L'equilibrio e il potenziale.

Ciao, volevo chiederti questo:
partendo dal 27.11.2007 il sistema di medie mobili semplici abbinato alla fibonacci sul derivato eurotoxx50 cosa ti avrebbe dato?

Non mi sembra ambiguo quello che ho detto

Infatti non lo è. Ma adesso è ancora + chiaro. Mi interessava molto perchè io uso 4 medie semplici: la 22, 54, 130 ,255 che in parte sono molto vicine alle Tue e anch'io notavo una certa valenza. Grazie x quanto stai esponendo. :)

Buonasera,

lo S&P500 sembra che voglia darmi una mano a portare avanti proficuamente questa discussione.

Con la doji che si è disegnata ieri mi da l'occasione di illustrare un altro elemento fondamentale del mio metodo.

Guardate le due linee, la rossa e la blu: ambedue passano praticamente precise sulla chiusura di tre candele dalle ombre lunghissime e dal corpo striminzito o inesistente, si incrociano proprio sulla candela di oggi.

Per me questa evenienza identifica quello che altri chiamano un setup, oggi è un giorno nel quale il prezzo subirà o un'inversione o una potente spinta nella direzione già intrapresa.

Non so perchè questo avvenga ma ho molte volte sperimentato che quando si verificano questi incroci fra le linee che traccio, indipendentemente dal fatto che il prezzo si trovi a contatto con esse oppure lontano, si ha questa esplosione di potenziale. Il fatto che oggi, al momento abbia fatto il massimo a contatto dell'incrocio mi porta a pensare che la direzione futura sia verso il basso, però al momento ha recuperato un'importante media.

Prestare la massima attenzione ad ogni minimo ulteriore calo del prezzo.

1197576367aaa307.gif

Riprendo il frame trimestrale del CAC40 per introdurre un altro tipo di linee che uso nei miei grafici: quelle orizzontali altrimenti dette livelli statici.

Le ottengo semplicemente prendendo a riferimento il massimo e il minimo delle doji più notevoli che riscontro nel grafico, questo è un elemento mutuato dalla classica analisi candlestick, anche se io penso che l'effetto si potragga nel tempo.

Quanto più la candela ha il corpo piccolo e le ombre estese tanto più valore avrà la linea.

Ho evidenziato le candele sulle quali sono tracciati sei livelli su questo timeframe; i rettangoli rossi evidenziano la valenza che hanno già avuto questi livelli ne passato.

1197795670aaa316.gif

Mi sembra di aver accennato a tutti le regole basilari che sostengono il metodo con cui traccio le linee sui grafici, ora non mi resta che scendere ad un time frame inferiore e continuare a rintracciare le candele che possono fare da "ancoraggio ad altre lineee.

Grazie a Prorealtime posso conservare le linee che ho tracciato sui timeframes superiori.

Questo è il frame mensile, ho tracciato in colore rosso le linee ad esso relative, quelle che io ritengo importanti.
Da ora in poi lascerò nei grafci le medie e le bollinger bands, già su questo timeframe si può notare l'importanza del massimo che l'indice ha disegnato fra maggio e luglio di quest'anno.

1197798198aaa318.gif

nagual ha scritto:
...
già su questo timeframe si può notare l'importanza del massimo che l'indice ha disegnato fra maggio e luglio di quest'anno.

Importanza confermata dal ventaglio di Fibonacci (nero), con rapporti del 23,60%; 38,20%; 50%; tracciato sulle chiusure dei due inverted hammer evidenziati dalle frecce.

1197798976aaa320.gif

Ciao Nagual, dopo un pò di prove che ho effettuato con quanto fin qui esposto mi pare di aver rintracciato una regola, ti chiedo se è così, nel tracciare le linee che uniscono le candele bisogna cercare di unire candele che si somigliano (tra i vari tipi che ho elencato alcuni post qui dietro) e possibilmente di segno invertito......non sò se dico una cavolata, appena puoi magari correggimi per favore.

Grazie

:up:

Siccome mi sembra che molti facciano fatica a leggere i miei grafici, eppure mi sembrano sempli, :D ho approfittato del fatto che stavo dando un'occhiata a quello di STM per aggiungervi una sorta di legenda che mette in rilievo i punti essenziali da valutare.

Se avete dubbi chiedete, cercherò di rispondere.

Capture28-03-2009-10.17.57.gif

E per i ventagli qui ce n'è uno giallo interessante sul mensile di Unicredit.

A proposito, questa è già arrivata ai valori del 1995.

Capture28-03-2009-10.53.05.gif

Capture28-03-2009-10.52.47.gif

Users who are viewing this thread

Back
Alto