l'Orto; la verdura prodotta in casa. Consigli e richieste (1 Viewer)

Claire

ἰοίην
Aspetta marzo, poi vedrai come rispuntano :D

Il radicchio in primavera, troppo difficile. La lattuga in primavera, troppo difficile o meglio per due piantine il gioco non vale la candela.

ideona!

Allora vai all'iper e prendi una bustina di salatina da taglio riccia (ha le coste un po' più carnose, il tartarugo le apprezzerà di più). La riconosci perchè nel disegno non è rappresentata a caspo ma come un tappeto erboso.
poi hai due soluzioni

1-ti ricavi un po' di terreno, quanto vuoi, ci dai una grattatina, semini a spaglio come per l'erba, un'altra grattatina e poi ci batti sopra leggera colla badila. Poi fai degli archetti (bastano dei rametii)copri con un telo trasparente, bagna poco poco.

2- se hai i doppi telai sulle finestre, comprati una fioriera che stia fra i due telai e del terriccio e semina li. Sfrutterai la finestra come una serra. La salatina verrà ancora prima se la sera ritrai le fioriere.

La salatina permette di fare diversi tagli, non fai a tempo a mangiarla che lei rispunta. Quando ti stufi e la notte fanno 15 gradi prendi qualche piantina (senza tagliarla) e la trapianti fuori.
Incredibile! poi fa il caspo come la salata normale. Insomma ne hai fino a giugno.

vedrai che poi una volta che cresce te la mangi te

sei stato gentilissimo, grazie mille!
 

lorenzo63

Age quod Agis
Aspetta marzo, poi vedrai come rispuntano :D

Il radicchio in primavera, troppo difficile. La lattuga in primavera, troppo difficile o meglio per due piantine il gioco non vale la candela.

ideona!

Allora vai all'iper e prendi una bustina di salatina da taglio riccia (ha le coste un po' più carnose, il tartarugo le apprezzerà di più). La riconosci perchè nel disegno non è rappresentata a caspo ma come un tappeto erboso.
poi hai due soluzioni

1-ti ricavi un po' di terreno, quanto vuoi, ci dai una grattatina, semini a spaglio come per l'erba, un'altra grattatina e poi ci batti sopra leggera colla badila. Poi fai degli archetti (bastano dei rametii)copri con un telo trasparente, bagna poco poco.

2- se hai i doppi telai sulle finestre, comprati una fioriera che stia fra i due telai e del terriccio e semina li. Sfrutterai la finestra come una serra. La salatina verrà ancora prima se la sera ritrai le fioriere.

La salatina permette di fare diversi tagli, non fai a tempo a mangiarla che lei rispunta. Quando ti stufi e la notte fanno 15 gradi prendi qualche piantina (senza tagliarla) e la trapianti fuori.
Incredibile! poi fa il caspo come la salata normale. Insomma ne hai fino a giugno.

vedrai che poi una volta che cresce te la mangi te

Camiseria: io ho la serra che nn mi a prodotto una cippa....!
 

Claire

ἰοίην
ho fatto un po' di semina
In realtà un po' condizionata (molto condizionata) dai figli che hanno scelto con me quel che dovevo piantare.

abbiamo seminato, in casa, della cicoria rossa di Verona a palla e della lattuga bionda ricciolina o di trieste

Sta già crescendo tutto qua.

Ora come mi regolo?
 

patatina 77

Creatore di UGC
ho fatto un po' di semina
In realtà un po' condizionata (molto condizionata) dai figli che hanno scelto con me quel che dovevo piantare.

abbiamo seminato, in casa, della cicoria rossa di Verona a palla e della lattuga bionda ricciolina o di trieste

Sta già crescendo tutto qua.

Ora come mi regolo?


se non hai problemi continua quello che sai facendo

un po' di dubbi ce l'ho sul rosso di verona in versione primaverile. L'ho sempre visto in versione autunno invernale. Mal che vada andrà in canna, cioè cercherà di fare il fiore ma al tartagurino poco importa.

Sul rosso di verona so' poco e poco m'attira perchè pur essendo ottimo ha poco peso specifico e non è molto remunerativo anche e quest'anno ha performato meglio degl'altri, ma siamo a prezzi ridotti. Quest'inverno su tutto il comparto cicorie l'offerta ha superato la domanda.

Forse l'avevo già scritto ma radicchi che sembrano uguali non sono uguali.
Cioè della stessa specie esistono varietà primaverili e varietà autunnali-invernali per cui ho abbandonato la semina prelidigendo il trapianto per aver la certezza della pianta.

Radicchio rosso di Verona. Alimentipedia.

http://www.vegetableseeds.it/files/cat_baby_leaf_ita.pdf

sul secondo link non confondete il variegato di castelfranco con quello di lusia, e non cercatelo quello di lusia che tanto non lo trovate, e non cercate di piantarlo che tanto vi va in canna.
Ammiratene solo le foto.
 

mostromarino

Guest
bella domanda, direi che si riempie il cestino dell'umido. Al massimo qualche decotto alchimistico-estetico

per maggiori info chiedere a bigazzi.

lo escludereste quindi per l`uso nel soffritto ?

io li uso solo per quello, e del porro, in particolare, ne uso quasi metà...e lo butto

brodo ?
 

patatina 77

Creatore di UGC
E' vero che per i pomodori basta sole e acqua per farli venire su bene?

fa parte della famiglia delle solenacee quindi lo dice la parola, il sole è necessario.

Sull'acqua bisogna stare attenti perchè certe varietà sensibili come il cuor di bue tendono a crepare (spaccatura) se ne ricevono troppa in fase di maturazione.

Le peperone sono ancora peggio, troppa acqua non sanno di niente, troppo poca diventano gustose ma indigeste a volte piccanti.
Da questo punto di vista non è affatto facile.
Coi peperoncini piccanti diventa ancora più complicato perchè si aggiunge la difficoltà del giusto grado di maturazione in fase di raccolta. Lo paragonerei all'uva.
A volte si sottovaluta il concetto di cogliere un frutto al giusto momento. E' una cosa che invece è d'importanza fondamentale quanto se non più di tutte le operazioni di coltivazione.
Vi ricordate l'uomo del monte? Si raccoglieva se solo diceva di si. Beh la cosa non era affatto a caso.

Sono contento di aver toccato l'argomento maturazione perchè da molti spunti. Ma non mi dilungo se non mi si da corda.
 

Users who are viewing this thread

Alto