L'equilibrio e il potenziale.

Comunque il Nikkei pericolante lo è.

Ora ancora di più, va bene che sono giapponnesi ma hanno disegnato una candela "parossistica" sulla sma 144.

Capture06-04-2009-19.58.53.gif

Quando anni fa dicevo, costruendo questo grafico, che il Dow jones sarebbe andato fra 6600 e 5400 qualcuno molto esperto di mercati finanziari mi chiese se l'avesse ordinato il medico.

Questa mattina stavo notando che il "momentum" :D è delicato.

Questo è associabile alla linea blu che transita quest'anno sul 50% di ritraciamento del rialzo secolare.

:eek:

Allegati

• Capture03-05-2009-10.29.37.gif
    Capture03-05-2009-10.29.37.gif
    24,3 KB · Visite: 575
Avevo promesso di spiegare il motivo per cui i miei grafici sembrano così strampalati, di difficile lettura e quasi riempiti a caso di strane linee. Questa discussione sarà utilizzata a tale scopo.

Una piccola premessa: sin da quando, completamente digiuno di qualsiasi fondamento di A. T. e son passati una quindicina di anni, ho posato gli occhi su un grafico di una serie storica dei prezzi di un asset il mio primo impulso è stato di ricercare delle regolarità in quei buffi andamenti zigzaganti; delle armonie, delle ripetizioni, un ritmo in poche parole.

Ho incominciato, senza saperere cosa fossero a tracciare delle trend lines, sui massimi e sui minimi; delle linee orizzontali, quelle che poi ho scoperto essere chiamate livelli statici, qualsiasi cosa che potesse diventare un pentagramma di quelle sinfonie dodecafoniche.

Poi incomincia a scoprire le candele giapponesi, mi informai sul loro significato, sui loro patterns, ma anche questa codficazione non mi soddisfaceva in pieno. Ho un grosso difetto: credo solo in quello che esperimento direttamente e non mi accontento mai di pacchi preconfezionati; pur non cadendo nell'errore iconoclasta di distruggere quello che altri hanno fatto prima di me cerco di sperimentarlo, di integrarlo fino ad arrivare a qualcosa di eclettico che prescinda dai dogmi già stabiliti.

Ad un certo punto incontrai qualcosa di veramente stimolante e non conosciuto fino ad allora: incominciai a tracciare delle linee non partendo dagli estremi dei movimenti, non dai massimi e dai minimi in cui l'energia del movimento raggiunge l'acme e si spegne, ma da quei trascurati punti di equilibrio segnalati da quelle candele dal corpo piccolo in cui l'energia sembra quasi accumularsi in modo nascosto e, strano a dirlo, quelle linee andavano spesso e poi, con l'affinamento della tecnica, molto spesso a delimitare massimi e minimi futuri.
.....

Un cordiale saluto. :)
Sono (semi)nuovo.
Ho letto con grande interesse questo 3ad.
Ho ripreso il post di apertura perchè condivido in pieno il metodo di ricerca e sperimentazione che anima il nostro maestro.:bow:

Raramente mi è capitato di vedere concentrate in una sola persona una tale molteplicità di qualità!

Innanzitutto genialità e poi approfondito spirito di osservazione, grande capacità di intuizione ed astrazione, sintesi del meglio di quanto già noto, voglia di sperimentare e battere vie nuove ed inesplorate, costante volontà di miglioramento e soprattutto notevole generosità nello spiegare e rendere partecipi gli altri dei risultati di studi ed analisi frutto di notevole impegno pluriennale.

Complimenti vivissimi caro Nagual, hai tutta la mia stima ed ammirazione come trader, ma soprattutto come persona! :up:

Un ringraziamento anche a quanti con i loro costruttivi interventi hanno contribuito a chiarire ed approfondire questa metodica.
Da matematico mi chiedevo poi se fosse possibile in qualche modo tradurre con opportune funzioni in linguaggio numerico i concetti espressi.
Ad es. se alcune candele a piccolo body che si formano talvolta in un trend definito potessero essere interpretate come i punti di flesso della curva dei prezzi, punti in cui a derivata seconda si annulla ... :rolleyes:

Vogliamo aggiornarlo questo Cac 40?

D'altronde che ci si sta a fare tutti dietro agli yankees? Anche oltralpe c'hanno l'atomica.

Ultima modifica:
Se sul daily le bollinger funzionano come hanno funzionato sul mensile mi verrebbe da dire che ora si dovrebbe scendere.

1248814344capture2807200922.50.58.gif

Users who are viewing this thread

Back
Alto