M e d i t a z i o n i

Il mio lavoro è un sacco frustrante ma potentissimo: con un giorno buono mi rifaccio di 100 storti. Provateci voi a lavorare per l’integrazione nell’Italia del 2015, poi me lo raccontate.

Oggi 15 incredibili donne hanno fatto l'esame di italiano A2, e lo hanno passato. Sembra una cazzata, ma se vi raccontassi le loro storie capireste il mio entusiasmo.

Due di loro sono burkinabè, hanno imparato a leggere e scrivere da sole qui in Italia. Sono arrivate dopo una lunga sosta in Libia.

Rosa fa l’ambulante fuori l’Upim, viene dalla Nigeria, non parla molto e non ha mai tempo di studiare.

Una ragazza cinese con un pancione di 7 mesi ha preso 5 autobus per arrivare al CTP.

Nasrin, bengalese, che quando ho conosciuto non sapeva neanche dire il suo nome, ha fatto lo scritto senza neanche un errore.

Quindi scrivono pure meglio di un italiano medio.

scrivi in prima persona ?
 
"Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti"

Ettore Petrolini
 
Amare significa sapere accogliere e lasciare andare. E’ l’esatto opposto del possesso. E’ la forma più alta di libertà.
M.G.
 
“Si ha paura di migliaia di cose, del dolore, dei giudizi, del proprio cuore; si ha paura del sonno, del risveglio, paura della solitudine, del freddo, della follia, della morte. Specialmente di quest'ultima, della morte. Ma sono tutte maschere, travestimenti.
In realtà c'è una sola paura: quella di lasciarsi cadere, di fare quel passo verso l'ignoto lontano da ogni certezza possibile….. c'è una sola arte, una sola dottrina, un solo mistero: lasciarsi cadere, non opporsi recalcitrando alla volontà di Dio, non aggrapparsi a niente, né al bene né al male. Allora si è redenti, liberi dalla sofferenza, liberi dalla paura”
Hermann Hesse
 
Non corriamo che un solo rischio
quello di non essere più noi stessi


il resto non è rischio
ma eventi di cui non conosciamo il momento in cui accadranno
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto