l'Orto; la verdura prodotta in casa. Consigli e richieste (4 lettori)

Zymurgy

Forumer attivo
l'ho letto dopo che ti avevo risposto ...

ma si può parlare di ciliegi in un tred dedicato all'orto?

o magari di galline?

Si perchè questa primavera volevo mettere su un pollaietto per 3-4 ovaiole e magari, poi, qualche pollastrella da carne (visto che quelle da letto non me ne capitano più da non si sa quando).

L'altro mattina però, esco di casa più tardi che era giorno fatto e mi trovo sulla stradella di fronte al portone una bella volpe che mi guarda e che poi tranquilla tranquilla se ne va via.

sono cose che il pollaiolo deve considerare. E ora sono un po' dubbioso.
 

patatina 77

Creatore di UGC
l'ho letto dopo che ti avevo risposto ...

ma si può parlare di ciliegi in un tred deidcato all'orto?

secondo me si, anch'io ho sottoscritto il patto per la non proliferazione dei thread
A parte che per gli alberi da frutto mi pareva ci fosse un contenitore specifico.
o magari di galline?



Si perchè questa primavera volevo mettere su un pollaietto per 3-4 ovaiole e magari, poi, qualche pollastrella da carne (visto che quelle da letto non me ne capitano più da non si sa quando).

L'altro mattina però, esco di casa più tardi che era giorno fatto e mi trovo sulla stradella di fronte al portone una bella volpe che mi guarda e che poi tranquilla tranquilla se ne va via.

sono cose che il pollaiolo deve considerare. E ora sono un po' dubbioso.

Se hai un cane questo dovrebbe tenere lontane le volpi e poi il pollaio andrebbe chiuso con la rete non solo sui lati ma anche sopra, basta una rete leggera di tipo ombreggiante.
Questo era stato imposto ai tempi della febbre aviaria per evitare che i migratori diffondessero l'epidemia anche agli animali domestici ma poi finì tutto nel dimenticatoio.

Breve info: Una gallina "ovarola" può produrre fino a 160 uova l'anno prevalentemente nel periodo primaverile. La si tiene due primavere.
Un pollo allevato tradizionalmete impiega 5-6 mesi per svilupparsi e non 3 come quelli d'allevamento.
Da carne ho sempre avuto la razza che è senza penne sul collo perchè rispetto alle altre "pesanti", cioè da carne, tipo quelle bianche ha meno osso e più petto. Ti dico quasi un kilo di petto su 2,5 kili di peso vivo di animale.
Per le uova ho le galline rosse ma vorrei prendere le padovane.
 

Zymurgy

Forumer attivo
non ho un cane.

Il pollaio lo farei completamente chiuso, ma solo per il ricovero.

Di giorno mi sarebbe piaciuto lasciare scorazzare liberamente per il terreno (che è tutto recintato) le pollastrelle.

Già stavo pensando di mettere un motorino con l'interruttore crepuscolare per aprirgli e chiudergli la porticina del ricovero.

Però se di giorno mi ci girano le volpi ..
 

patatina 77

Creatore di UGC
Avviso

Oggi ho finalmente finito la mia cella di germinazione mobile.

SUPEREVVIVA!

Domani la porto fuori e comincio, se tutto va bene a preparare i cubetti per le varie piantine.

Magari farò delle foto così si potrà capire meglio.
 

patatina 77

Creatore di UGC
Piante da frutto

E' ora, anzi forse siamo un po' in ritardo per il primo trattamento a base di ossicloruro di rame per pesco e ciliegio (non so se vada bene anche per pero e melo).

Tranquilli, che l'ossicloruro è un prodotto organico.... ops....biologico (scusa ignaztius :lol: )

a tal proposito date un occhiata ai seguenti link soprattutto scorrete bene il secondo.

http://www.ulivi.net/Scheda ossicloruro di rame.pdf

http://www.comune.camponogara.ve.it/images/5_MALATTIEDEIFRUTTIFERI.pdf

Io lo faccio oggi.

Occio che quando le gemme sbocciano si fa il secondo trattamento , ma magari di quello ne riparleremo.
 

Zymurgy

Forumer attivo
vedo che siamo sincronizzati

oggi qui abbiamo dato il rame a tutti gli alberi da frutta (meli peri albicocchi ciliegi peschi ulivi), anche se forse sarebbe stato meglio farlo due tre settimane fa, quando ha fatto qull'anticipo di promavera prima della piogge.

se riesco domani finisco di potare gli ulivi e piantiamo patate e piselli
 

patatina 77

Creatore di UGC
Ciao a tutti gli amanti del verde,

oggi qui piove, è la giusta occasione per fare il punto della situazione dei nostri orti e giardini

Personalemente fino ad adesso problemi particolari non ne ho avuti a parte un leggero attacco di bremia sulla lattuga capuccina dovuto ad eccessiva umidità

ma se scrivo è per darvi alcuni link in cui si trovano manuali importanti

qui manuale dell'orto


qui manuale del frutteto


vi trovate importanti vademecum sulle principali operazioni da fare però fate attenzione ad alcune cose, alcuni ragionamenti che bisogna fare prima di applicare i consigli...alcune metodologie d'intervento.

non aggiungo altro, non perchè voglio fare il prezioso ma perchè voglio aumentare l'interesse verso questo thread .
 

Users who are viewing this thread

Alto