l'Orto; la verdura prodotta in casa. Consigli e richieste (3 lettori)

Metatarso

Forumer storico
E, secondo te, un italocatalano come dovrebbe fare? :mad:
entrambe, no ? devo proprio dirti tutto :D

Con il basilico e il rosmarino dell'esselunga non avevo mai avuto problemi... comunque, per il prossimo investimento nel settore primario, mi sa che seguirò il tuo consiglio.
anche io devo seguire il mio consiglio... ogni tanto ci ricasco... :rolleyes: pazienza per qualche euro buttato, ma mi rode che poi perdo ore di tempo stando dietro a delle schifezze :wall:
 

patatina 77

Creatore di UGC
Di quelle da raccontare ai bimbi dinnanzi al camino, come nell'Albero degli Zoccoli?

no è più triste di quello che uno possa immaginare.

Lo sai che i coleotteri giapponesi si son lasciati morire di fame piuttosto che mangiare le foglie trattate con questa sostanza naturale?

Lo sai che gli insetti che vengono a contatto con essa non muoiono per avvelenamento ma subiscono devastanti mutazioni allapparato masticatore e digerente e viene loro inibito lo stato di crescita, rimanendo sempre pupe buchi ecc?

Tutto ciò è orribbile.
 

Ignatius

sfumature di grigio
no è più triste di quello che uno possa immaginare.

Lo sai che i coleotteri giapponesi si son lasciati morire di fame piuttosto che mangiare le foglie trattate con questa sostanza naturale?

Lo sai che gli insetti che vengono a contatto con essa non muoiono per avvelenamento ma subiscono devastanti mutazioni allapparato masticatore e digerente e viene loro inibito lo stato di crescita, rimanendo sempre pupe buchi ecc?

Tutto ciò è orribbile.

Eppure, a legger wikipedia, parrebbe quasi privo di controindicazioni.
Azadiractina - Wikipedia
 

patatina 77

Creatore di UGC
Eppure, a legger wikipedia, parrebbe quasi privo di controindicazioni.
Azadiractina - Wikipedia

infatti, come prodotto m'aveva incuriosito molto essendo di tipo biologico ma soprattutto inefficace per gli invertebrati. Lo avrei affiancato agli altri prodotti che uso in agricoltura ma anche per altri usi perchè essendo catalogato fra i repellenti mi sarebbe servito per tenere lontane le zanzare.
In particolare volevo sostituire i prodotti a base di imidacloprid con quelli di thiamethoxam limitandone al minimo l'uso

Per capire meglio ho seguito le disposizioni in materia del binomio galan-zaia accorgendomi che per certe avversità è ammessa solo l'azadiractina

per chi interessa cliccare sul pdf

Difesa integrata - Sito Ufficiale della Regione Veneto



Purtroppo il prodotto non è più consentito in agricoltura biologica come ben si legge in rosso qui, leggete pure l'etichetta

Azadiractina

Purtroppo il prodotto costa una follia ovvero 50 euro litro ma c'è da dire che è il prezzo base per un prodotto di questo tipo, biologico.

Purtroppo l'uso di questo prodotto sarà consentito in agricoltura convenzionale solo fino al 2011.


mi chiedo perchè lo tolgano.

Io mi son fatto l'idea che sia troppo ad ampio spettro cioè non uccide solo gli insetti dannosi ma indistintamente tutti quelli che ne entrano a contatto, come per i prodotti piretrici del resto.
Ma allora è meglio un insetticida sistemico che entra nella pianta ed uccide solo chi la punge?
Un prodotto fitosanitario per essere biologico deve rispettare l'uomo o la natura? Mi verrebbe da dire tutt'e due ma da quel che ho capito mi sembra che bio sia usato come sinonimo di provenienza non da sintesi e di scarsa nocività dell'uomo.

Insomma non so se vi è chiaro il paradosso.
 

patatina 77

Creatore di UGC
l'aspetto tragicomico è che su questi formulati bio, nei contenitori stampano la foto della cocinella ma la coccinella la stecchiscono insieme agl'afidi

Ps parlando di orto sono rimasto vittima dei succhiatori del colletto sia su angurie che sui cavolfiori, La cazz.ata l'ho fatta altrapianto perchè ho interrato i cubetti senza mettere un po' di veleno per le patate. Fortuna che ho delle altre piantine di scorta.
 

patatina 77

Creatore di UGC
Crucifere
Prime avvisagli di mosca sui trapianti di cavolfiore. Le larve di questo insetto scavano gallerie interne al fusticino provocando la morte delle piante. Non esistono ad oggi prodotti autorizzati per il controllo di questo insetto, in quanto revocati a livello Europeo . I trattamenti vanni posizionati nei confronti degli adulti, intervenendo nelle prime ore della mattina o verso sera con Deltametrina in presenza delle prime piante colpite.

Deltametrina=Decis jet
 
Ultima modifica:

may

Forumer storico
mi è morta un'amarena una mela ed un'albicocca, che peccato...ma come si pò fà, eh, patatì?!!
 

Users who are viewing this thread

Alto