Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Non c'è uno che decide, nel senso che è un essere umano che decide. Ma decide una specie di mente alveare umana. Una mente collettiva che esiste ed è intelligente.
Non sono completamente d'accordo e ti spiego perchè.
Normalmente un valore dell'azione è dato dallo stato di salute dell' azienda, dal trend ecc. ecc.
In questi due giorni c'era la CHIARA VOLONTA' (anche in un momento in cui gli indici erano molto positivi) di abbassare il prezzo di LH. Le altre volavano, LH no. E in chiusura il ritocco era sempre al ribasso. Oggi è successo il contrario. Ovvero LH positiva e le altre compagnie al ribasso. LH addirittura con correzione al rialzo.
Per me c'é una continua sorta di correzione: il mercato fa salire i titoli. Se qualcuno resta indietro o corre troppo, viene compensato. Ho fatto molta attenzione a questi passaggi. Gli investitori sono pecore che devono essere indirizzati. Alcuni acquisti sono in automatico così come certe vendite. Poi c'è l'imponderabile che è dato dal sentiment. Se si è deciso che oggi il prezzo di LH è attorno ai 7, col cazzo che scende a 6 o va a 8. Rimane lì. Quello che mi lascia ben sperare è che difficilmente si scenderà a quota 6.20/6.30, ma per un periodo X si bighellonerà tra 6.70 e 7.20.
Poi, quando qualcuno avrà deciso di partire, vedrai i volumi e tutto il pecorame che fa salire i titoli. Tendenzialmente l'investitore punta al rialzo, non al ribasso.
sull'Europa non so, c'è tanta carne al fuoco che può anche essere che vada x una strada autonoma. Ma sugli USA io continuo a vedere meno rischio a shortare che stare long
Parlo solo di indici, sui singoli titoli non entro nel merito perché ognuno ha vita propria, vedi Saipem