Achille ,volevo chiederti perche dopo aver ricomprato la put e poi rivenduta hai comprato due call e vendute altre due??non riesco a coglierne il significato,per diminuire il prezzo di carico???
ciao
sì, per diminuire il pdc
a spanne l'idea era:
1) considero la put 12 venduta ITM e quindi conto di avere 500 ucg caricate a 12
2) compro la cal 7.2 e questo è un costo aggiuntivo; se va ITM ho 1000 ucg caricate a (12+7.2)/2 = 9.6, ma va maggiorato del costo complessivo della manovra
3) vendo 2 cal 9.6 recupero buona parte del costo di 2); se va ITM mi ritirano le 1000 ucg a prezzo di carico e porto a casa l'incasso della put 1)
4) se ucg dovesse superare 12 non ho più le 500 di cui a 1), perciò mi copro con la cal 12; questo è un altro costo aggiuntivo che debbo recuperare
all'attuazione non ho trovato la cal 9.6 da vendere (mancano proprio i book sopra 8.8 e sotto 10), così ho ripiegato sulla cal 10 e per contenere il costo di tutto al massimo a 300€ ho dovuto aspettare che i MM si decidessero a fare il mio prezzo (per quanto fosse già equo)
la strategia aggiunta (credo sia una butterfly un po' sbilenca) è costata 295€, questo costo porta il prezzo di carico a 9.9
a quel valore:
ho incassato il valore della put12 venduta = +384
ho pagato il costo della strategia aggiuntiva = -295
pago 2.1x500 per la put = -1050
incasso 2.7x500 per la cal 7.2 = +1350
ricavo netto 389 e l'incasso della put è salvo
la situazione migliora fino a 10 (ricavo netto 488) poi rimane costante perchè l'esborso per la put diminuisce dello stesso importo da pagare per la seconda call10
a 12, grazie alla cal12 acquistata, la progressione si ferma e abbiamo incassato qualcosa in più, ma (sigh!) concettualmente è come se non avessimo fatto niente
però sapendo che invece di aspettare 12 mi basta 9.9, mi sento più tranquillo
ciao