L'equilibrio e il potenziale.

tontolina ha scritto:
grazie

dicevi così? Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.net/forum/immagini/1197465602provapotenziale.gif

Sì, dicevo proprio così, anche se oggi si balla la rumba.

E' un'ottima occasione per incominciare ad introdurre il discorso sulle medie mobili.

Io uso solo ed esclusivamente medie mobili semplici, forse sarà una mia fissa ma penso che il ritmo del prezzo non tolleri perturbazioni sulla misura quali quelle che possono dare le medie esponenziali che sovrappesano il passato prossimo rispetto a quello più lontano, per me il ritmo si estende fluido al di là del tempo.

Le mie medie sono settate sulla serie di fibonacci; preferisco usare le sma 13, 21 55, 144, 377, 610.

La sma 144 la considero la sovrana, la media che domina il ritmo di fondo; in associazione ad essa uso le bollinger band, quindi non settate alla maniera clasica su 20 periodi con deviazione standard a 2.00 ma su 144 periodi con deviazione a 1.68.

Questo è il frame a 60 minuti dello S&P500 con questi indicatori, osservate con la massima attenzione il comportamento del prezzo rispetto alla media.

1197485272aaa297.gif

Estremamente utile e profittevole è osservare il comportamento del prezzo rispetto all sma 144 sui vari timeframes, così si scompone il ritmo e si moltiplica o divide la frequenza della media, per esempio la sma 144 sul time frame a 30 minuti corriponde all sma 72 sul frame a 60 minuti.

1197485593aaa298.gif

nagual ha scritto:
Estremamente utile e profittevole è osservare il comportamento del prezzo rispetto all sma 144 sui vari timeframes, così si scompone il ritmo e si moltiplica o divide la frequenza della media, per esempio la sma 144 sul time frame a 30 minuti corriponde all sma 72 sul frame a 60 minuti.

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.net/forum/immagini/1197485593aaa298.gif

Una domandina.....per capire meglio come usi le medie...... quindi sul 60min usi 72, mentre sul 15min la stessa media è 288? Sul minuto la stessa media avrà un periodo lunghissimo....
Poi vorrei sapere se moltiplichi e dividi anche il periodo della bollinger.

Anche se mi pare che sui grafici qui sopra la media riportata sia sempre a 144 periodi, effettivamente è probabile che io non abbia capito il discorso della scomposizione che hai scritto qui sopra.....sono un pò duro èèèèè. :D

Grazie. :V

coccodrillo ha scritto:
Le mie medie sono settate sulla serie di fibonacci; preferisco usare le sma 13, 21 55, 144, 377, 610.
:mano: Puoi per favore soffermarti un pò di + su questo concetto? Grazie.

Non mi sembra ambiguo quello che ho detto, comunque, nonstante sia molto stanco, provo a fare un breve riepilogo sull'uso delle medie mobili.

Una media mobile semblice (sma sta per l'inglese "simple moving average") si ottiene facendo la media aritmetica sui valori di chiusura (normalmente) di n-1 periodi precedenti più l'ultimo valore.

Ho detto che io uso la serie di Fibonacci per scegliere i periodi su cui calcolare le medie che normalmente uso; la serie di Fibonacci è: 1; 1; 2; 3; 5; 8; 13; 21; 34; 55; 89; 144; 233; 377; 610........
Ti lascio l'incombenza di scoprire la relazione che lega gli elementi della serie. :)

Le medie mobili sono lo strumento più semplice e secondo me più efficace per l'analisi previsionale di una serie storica; in particolare per prevedere la tendenza che avrà il prezzo nel futuro si guarda innanzitutto se è situato sopra o sotto la media, se sta sopra la tendenza è positiva se sta sotto negativa; inoltre ha una forte valenza anche l'inclinazione della media, dove, se la pendenza è verso l'alto il prezzo tenderà a salire e il contrario se la media è inclinata verso il basso; bisogna prestare particolare attenzione ai momenti in cui il prezzo incrocia la media poichè si potrebbe avere un'inversione di tendenza.

Usando due o più medie calcolate su periodi differenti si applicano gli stessi principi, tenendo conto che le medie più brevi devono stare sopra le medie più lunghe per avere una tendenza positiva.

Per esempio sul grafico dello S&P500 ora il prezzo si trova sopra la sma 13 e 21 che sono inclinate verso l'alto e con la 13 che ha incrociato dal basso verso l'alto la 21; sotto le sma 55 e 144 (è la linea verde centrale) che sono inclinate verso il basso dopo che le ha incrociate al ribasso; con il minimo di novembre aveva toccato la sma 377 che continua a salire insieme alla sma 610 più sotto. Questo si potrebbe interpretare che se il prezzo incrociasse verso il basso le medie più veloci potrebbe subire una forte accelerazione la tendenza negativa. Verso l'alto la sma 144 e 55 fanno da ostacolo perchè sono inclinate verso il basso.

1197496019aaa303.gif

Drenaggio ha scritto:
Una domandina.....per capire meglio come usi le medie...... quindi sul 60min usi 72, mentre sul 15min la stessa media è 288? Sul minuto la stessa media avrà un periodo lunghissimo....
Poi vorrei sapere se moltiplichi e dividi anche il periodo della bollinger.

Anche se mi pare che sui grafici qui sopra la media riportata sia sempre a 144 periodi, effettivamente è probabile che io non abbia capito il discorso della scomposizione che hai scritto qui sopra.....sono un pò duro èèèèè. :D

Grazie. :V

Le medie che uso sono sempre quelle. Intendevo dire che tenendo presenti i vari time frames puoi meglio renderti conto della tendenza: ad esempio se la sma 144 sul frame a trenta minuti segna un valore inferiore della sma 144 sul timeframe a 60 minuti è come se fosse che sul frame a 60min la sma 72 starebbe sotto la sma 144 segnalando una tendenza negativa.

Mi sembra logico che non userei mai una media a 36600 periodi :eek: sul frame ad un minuto!

Però posso usare la sma 610 sul frame a 60 minuti. :cool:

1197496682aaa304.gif

nagual ha scritto:

Le medie che uso sono sempre quelle. Intendevo dire che tenendo presenti i vari time frames puoi meglio renderti conto della tendenza: ad esempio se la sma 144 sul frame a trenta minuti segna un valore inferiore della sma 144 sul timeframe a 60 minuti è come se fosse che sul frame a 60min la sma 72 starebbe sotto la sma 144 segnalando una tendenza negativa.

Mi sembra logico che non userei mai una media a 36600 periodi Cooosaa? sul frame ad un minuto!

Però posso usare la sma 610 sul frame a 60 minuti. Ganzo

:D Grazie mille, ora mi è chiaro cosa intendevi, inizierò a giocherellare un pò col tuo metodo......vediamo se ci prendo confidenza....... :up:

Users who are viewing this thread

Back
Alto