l'Orto; la verdura prodotta in casa. Consigli e richieste (5 lettori)

Argema

Administrator
Membro dello Staff
In alternativa, se siete come me che non me la sento di pizzicare le lumache, munitevi di una torcia, e la sera verso le 23 e passa andate a raccoglierli (un bel secchiello, per poi portarli lontano dall'orto.
La sera, o anche la mattina molto presto. Sono due le fasi in cui si attivano da quanto ho capito (circa la mattina me lo hanno raccontato .. io alle 7 devo essere svegliato con le cannonate :rolleyes:).
 

superbubola

Forumer storico
Argema ha scritto:
In alternativa, se siete come me che non me la sento di pizzicare le lumache, munitevi di una torcia, e la sera verso le 23 e passa andate a raccoglierli (un bel secchiello, per poi portarli lontano dall'orto.
La sera, o anche la mattina molto presto. Sono due le fasi in cui si attivano da quanto ho capito (circa la mattina me lo hanno raccontato .. io alle 7 devo essere svegliato con le cannonate :rolleyes:).




:up: concordo ampiamente come sistema non violento!(sperando che le lumache si stufino!) :)
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
per ora mi sarei stufato io .. tutte le sere col secchiello e la torcia .. che paio un ladro di lattughe :sad:
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Faccio molta fatica in questi giorni, a causa dei moltissimi impegni.
Comunque qui continua il maltempo, e di conseguenza l'invasione di lumache e limacce.

Ho sperimentato con successo un metodo antilumache.
Le bottiglie di Coca Cola o Pepsi (o simili) da 1,5 l o da 2 l.
Tagliate con un taglierino le bottiglie sopra l'etichetta, in modo che la parte con il fondo sia la più alta.
A quel punto la parte con il fondo, rovesciatela ed avrete una sorta di "cupola" da posizionare sulle giovani piantine ;-)

Se trovate bottiglie da 2,5 l sono anche meglio.
Le mettete la sera sopra le piantine (se sono piccole ovviamente, ma è quello il momento in cui le lumache se le mangiano, quando sono grandi le fetenti le trovano dure e poco appetibili) e la mattina potete toglierle.
Spingetele leggermente verso il basso, in modo che il bordo della cupola sia leggermente interrato e dunque non lasci passare le limacce (le lumache senza guscio, che si infilano dappertutto).

:ciao:
 

antipatix

Forumer attivo
Argema ha scritto:
Faccio molta fatica in questi giorni, a causa dei moltissimi impegni.
Comunque qui continua il maltempo, e di conseguenza l'invasione di lumache e limacce.

Ho sperimentato con successo un metodo antilumache.
Le bottiglie di Coca Cola o Pepsi (o simili) da 1,5 l o da 2 l.
Tagliate con un taglierino le bottiglie sopra l'etichetta, in modo che la parte con il fondo sia la più alta.
A quel punto la parte con il fondo, rovesciatela ed avrete una sorta di "cupola" da posizionare sulle giovani piantine ;-)

Se trovate bottiglie da 2,5 l sono anche meglio.
Le mettete la sera sopra le piantine (se sono piccole ovviamente, ma è quello il momento in cui le lumache se le mangiano, quando sono grandi le fetenti le trovano dure e poco appetibili) e la mattina potete toglierle.
Spingetele leggermente verso il basso, in modo che il bordo della cupola sia leggermente interrato e dunque non lasci passare le limacce (le lumache senza guscio, che si infilano dappertutto).

:ciao:

gia ke siamo diventati cosi sofisticati: ke ne pensate di un fossato pieno d'acqua tutto intorno all'orto con un paio di alligatori famelici? penso ke le lumake nn dovrebbero attraversarlo tanto facilmente.
Oppure si potrebbe costruire intorno all'insalata un minirecinto elettrificato, magari alimentato con una batteria da 12 volt caricata dalla ruota del criceto con collegata una dinamo, tutto ecologico e naturale insomma! :p
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
:lol: eddaaaiii .. ero tutto contento di aver trovato questa soluzione fatta in casa
il mio orto la sera sembra uno scenario lunare del futuro :D
 

generali1984

Forumer storico
Bella questa dell'orto , appena posso mi leggo tutto .
il mio ora non ho il tempo di curarlo , ma mi rifarò !!!

un salutone a tutti :)
 

antipatix

Forumer attivo
Argema ha scritto:
:lol: eddaaaiii .. ero tutto contento di aver trovato questa soluzione fatta in casa
il mio orto la sera sembra uno scenario lunare del futuro :D

infatti è ottima, il mio sfottò è dovuto all'invidia di nn averci pensato personalmente
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Coltivazioni anno 2009

Insalate: cappuccina e canasta
Ravanelli
Pomodorini ciliegini
Zucca Tahitian
Zucca Marina di chioggia
Zucchine trombette di Albenga
Zucchine spinose
Cetrioli
Rucola
Mais
Fragole
:V

ed anche
Levistico o sedano di montagna .. una cosa favolosa, una vera perla sconosciuta, da usare nelle minestre .. non ha molto a che fare col sedano, molto diverso come profumo e sapore anche se della stessa famiglia
 

Users who are viewing this thread

Alto