l'Orto; la verdura prodotta in casa. Consigli e richieste (4 lettori)

MissT

Forumer storico
.... Il concetto di maturità fenolica dovrebbe però essere esteso alle altre componenti polifenoliche, quali i tannini nelle bucce e nei vinaccioli, la loro estraibilità e la loro reattività. ...

Infatti nell'ambiente dei produttori di vino ho cominciato a sentire sempre piu' spesso che oltre a tutte le altre prove (eseguite con strumenti o a occhio e a bocca), una prova importante e' l'analisi del vinacciolo; praticamente lo si analizza visivamente (non deve essere verde), lo si assaggia (deve disfarsi facilmente tra i denti e non essere astringente) e si misura la maturita' fenolica dello stesso (correggetemi se dico cretinate). Ho sentito anche raccontare che questa prova veniva sempre fatta dai contadini di una volta.

Riguardo al pomodoro ed in generale all'irrigazione non so se ne avete gia' parlato (non ho letto tutto quello che avete scritto), un trucco e' di tenere sempre dei secchi di acqua a disposizione, irrigare, riempire i secchi per la successiva irrigazione. Questo servirebbe a bagnare la verdura con acqua a temperatura ambiente - e quindi non sottoporre la pianta a stress termici - e dalla quale il cloro (o l'acido ipocloroso -???) si decompone ..... Questa cosa me l'ha detta un vicino di casa che aveva un orto bellissimo, nn vi racconto le primizie che coltivava....

Io al momento sul terrazzo ho poco o niente, una salvia, santoreggia, rosmarino, un limone che dovrei innestare, una pianta di peperoncini che nn ha dato frutti, ma e' ancora bella rigogliosa, mentre da un'altra ho raccolto la bellezza di 3 (tre) peperoncini (buoni!)... poi ho un po' di lavanda, il basilico e' praticamente schiattato.

:V
 
Ultima modifica:

MissT

Forumer storico
aggiungo che a suo tempo (4-5 anni fa) coltivai dei pomodori (cuore di bue, ottimi), insalatina, 3 tipi diversi di basilico, prezzemolo, avevo due cespuglioni di salvia ed uno di rosmarino... il giardino era ben piu' grande della parte coltivata ma essendo di passaggio non potevo utilizzarlo tutto a tele scopo, i vecchietti vicini dicevano che era stato un paradiso terrestre che io avevo deturpato :( ...
 

patatina 77

Creatore di UGC
Infatti nell'ambiente dei produttori di vino ho cominciato a sentire sempre piu' spesso che oltre a tutte le altre prove (eseguite con strumenti o a occhio e a bocca), una prova importante e' l'analisi del vinacciolo; praticamente lo si analizza visivamente (non deve essere verde), lo si assaggia (deve disfarsi facilmente tra i denti e non essere astringente) e si misura la maturita' fenolica dello stesso (correggetemi se dico cretinate). Ho sentito anche raccontare che questa prova veniva sempre fatta dai contadini di una volta.

Riguardo al pomodoro ed in generale all'irrigazione non so se ne avete gia' parlato (non ho letto tutto quello che avete scritto), un trucco e' di tenere sempre dei secchi di acqua a disposizione, irrigare, riempire i secchi per la successiva irrigazione. Questo servirebbe a bagnare la verdura con acqua a temperatura ambiente - e quindi non sottoporre la pianta a stress termici - e dalla quale il cloro (o l'acido ipocloroso -???) si decompone ..... Questa cosa me l'ha detta un vicino di casa che aveva un orto bellissimo, nn vi racconto le primizie che coltivava....

Io al momento sul terrazzo ho poco o niente, una salvia, santoreggia, rosmarino, un limone che dovrei innestare, una pianta di peperoncini che nn ha dato frutti, ma e' ancora bella rigogliosa, mentre da un'altra ho raccolto la bellezza di 3 (tre) peperoncini (buoni!)... poi ho un po' di lavanda, il basilico e' praticamente schiattato.

