l'Orto; la verdura prodotta in casa. Consigli e richieste (2 lettori)

lorenzo63

Age quod Agis
Coltivazioni anno 2009

Insalate: cappuccina e canasta
Ravanelli
Pomodorini ciliegini
Zucca Tahitian
Zucca Marina di chioggia
Zucchine trombette di Albenga
Zucchine spinose
Cetrioli
Rucola
Mais
Fragole
:V

ed anche
Levistico o sedano di montagna
.. una cosa favolosa, una vera perla sconosciuta, da usare nelle minestre .. non ha molto a che fare col sedano, molto diverso come profumo e sapore anche se della stessa famiglia

Postare foto pls
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Non ho una macchinetta digitale, non mi hanno ancora conquistato. Però ci stavo pensando, ho visto la Canon 650D, ci sto facendo un pensiero.
 

lorenzo63

Age quod Agis
Ma io l' orto (ortone...:D) ce l'ho .. anche se decisamente sono meno vario di te...io adoro la lattuga,il radicchio,l' insalata verde e rossa (cicoria?) i pomodori cuore di bue, i profumi (salvia rosmarino alloro etc) zucchine cetrioli etc. con i quali mi fo insalate monumentali.
Ma il sedano montano, io che adoro i minestroni non l' avevo mai sentito...cerco in giro...

Onestamente lo tengono un po' di piu' mia moglie e mia suocera....troppe cose da fare e tempo che l'è quel che l'è.:(

Il progetto (abbiamo traslocato da poco piu' di un'anno) è costruire (io) una serra grandina per la mia insalata...
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Ma io l' orto (ortone...:D) ce l'ho .. anche se decisamente sono meno vario di te...io adoro la lattuga,il radicchio,l' insalata verde e rossa (cicoria?) i pomodori cuore di bue, i profumi (salvia rosmarino alloro etc) zucchine cetrioli etc. con i quali mi fo insalate monumentali.
Ma il sedano montano, io che adoro i minestroni non l' avevo mai sentito...cerco in giro...

Onestamente lo tengono un po' di piu' mia moglie e mia suocera....troppe cose da fare e tempo che l'è quel che l'è.:(

Il progetto (abbiamo traslocato da poco piu' di un'anno) è costruire (io) una serra grandina per la mia insalata...

Purtroppo in Italia si sono perse molte piante, che una volta erano invece usate.
Stupidità umana ..
Levistico, Atriplice degli orti (sempre minestre, Atriplex hortensis), borragine (in pastella).
Questo come pure molte varietà di frutta (ci saranno non so quante decine di tipi di mela, ma sui banchi del mercato o supermercato ce ne sono si e no 6-7, stessa cosa per le ciliege).
 

birillopallina

utente sportivo
hai ricominciato con l'orto?
Leggendo il posty mi avresti fatto venir voglia di piantare qualche pomodor, che consumo in grande quantità.
Io suggerirei, tra i piccoli, non tanto il ciliegino ma il "principe Borghese " o quello a punta (simile) che usano a Napoli, come un mini S.Marzano.
Siamo in tempo?
Ciao
G.
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
hai ricominciato con l'orto?
Leggendo il posty mi avresti fatto venir voglia di piantare qualche pomodor, che consumo in grande quantità.
Io suggerirei, tra i piccoli, non tanto il ciliegino ma il "principe Borghese " o quello a punta (simile) che usano a Napoli, come un mini S.Marzano.
Siamo in tempo?
Ciao
G.

Sei in tempo, ma non da seme. Devi acquistare le piantine, le classiche confezioni da 6 piantine, costo approssimativo sui 3 Euro.
Le devi piantare a circa 70 cm l'una dall'altra, gli devi lasciare un pò di spazio per far filtrare bene il sole (le piante di pomodoro amano molto il sole).
Io suggerisco il ciliegino per un motivo semplice: risulta una delle piante più forti, e che meglio si adatta ai diversi climi della nostra penisola.
Io vivo a Varese, a 500 m sul mare, sulle pendici di una montagna: crescono bene solo i ciliegini .. sembrano piante selvatiche, mi arrivano all'altezza di 2,5 m .. pazzesco. Le altre piante muoiono o stentano, i ciliegini vanno avanti anche se devo dare loro un pò di verderame, perchè qui da me la peronospora non perdona (una malattina fungina, uso la poltiglia bordolese per combatterla).
 

birillopallina

utente sportivo
Sei in tempo, ma non da seme. Devi acquistare le piantine, le classiche confezioni da 6 piantine, costo approssimativo sui 3 Euro.
Le devi piantare a circa 70 cm l'una dall'altra, gli devi lasciare un pò di spazio per far filtrare bene il sole (le piante di pomodoro amano molto il sole).
Io suggerisco il ciliegino per un motivo semplice: risulta una delle piante più forti, e che meglio si adatta ai diversi climi della nostra penisola.
Io vivo a Varese, a 500 m sul mare, sulle pendici di una montagna: crescono bene solo i ciliegini .. sembrano piante selvatiche, mi arrivano all'altezza di 2,5 m .. pazzesco. Le altre piante muoiono o stentano, i ciliegini vanno avanti anche se devo dare loro un pò di verderame, perchè qui da me la peronospora non perdona (una malattina fungina, uso la poltiglia bordolese per combatterla).

poltiglia bordolese obbligatoria per i pomodori. Comunque è poco più di un disinfettante, magari fossero tutti così i pesticidi!
QUi da me (palestrina, campagna romana ma 450 mt di altezza) le piantine le vendono già "ramate".
IL problema per me è zappare, non mi va molto, ma se non gli dai il terreno sciolto sotto le radici faticano.
Ok forse ci provo.
Ciao e grazie.
G.
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Si, le vendono già ramate ma nei climi umidi (come qui da me) non basta. Con la prima pioggia la poltiglia bordolese va via (e tra l'altro nel terreno crea un accumulo che non è buona cosa .. mi pare crei poi problemi di assorbimento di qualche elemento tipo ferro .. ).
Da te a Palestrina a mio parere quasi non serve, ma se dovesse piovere e fare freddo verso giugno luglio allora usala.
La peronospora viene dopo abbondanti piogge seguite o accompagnate da freddo.
 

lorenzo63

Age quod Agis
un trucchettino per l'orto :) in questo periodo di pioggie continue, i lumaconi rossi impazzano negli orti rosicchiando le verdure giovani. si puo' delimitare le piantine o, chi avesse un'orto piccolo,eventualmente tutto, con del sale da cucina(non attaccato alla pianta pero'!). e' un buon repellente anti lumaconi rossi. :) :ciao:
Se hai il camino usa la cenere: ne cospargi un po' vicino alle aree che devi proteggere.
Vantaggi: le lumache per effetto della presenza di KOH all' interno della cenere si ustionano e defungono.Inoltre la presenza di minerali in generale nella cenere funge da fertilizzante. (c'è pero' una fregatura: deve essere ripristinata dopo le bagnature, io ne tengo via un po' dall' inverno...)
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto