nagual ha scritto:
Ottima domanda! La migliore per proseguire.
Un primo principio l'ho già enunciato: partire dai timeframes più alti in modo da ridurre al minimo il "rumore" delle fluttuazioni minori e ricercare le tendenze principali nel ritmo del prezzo.
Poi, come ho detto, il mio è un metodo del tutto empirico e anche nella sua applicazione mi attengo a questo modus operandi, cioè nello scegliere le linee più interessanti cerco validazione nel comportamento che il prezzo ha avuto nel passato quando le ha incontrate; inoltre è un metodo eclettico intendendo con questo che le linee andranno integrate con quanto l'A.T. offre in fatto di strumenti per l'analisi previsionale. Per ora ho introdotto l'uso dei ritracciamenti e dei ventagli di Fibonacci, proseguirò con le medie mobili, le bollinger band e alcuni oscillatori.
Buona giornata.
Allora.....cerco di fare un pò d'ordine nelle mie idee poichè il concetto non mi sembra semplice e magari per capirlo bene ho bisogno di procedere per gradi e inquadrare le cose il più possibile in uno schema, spero che capirai che per me è necessario, poichè concetti che magari per te ormai sono naturali per me non lo sono, essendo anche un tipo di tecnica fuori dall'usuale.....
Vediamo, ti espongo ciò che credo di aver capito, correggimi se noti qualcosa che non và:
1) Le candele da prendere in considerazione sono solo quelle con corpo piccolo, quindi i tipi di candela dovrebbero essere:
a) Doji o assimilabili a Doji, cioè corpo zero o quasi zero
b) Hammer o Inverted Hammer
c) Hanging man (che è uguale ad Hammer, differisce la posizione)
d) Spinning Top
e) Shooting Star
f) Marubozu dal corpo piccolo (su questo ho dei dubbi perchè credo che secondo i tuoi principi le candele da considerare debbano avere anche le ombre)
Dubbio.....per te hanno qualche valenza particolare le formazioni con più candele che comprendano una di quelle succitate, es. "Abandone baby", "Dragonfly", "Harami cross", ecc...
2) Osservando il primo grafico d'esempio che hai postato mi sembra di capire che preferibilmente le candele da collegare debbano essere di segno opposto, positiva con negativa e vice versa.....
3) Forse conta qualcosa la direzione del trend in cui compaiono queste candele, cioè magari ci sono delle considerazioni da fare per collegare due candele inserite in trend opposti piuttosto che due candele inserite sullo stesso tipo di trend.
Per ora mi fermo.
Saluti e grazie per aver preso nuovamente la decisione di spiegare certe cose....
[/u]