Lo Zerotrading nell'era Meloni, anno primo (2.023)

Stasera o stanotte o domani, ... boh, ... se mi ricordo e mi va, porto i risultati e faccio un'analisi sull'andamento della gestione in questo primo trimestre del 2.023.

L'analisi sarà severa

zero trading...zero costi di gestione

assumendo un costo orario di 50 Euro...e calcolando le ore che dedichi a fare la tabellina in excel e relativi aggiornamenti...i costi di gestione sono orbitali :)

Non è corretto. I costi in questo trimestre sono stati di 38€ (*) + imposta sul deposito titoli.

Aggiungo che chi non dedica ore ed ore, e notti e notti, ed anni ed anni, a lavorare su Excel neppure sa quel che sta facendo e come sta andando

Semplicemente : non lo sa

Nota : (*) troppi.

Ultima modifica:
...
Con giorni lunghi al sonno dedicati il dolce Aprile viene
Quali segreti scoprì in te il poeta che ti chiamò crudele, che ti chiamò crudele...
Ma nei tuoi giorni è bello addormentarsi dopo fatto l'amore
Come la terra dorme nella notte dopo un giorno di sole, dopo un giorno di sole, ...

...

O giorni, o mesi che andate sempre via, sempre simile a voi è questa vita mia
Diverso tutti gli anni, ma tutti gli anni uguale
La mano di tarocchi che non sai mai giocare, che non sai mai giocare
Che non sai mai giocare, che non sai mai giocare
Che non sai mai giocare, che non sai mai giocare...

quell'aprile si incendiò
al cielo mi donai
gagarin figlio dell'umanità
e la terra restò giù
più piccola che mai
io la guardai non me lo perdonò

e l'azzurro si squarciò
le stelle trovai lentiggini di Dio
col mio viso sull'oblò
io forse sognai
e ancora adesso io volo

e lasciavo casa mia
la vodka ed i lillà
e il lago che bagnò il bambino Yuri
con il piede lo scansai
bugie volgarità
calunnie guerre maschere antigas

come un falco mi innalzai
e sul Polo Nord sposai l'eternità
anche l'ombra mi rubò
e solo restai

e ancora adesso io volo
e ancora adesso io volo
volo
volo
nell'infinito io volo

sotto un timbro nero ormai
io vi sorrido ma il mio sorriso se n'è andato via
io vestito da robot
per primo volai
e ancora adesso io volo
e ancora adesso io volo

volo
volo
e ancora adesso io
e ancora adesso io volo
volo
volo
nell'infinito io volo

Un'ultima considerazione, poi lascio spazio ai "traders" :)

Come si giudica il risultato di un'investimento ? In termini assoluti possiamo dire poco o potremmo dire qualsiasi cosa, a casaccio
In termini relativi possiamo confrontarlo con il risultato possibile di un investimento alternativo
Esempio : acquisto immobile in zona centro a Torino.

L'Agenzia delle Entrate (dati primo semestre 2022) ci dice che il prezzo degli immobili ad uso residenziale in zona centro, abitazioni civili, stato conservativo normale, va da un minimo di 2.400 ad un massimo di 3.600 al mq, media 3.000€ mq

Ci dice anche che tali immobili verrebbero locati tra gli 8 ed i 12 €/mq al mese, media 10€/mq mese

Facendo due conti abbiamo che in media coi 262.674€ a disposizione si comprerebbe un appartamento di 88mq lordi, lo si affitterebbe a 876€ al mese, 10.507€ l'anno.

Un rendimento annuo lordo di 10.507 che si confronta coi miei 15.932 netti

Un 4% lordo contro un 6,07% netto

Niente altro da aggiungere

Vedi l'allegato 696013

In Belgio arrivano multe fino a 12.500 euro per aver lasciato una casa disabitata
La nuova misura per contrastare il proliferare di alloggi sfitti

Il Belgio prende sul serio il gran numero di case vuote presenti nel Paese, in particolare nella Vallonia, una delle sue regioni francofone. La Giunta regionale ha così stabilito che d’ora in poi sarà reato lasciare un’abitazione disabitata. Previste multe che vanno dai 500 euro ai 12.500 euro. Si tratta di una misura che fa parte del piano “per rafforzare la lotta contro gli alloggi sfitti”.

