e vice versa.....

3) Forse conta qualcosa la direzione del trend in cui compaiono queste candele, cioè magari ci sono delle considerazioni da fare per collegare due candele inserite in trend opposti piuttosto che due candele inserite sullo stesso tipo di trend.

Per ora mi fermo.

Saluti e grazie per aver preso nuovamente la decisione di spiegare certe cose....

[/u]

nagual ha scritto:
Qui tre sono le alternative: :D

a) io sono un genio nello spiegare le cose;

b) gli altri sono tutti geni nel capirle;

c) nessuno mi ca.ga. :-o

Possibile che nessuno abbia qualcsa da chiedere su un modo di tirare le linee così strampalato? Se si vuol cercare il tartufo bisogna prendere la zappa e scavare!

SVEGLIA!

Questa sera sul dow jones daily c'è una splendida occasione per tracciarne una.
1197409937aaa293.gif

1197410571aaa294.gif
sono molto attenta
MA sono restata senza fiato... sbalordita...

sono di natura lenta... una lumaca... ho bisogno di metabolizzare...

questo è un forum Lento... :rolleyes: :rolleyes:

dunque da quelle linee strane, dodecafoniche :P , sembra che gli indici americani sino arrivati al supporto

giusto?

Drenaggio ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!

Hai scovato già una traccia molto importante: le candele "complementari" per esempio un hammer ed un inverted hammer mi forniscono le linee a più alto potenziale, se sono affiancate o molto vicine è ancora meglio. per questo è essenziale usare un software che permetta di puntare le linee esattamente sul valore di chiusura delle candele.

Gli harami trascurali per ora.

tontolina ha scritto:

Ciao, le mie linee si comportano in maniera diversa dalle classiche trend lines di supporto e resistenza. Preferisco chiamarle linee di potenziale perchè esse tendono a comportarsi come un campo gravitazionale: una linea tende ad attirare il prezzo finchè non viene attraversata, dopo tende a respingerlo e abitualmente a sparalo non verso la prima linea succesiva ma verso la seconda.

Oggi non ti fidare dei future troppo alti prima dell'apertura USA.

nagual ha scritto:
Hai scovato già una traccia molto importante: le candele "complementari" per esempio un hammer ed un inverted hammer mi forniscono le linee a più alto potenziale, se sono affiancate o molto vicine è ancora meglio. per questo è essenziale usare un software che permetta di puntare le linee esattamente sul valore di chiusura delle candele.

Gli harami trascurali per ora.
prendiamo questo grafico senza troppe linee perchè non mi racapezzo più
1197410571aaa294.gif

quella linea di potenziale ha attratto il prezzo

ORA?
i casi sono due
1-o rimbalzano subito come sparati
2- NON HO CAPITO BENE :sad:

tontolina ha scritto:

Ora devo scappare al lavoro.

Se aprono alti quella linea secondo me attirerà di nuovo il prezzo, per trovarti un limite superiore traccia una linea sulla chiusura di quelle due doji dalla lunga ombra inferiore nella parte centrale del grafico dopo l'ultimo massimo, sarà una linea leggermente discendetnte.

Ciao.

nagual ha scritto:
Ora devo scappare al lavoro.

Se aprono alti quella linea secondo me attirerà di nuovo il prezzo, per trovarti un limite superiore traccia una linea sulla chiusura di quelle due doji dalla lunga ombra inferiore nella parte centrale del grafico dopo l'ultimo massimo, sarà una linea leggermente discendetnte.

Ciao.
grazie

dicevi così?
1197465602provapotenziale.gif

Users who are viewing this thread

Back
Alto