tontolina
Forumer storico
hai mai pensato invece di vendere lo strangle? e coprilo con opzioni otm? MI RACCOMANDO devi coprirlo perchè il rischio di perdite è molto elevato.ciao
vediamo cosa ho imparato dal long strangle del 29/3; anche se è proprio off topic le considerazioni potrebbero essere più generali
intanto l'operazione aveva le seguenti cartteristiche:
aspettativa di aumento di volatilità;
scadenza vicina;
strike otm;
centratura sullo strike atm (24500 circa; -1000; +1000);
costo della cal 25500 = 26;
costo della put 23500 = 118
complessivamente lo considero un errore
l'aspettativa di volatilità è stata fin qui delusa, ma questo ci sta
tuttavia il rialzo calmo ha comportato un apprezzamento anche del 100% del lato up e un deprezzamento del 50% del lato down e questo avrebbe dovuto comportare un risultato ad oggi meno negativo
ciò non è avvenuto, poiché in termini assoluti il guadagno del lato up è sempre stato molto inferiore alla perdita del lato down
l'errore che mi pare di riconoscere risiede nella scelta della centratura basata sugli strike: per quanto fossero equidistatanti dall'atm i premi erano molto sbilanciati, ne è conseguita un'impostazione prevalentemente ribassista
spostando la centratura sui premi, e scelta la put 23500 a 118, avrei ottenuto un buon risultato, che mi teneva ancora in gioco su entrambi i lati, comprando la call 25000, che all'epoca andava intorno a 120
così facendo, con il range di loss 23500-25000 che ne scaturiva, l'effetto compensazione avrebbe funzionato meglio
grazie a chi vorrà commentare
ciao
Spiego meglio
-call 25500 e +call 26000
-put 23500 e +put 24000
in pratica vendi lo strangle [25500;23500] e lo copri con l'acquisto dello stangle[26000;24000]
ciao
sappimi dire..... io opero con le opzioni sulle azioni