:V

forte la storia dei vinaccioli, vero? A me intrippava il fatto che sprigionano peptidi e aminoacidi.
Onestamente mi pare che i vinaccioli siano sempre astringenti, casomai lo saranno di meno. Ma poi da varietà a varietà le cose posson cambiare parecchio. E gli stessi parametri per la vendemmia posson cambiare, ci son uve che van raccolte più mature di altre.
Praticamente quando si sa tutto, non si sa niente :D

Infatti il mio motto è: "la componente aleatoria è preponderante sull'abilità del coltivatore"

Poi irrigazione, giusto lasciare che il cloro evapori dall'acqua. Se si irriga a goccia il problema è meno sussistente.
Tanti danno la colpa all'acqua di rubinetto invece poi si scopre che irrigano di giorno col caldo. Gli ortaggi specie quelli a foglia "si scottano" perchè le goccioline d'acqua fanno effetto lente" col sole.
L'acqua di rubinetto è molto dura quindi se ci aggiungi il concime liquido per i fiori la pianta potrebbe non assorbirlo tutto e avere problemi di fitotossicità. Di solito le confezioni dei prodotti indicano questo problema.
 

patatina 77

Creatore di UGC
Per il terrazzo

quando si fa gardening on terrace bisogna considerare:

quanto tempo s'intende dedicarci

Possibilità di portare un piccolo tubo d'acqua da un rubinetto limitrofo (es quello della cucina).

Esposizione solare (a nord sarebbe la posizione meno conveniente.)

Possibilità o meno che arrivino insetti impollinatori.
 

MissT

Forumer storico
forte la storia dei vinaccioli, vero? A me intrippava il fatto che sprigionano peptidi e aminoacidi.
Onestamente mi pare che i vinaccioli siano sempre astringenti, casomai lo saranno di meno. Ma poi da varietà a varietà le cose posson cambiare parecchio. E gli stessi parametri per la vendemmia posson cambiare, ci son uve che van raccolte più mature di altre.
Praticamente quando si sa tutto, non si sa niente :D

Infatti il mio motto è: "la componente aleatoria è preponderante sull'abilità del coltivatore"

...

Secondo me il contadino non sapra' sempre quello che succedera', ma cmq piu' spesso di quanto si possa pensare. Piu' il contadino e' una persona sensibile e che sa assorbire e rielaborare i dati piu' sara' bravo a preparare tutto per il migliore dei risultati; quando anno dopo anno hai visto passare le stagioni, lavorato assaggiato fatto mille prove ecc hai acquisito un senso della situazione per il quale saprai abbastanza bene a che punto di maturazione sono le tue piante; ovviamente se riva un incendio brusa tutto, no xe' gnente de far, stessa cosa pe' la grandine ecc.

Certamente i vinaccioli restano tannici, ma la sensazione di tannicita' di un' uva ad inizio maturazione e' completamente diversa da quella a fine maturazione, hai ragione quindi a dire quello che hai detto.... dipende anche se vuoi fare un vino da invecchiamento o no, con la stessa uva. Ci sono appunto queste leggende di vignaioli che conoscono il momento esatto per vendemmiare, ovviamente nessuno puo' dire se vendemmiando prima o dopo il vino sarebbe stato migliore :D:) Pero' si sa che ogni anno ci sono dei vignaioli che fanno il vino piu' buono (o altro prodotto) degli altri - che poi bisogna vedere se il viagnaiolo e l'enologo sono la stessa persona, cosa che nn so se succeda spesso recentemente.

Il mio terrazzo e' girato a sud, protetto su 3 lati, il che vuol dire poca ventilazione. insetti impollinatori, pochi.... potrei provvedere... tempo da dedicare "abbastanza" :lol:

grazie in ogni caso

PS: ci tengo a dire che anche se parlo parlo parlo, so di non sapere granche'!:)
 
Ultima modifica:

patatina 77

Creatore di UGC
Un esempio di coltivazione in terrazzo

,
 

Allegati

  • DSCN3258.JPG
    DSCN3258.JPG
    138,8 KB · Visite: 193

MissT

Forumer storico
Feeeeko, bellissimo GRAZIE 1000, Pat!!!... dovro' fare delle piccole modifiche, ma in linea di massima va benissimo! ma e' necessario quel tipo di irrigazione? non posso annaffiare a mano?
 

patatina 77

Creatore di UGC
Feeeeko, bellissimo GRAZIE 1000, Pat!!!... dovro' fare delle piccole modifiche, ma in linea di massima va benissimo! ma e' necessario quel tipo di irrigazione? non posso annaffiare a mano?

puoi fare anche tradizionalmente. Appena posso (leggasi ho voglia :D) spiegherò pro e contro dei due sistemi.
 

MissT

Forumer storico
OK, grazie! ,,, non riesco a leggere bene il nome delle piante.... insalata lollo xxxxx, fragole rampicanti, xxxxedera? e quello ...nano? grazie ancora e fai con calma....
 

Users who are viewing this thread

Alto