long isoalpha di posizione (2 lettori)

pacu83

NON SONO STATO IO...
Anche io mi ritrovo scarico di put ed in + ho fatto una cazz shortato una call 22500 andata itm ed adesso lo rollata a 23000 su scadenza marzo.
Praticamente con il giochino con call è andata bene fin quando sono riuscito a prendere un calo ma adesso l'ho dovuta ricomprare ad un valore + del doppio .
Che mi serva da lezione perchè con una sola operazione ho perso + di quanto incassato in un mese.
 
Ultima modifica:

pacu83

NON SONO STATO IO...
Si novi70 purtroppo sono ancorato ad una mentalità sbagliata di tradare le option e le call /(le faccio come le isoalpha) e forse + come treno (ma lasciamo i paragoni al tempo che trovano)
Comunque se vendevo pure la put avevo piu margine nella strategia ma è un mio limite per adesso e non riesco.
Penso mi serva un serva un tutorial e poi mi lancio tranquillamente...:)
Pazienza
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
Scusa quando parlavo di avere + margine intendevo se vendevo call e put come dicevi tu incassavo + punti dunque avevo + margine x aggiustare la strategia.

Stai tranquillo ci sarà tempo x parlarne
 

Peterbags

Nuovo forumer
Per me è un piacere scriverle quando qualcuno capisce ... stai tranquillo che proseguiamo il mercato non ci scappa!
Tu hai ancora da insegnarmi su Isoalpha :accordo:
P.S dopo rileggo potrei aver scritto cazzate

grazie Novi,
è molto interessante, anche per me, leggere le tue considerazioni.
Se puoi continuare a scriverle, sarò felice di ascoltarle.
Ciao
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
Grazie novi70 con queste cose ci ad aprire la posizione a mettere su la strategia mi è famialiare, il problema è dopo quando si quando si deve avere il sangue freddo per agire...
Grazie per le spiegazioni
 

ETNA222

Forumer attivo
torniamo seri ... pacu hai presente una Call Ratio Backspread? si può fare vendendo 1 size di CALL ITM e 2 size di ATM ad esempio ... se non l'hai presente dagli un occhio che si fa un esempio con questa poi visto che si parte in svantaggio ... pagando un premio che poi in qualche modo dobbiamo recuperare ... io in genere sul FIB le apro -2 ITM +4 ATM

il recupero parziale o totale si fa o finanziando otm oppure tradando con opz o future in trend o in controtrend ... lo scopo è alzare ATNOW e PAYOFF a scadenza tutto chiaro fino a qui?

Perfetto ieri ad esempio avevo postato questa a mo di esempio in real time solo a scopo didattico gli strike non erano i migliori e poi siamo troppo vicini a scadenza ...
in privato poi quando potro ti farò vedere la mia posizione reale ... ad esmepio su novembre sul FIB il problema è poi farti vedere tutti i trade con il future ... ma questo poi vediamo come fare ...

E' UN ESEMPIO

Vedi l'allegato 534999


Vedi l'allegato 535001

Mi sa che le altre immagini le ho cancellate dal PC ...

cmq in sostanza puoi partire cosi ... size metà di quella che uso io

Vedi l'allegato 535000

parti già con un ATNOW buono ma devi alzarlo via via tradando il future ...
quando riesci a portare il vertice della V sopra lo zero sei a posto ... magari la lasci li ... perchè se sale o scende guadagni e ne apri un altra centrata diversamente :D

importante:
se ho seguito la seduta dall'inizio ed ho chiaro cosa vogliono fare (almeno ci provo magari canno) vado di fibbone senza paura ... LG o SH prendo un pezzo ed alzo consolidato ...
se invece non ho seguito a modo o non ho le idee molto chiare su cosa possono fare uso il mini magari scalettando ingressi fino a 5 / 10 e cerco di fare lo stesso ...

ovvio si puo partire con una figura migliore se ti do la soluzione non ce gusto
Ovviamente cosi è limitato il gain in discesa puoi farlo al contrario oppure non limitando nulla cioè facendo una V perfetta ... ce solo da decidere cosa vendere e cosa comprare
spero di esserti stato utile x oggi:bow:

pensa te che ieri l'ho postata e sono stato ricoperto da insulti ed altro ... ma pensa un po

ma qui vanno di moda numeri pronostici grafici alla rovescia previsioni e link a schede e previsioni di maestri del trading ed operazioni in paper

ce uno su un 3D che pronosticava crolli e catastrofi ti rendi conto?

per sta fregnaccia che ho scritto c'è chi tiene corsi e controcorsi sulle opzioni :ombrello:
oppure spara numeri sopra e sotto e quando vengono toccati alza coppe o parla di gain fantasmagorici e poi chiede di fare 600 euro al mese io resto allibito veramente!
ma ce molto di peggio tuttosommato!