“Tenere vuoto un edificio o una parte di un edificio destinato all’edilizia abitativa costituirà d’ora in poi un’infrazione”, ha riassunto Christophe Collignon, ministro vallone dell’Edilizia. “Questa misura è attesa da 10 anni. Entro pochi mesi potremo rimettere sul mercato alcune case non occupate”, ha detto il ministro a Le Soir.

In particolare, sarà considerata non occupata ogni abitazione con un "consumo inferiore a 15 metri cubi di acqua all’anno o inferiore a 100 kWh all’anno”, ha spiegato Elio Di Rupo, ministro-presidente della Vallonia. Aggiungendo che “il giudice potrà ordinare qualsiasi misura utile a occupare casa” e che “saranno previste multe anche per lunghi periodi di vacanza”.

In questo modo la Vallonia combatterà il proliferare delle numerose case vuote incoraggiando i proprietari a considerare ogni possibilità che consenta un’occupazione ottimale. “Con la crisi abitativa che stiamo vivendo in Vallonia, non è più normale lasciare alcune proprietà disabitate”, hanno spiegato dal governo vallone.

Secondo Le Soir, la multa applicabile ai proprietari sarà compresa tra i 500 e i 12.500 euro per abitazione, “a seconda della lunghezza della facciata e del numero di piani dell’abitazione, per un periodo di dodici mesi senza interruzione della locazione”.

In Belgio arrivano multe fino a 12.500 euro per aver lasciato una casa disabitata — idealista/news

Eni: cedole per 3,1 miliardi di euro in 2023 (MF)
Oggi 08:25 - MF-DJ

ROMA (MF-DJ)--In vista dell''assemblea del 10 maggio il gruppo Eni fa i conti per dividendi e buyback. Eni porta a nuovo, attribuendolo alle riserve disponibili, l''intero utile 2022 della spa, circa 5,4 miliardi di euro. l''effetto del pagamento del dividendo di 0,88 euro per azione maturato dagli azionisti sullo scorso esercizio, distribuito in quattro rate trimestrali da 22 centesimi. Le prime tre tranche sono state regolate nei mesi di settembre e novembre 2022 e marzo 2023. La quarta verra'' corrisposta a maggio 2023. MF-Milano Finanza scrive che all''assise e'' prevista la riconferma, per il 4* mandato consecutivo, dell''amministratore delegato Claudio Descalzi ma anche il nuovo Piano di incentivazione di lungo termine 2023-2025, che sara'' suddiviso tra le due finalita'': fino a un massimo di 275 milioni di azioni per la remunerazione degli azionisti, e fino a un massimo di 62 milioni di azioni per il magazzino titoli. La politica di remunerazione degli azionisti della societa'' prevede per il 2023 un dividendo di 0,94 euro, con la distribuzione di un importo tra il 25 e il 30% del flusso di cassa operativo, proprio attraverso una combinazione di dividendi e riacquisto di azioni proprie. Se poi il cash flow dovesse superare gli obiettivi di piano, e'' prevista la destinazione alla remunerazione degli azionisti del 35% di questo flusso incrementale attraverso lo strumento del buyback. Il dividendo 2023 di 0,94 euro per azione corrisponde a una distribuzione complessiva di circa 3,1 miliardi di euro, considerando le azioni in circolazione a fine 2022. La cifra e'' piu'' che coperta dalle riserve disponibili di Eni spa, che ammontano complessivamente a 36 miliardi di euro, piu'' l''utile dell''esercizio 2022 da riportare a nuovo. Le prime due rate della cedola 2023 saranno distribuite a settembre (0,24 euro per azione) e novembre 2023 (0,23 euro). La terza e la quarta a marzo (0,24 euro) e maggio 2024 (0,23 euro).
pev

