L'ingiustizia delle giustizia "giusta"

gipa69

collegio dei patafisici
Conosciamo tutti la vicenda triste, che però a portato a condanne esemplari, della Annibali e di come lei stessa sia diventata un simbolo della ribellione alla volontà violenta del proprio partner.
Personalmente condivido la necessità di una pena esemplare per chi si macchia di reati odiosi.

Lucia Annibali, sfregiata con l'acido: 20 anni di carcere all'ex fidanzato - Il Fatto Quotidiano

Purtroppo in molti articoli la vicenda è stata trattata con la solita superficialità che vuole amplificare un presunto scontro tra i sessi che non esiste; lo scontro è tra psicopatici senza freni inibitori e persone raziocinanti. Non è tra uomini e donne perchè sebbene attualmente in forma più modesta la capacità di stalkerizzare, sequestrare, umiliare e sfregiare a pari ad entrambi i generi della specie.

"Io, sfregiato dall?acido non mi arrendo al buio di quell?amore malato" - Il Giorno - Brescia

Non voglio certo cavalcare la facile polemica di alcuni gruppi conservatori che vogliono fare di Pezzullo un simbolo della disparità di genere della giustizia italiana ma occorre osservare che sarebbe necessario, come in tutte le questioni dare pari dignità ai soggetti di qualunque genere si parli per non creare poi facili alibi a chicchesia....

La violenza è violenza...

Sogno siti di maschilisti che parlino per anni della Annibali e siti femministi che facciano di Pezzullo una bandiera...

Io non ho parole, davvero. Ne avevo parlato anche qui, sull'Isola, proprio all'indomani del fatto, sottolineando, con enorme dolore, che non c'era differenza alcuna tra la 23enne di Travagliato e uno come l'aggressore della Annibali (anche se all'epoca non era successo ancora quel fatto, ma altri sì).

Mi piacerebbe poter avere una spiegazione logica di uno scarto tra le due pene così ampio, ma mi suonerebbe un po' come una arrampicata sui vetri.

So che l'aggressore della Annibali è stato riconosciuto colpevole anche di tentato omicidio, per aver manomesso un apparecchio a gas e stalking, mentre non so se la 23enne di Travagliato sia stata riconosciuta colpevole per gli stessi reati, ma colpevole o no per i giudici, per me lo è.
Non importa se nella sentenza non è stata condannata per tentato omicidio e/o stalking formalmente, ma in effetti si è macchiata di quei reati :down:

O che il poveraccio di Travagliato ha trovato un PM incapace che non ha mosso quelle imputazioni e/o il suo avvocato non ha fatto querela per stalking, o i giudici sono delle carogne.

Io non ho parole, davvero. Ne avevo parlato anche qui, sull'Isola, proprio all'indomani del fatto, sottolineando, con enorme dolore, che non c'era differenza alcuna tra la 23enne di Travagliato e uno come l'aggressore della Annibali (anche se all'epoca non era successo ancora quel fatto, ma altri sì).

Mi piacerebbe poter avere una spiegazione logica di uno scarto tra le due pene così ampio, ma mi suonerebbe un po' come una arrampicata sui vetri.

So che l'aggressore della Annibali è stato riconosciuto colpevole anche di tentato omicidio, per aver manomesso un apparecchio a gas e stalking, mentre non so se la 23enne di Travagliato sia stata riconosciuta colpevole per gli stessi reati, ma colpevole o no per i giudici, per me lo è.
Non importa se nella sentenza non è stata condannata per tentato omicidio e/o stalking formalmente, ma in effetti si è macchiata di quei reati :down:

O che il poveraccio di Travagliato ha trovato un PM incapace che non ha mosso quelle imputazioni e/o il suo avvocato non ha fatto querela per stalking, o i giudici sono delle carogne.

Sembra che lei abbia delle attenuanti perchè all'epoca incinta al nono mese e sembra che altri reati (stalking, sequestro di persona, aggressione, tentanto omicidio non sono stati presi tutti in considerazione) non li abbiano inseriti e li bisogna capire perchè il PM non lo ha fatto..

Tra l'altro la tipa era mandante ed esecutrice e il tipo che l'ha aiutata "solo" esecutore (malmenandolo e bloccandolo) ma li hanno condannati alla stessa pena...

Ultima modifica:
Sembra che lei abbia delle attenuanti perchè all'epoca incinta al nono mese e sembra che altri reati (stalking, sequestro di persona, aggressione, tentanto omicidio non sono stati presi tutti in considerazione) non li abbiano inseriti e li bisogna capire perchè il PM non lo ha fatto..

Tra l'altro la tipa era mandante ed esecutrice e il tipo che l'ha aiutata "solo" esecutore (malmenandolo e bloccandolo) ma li hanno condannati alla stessa pena...

1) mi irritano fortemente le attenuanti per la gravidanza
2) i reati non presi in considerazione, occorre dividere quelli a querela di parte (che il PM non poteva inserire nella domanda al giudice, come lo stalking) da quelli perseguibili d'ufficio. Se quelli il PM non li ha inseriti è un incompetente.
Se invece è stato tutto correttamente indicato nella domanda, allora il problema è del giudice e della sua valutazione
3) Lei non ha alcuna scusante. Mi sa che il giudice aveva bevuto troppo:(:help::titanic::wall:

Piccolo appunto: e adesso? Ha un bimbo piccolo... Farà almeno un anno di galera?

Lo stesso quesito lo si pone anche per l'aggressore della Annibali, peraltro. Conosco casi di brutali omicidi in cui la condanna è stata di 30 anni, di cui passati effettivamente in carcere solo 3...:rolleyes::(

Se non c'è serietà, e competenza da parte dei giudici e la serietà di uno stato non ci sarà mai una giustizia vera :(

Users who are viewing this thread

Back
Alto