Sottostanti preferiti in ordine:
1) Mini SP500
2) STOXX 50 o DAX e mini
3) FIB
per i motivi scritti prima liquidità strike etc ...
Allora Novi lo so che ti stresso...ma non ho capito quasi una mazza ...in pratica sulle MIBO tu apri un call ratio backspread.... vai short sulla Call 23000 e vai long sulla call 23600 per ridurre i margini e poi corpi ulteriormente la Call venduta con il FIb? ho capito bene...utilizzi questa strategia quando?
io invece stavo cercando di utilizzare sullo SP 500 unllatra strategia vendere delle call per esempio 3120 e comprare delle call che siano un terzo del valore delle vendute per ridurre i margini..in questo caso le 3170 (sto parlando delle opzioni settimanali) ma poi ho lasciato perdere in quanto se sbagli strategia hai poco tempo per correggere...
un ultima domanda :
caso pratico shortato una Call 23250 ..entrata in strike... scadenza terza settimana di Novembre ..secondo te bisogna rollare subito quando entra in Strike oppure meglio aspettare un giorno prima della scadenza per posizionarsi su altre scadenze?(lo so domanda banalotta...):(
 

mrmister

Forumer storico
pacu una premessa: partiamo dal presupposto che quello che ti scrivo è una opinione strettamente personale ed eventuali approfondimenti che posso te li giro in pvt
per il trading con opz con indici non ho una ricetta fissa ma dipende da quanto tempo decido di dedicare, a cosa prevedo possa fare il mercato (e sai benissimo che prima o poi tutti cannano)
certo che se sai cosa fare se la posizione ti va contro è già qualcosa per me indispensabile.
(x questo motivo mi piacciono le figure adirezionali e bidirezionali) quelle che partono inizialmente a V ad esempio ... ce ne sono altre ma non le scrivo cerca di capire ...

Poi ce l'aspetto pratico: io preferisco l'SP500 x una serie di motivi che ho già detto mercato liquidissimo spread ridotti e strike ravvicinati è aperto anche la notte (x il future cosi puoi aggiustare fino alla riapertura delle opz)
Devi scegliere il broker adatto ad esempio con SELLA non si può perché ha solo le trimestrali non conosco Bink quindi non ti so dire.
Io per SP ad es. utilizzo un altro conto per il motivo che ti ho indicato sopra altrimenti sarebbe un suidicio le alternative sono IWbank o Wbank ognuno ha pro e contro.

Sinceramente il mercato italiano mi attizza poco per le opzioni ... perchè gli strike sono troppo distanti. Una strategia che paga o perlomeno ha sempre pagato è la strangolatura del mercato perché le escursioni sull'IDEM sono contenute e x anni è sempre stato a cazzeggiare in quel range che piace tanto anche al becchino!

per usare un termine alla treno la famosa pisciata controvento diventa loss solo quando decidi di contabilizzarla e chiudere la posizione altrimenti non è loss ... qui la gente ancora non capisce niente di queste cose le ha scritte x anni e nessuno le capiva c'ho provato anche io ieri e mi è passata subito la voglia ...

Il profitto va valutato non sulla singola operazione ma sull'intero arco dell'anno perché è invevitabile che prima o poi una posizione vada in sofferenza e si debba rollarla ...
Per capire la potenzialità della strategia e quindi definire se fa x noi o no deve quindi essere fatta sul corso dell'anno. quando posso proseguo sempre ammesso che ti interessa :rotfl:
poi sinceramente scoperte le isoalpha le preferisco alla grande e si parte sempre e solo dalla vendita di PUT ... a parte su un titolo dove ho voluto comprare il sottostante e venderci anche le CALL

per vendere PUT naked sugli indici io aspetto sempre e solo volatilità altissima crolli panico etc ...
poi apro degli spread solo se la vola è sopra il 20-25% come minimo perchè cosi i premi delle vendute e comprate anche su strike diversi sono in equilibrio e sfrutto il vega a mio favore

CALL naked OTM quasi mai o perlomeno solo se faccio strangle mensile il motivo lo trovi scritto in vecchi post di deltazero
diverso è il caso di un Vspread dove davanti ha la comprata più bassa e vendi una otm lontana x finanziare. Dovrai difendere solo quella ma non l'altra venduta sullo strike superiore alla comprata!!
Gli altri lettori ci perdonino ma è un discorso tra pacu e me :D

Quindi per concludere per adesso ci vedremo una bella Call Ratio Backspread semplicissima strategia bidirezionale. Come dicevo ieri su altro 3D ha solo il difettuccio che si apre a credito ma con poche mosse rimedi facilmente. Si tratta di farci trading con il future dentro fibbini e fibbone io utilizzo delle mie indicazioni che si basano solo sul grafico pulito, volumi ed OI.

A che serve? per cercare di prendere profitto da un rialzo o da un ribasso del sottostante di quando si prevedono movimenti di entità moderata. Se si prevede movimenti più ampi si fa altre strategie! Si rischia poco e x questo non serve monitorarla sempre.
Devi solo stare attento a non portarla assolutamente a scadenza nel caso il mercato non prenda direzione ben precisa!

ciao,
il mio modo di approcciarmi alle opzioni è ancora molto artigianale...faccio fatica ad usare i classici termini "inglesi" con cui si identificano le diverse strategie, cmq penso di aver identificatoche quando parli di strangolare il mercato..ti riferisci alla vendita contemporanea di una put e una call atm o quasi , con l'obbiettivo di usare i premi incassati per finanziare il margine e guadangare dal calo di theta mano a mano che ci si avvicina alla scadenza e a patto che non ci siano movimenti direzionali violenti sul sottostante....è effettivamente quello che intendi??
 

Users who are viewing this thread

Alto