Eni: cedole per 3,1 miliardi di euro in 2023 (MF)
Oggi 08:25 - MF-DJ

ROMA (MF-DJ)--In vista dell''assemblea del 10 maggio il gruppo Eni fa i conti per dividendi e buyback. Eni porta a nuovo, attribuendolo alle riserve disponibili, l''intero utile 2022 della spa, circa 5,4 miliardi di euro. l''effetto del pagamento del dividendo di 0,88 euro per azione maturato dagli azionisti sullo scorso esercizio, distribuito in quattro rate trimestrali da 22 centesimi. Le prime tre tranche sono state regolate nei mesi di settembre e novembre 2022 e marzo 2023. La quarta verra'' corrisposta a maggio 2023. MF-Milano Finanza scrive che all''assise e'' prevista la riconferma, per il 4* mandato consecutivo, dell''amministratore delegato Claudio Descalzi ma anche il nuovo Piano di incentivazione di lungo termine 2023-2025, che sara'' suddiviso tra le due finalita'': fino a un massimo di 275 milioni di azioni per la remunerazione degli azionisti, e fino a un massimo di 62 milioni di azioni per il magazzino titoli. La politica di remunerazione degli azionisti della societa'' prevede per il 2023 un dividendo di 0,94 euro, con la distribuzione di un importo tra il 25 e il 30% del flusso di cassa operativo, proprio attraverso una combinazione di dividendi e riacquisto di azioni proprie. Se poi il cash flow dovesse superare gli obiettivi di piano, e'' prevista la destinazione alla remunerazione degli azionisti del 35% di questo flusso incrementale attraverso lo strumento del buyback. Il dividendo 2023 di 0,94 euro per azione corrisponde a una distribuzione complessiva di circa 3,1 miliardi di euro, considerando le azioni in circolazione a fine 2022. La cifra e'' piu'' che coperta dalle riserve disponibili di Eni spa, che ammontano complessivamente a 36 miliardi di euro, piu'' l''utile dell''esercizio 2022 da riportare a nuovo. Le prime due rate della cedola 2023 saranno distribuite a settembre (0,24 euro per azione) e novembre 2023 (0,23 euro). La terza e la quarta a marzo (0,24 euro) e maggio 2024 (0,23 euro).
pev

Ai prezzi di ieri, il dividendo per l'esercizio 2.023, corrisponde ad un dividend/yield del 7%

5,18% netto

Collezione primavera-estate dei dividendi & cedole che incasserò :

- 22 maggio : 669 euro del Btp Italia 22nov28, su 15.000 investiti (4,46% netto)
- 26 maggio : 215 Btp Italia 26mag25, su 5.000 investiti (4,30% netto)
- 19 giugno : saldo dividendo Poste Italiane, 2.120 su 50.000 investiti (4,24% netto)
- 28 giugno : 1.062 (dato provvisorio) Btp Italia 28giu30, su 60.000 investiti (1,77% netto)
- 24 luglio : saldo dividendo Enel, 3.670 su 100.000 investiti (3,67% netto)

Totale collezione primavera-estate 7.735 su 230.000 investiti (3,36% netto) :)

Collezione Primavera-Estate 2023.jpg

Collezione primavera-estate dei dividendi & cedole che incasserò :

- 22 maggio : 669 euro del Btp Italia 22nov28, su 15.000 investiti (4,46% netto)
- 26 maggio : 215 Btp Italia 26mag25, su 5.000 investiti (4,30% netto)
- 19 giugno : saldo dividendo Poste Italiane, 2.120 su 50.000 investiti (4,24% netto)
- 28 giugno : 1.062 (dato provvisorio) Btp Italia 28giu30, su 60.000 investiti (1,77% netto)
- 24 luglio : saldo dividendo Enel, 3.670 su 100.000 investiti (3,67% netto)

Totale collezione primavera-estate 7.735 su 230.000 investiti (3,36% netto) :)

Vedi l'allegato 707332
A me manda pure le cinque modelle :godo:

Users who are viewing this thread

Back
Alto