ma che voi sappiate gli assegni di mantenimento sono cumulabili? (1 Viewer)

mvdvec

Aquila della notte
La denatalità ha eziologia multifattoriale.
Non solo, ogni situazione è diversa. Per qualcuno che non vuole figli sono presenti tutti i fattori, per altri solo alcuni, per altri solo uno. E inoltre nelle varie fasi della vita, possono avere pesi diversi.

Per questo motivo i sostegni alla natalità ridicoli che consistono solo in sussidi economici sono largamente insufficienti.
Servono solo per coloro il cui unico motivo per rinunciare ad un o più figli sia quello strettamente economico.

Ma ci sono:
A) motivi economici.
B) motivi sociali.

I figli non sono più per nessuno fonte di guadagno, di ricchezza, di prestigio sociale, non sono un fattore protettivo per la vecchiaia, nessuna donna pensa più che la sua unica funzione e/o realizzazione passi attraverso una o più maternità. Le famiglie sono fragili, il lavoro precario.
Le prospettive per il futuro non sono particolarmente rosee.
Le donne scelgono se, come e quando avere rapporti sessuali, sanno che la maternità non è inevitabile. La scelgono.

I figli li fanno le donne che li desiderano veramente veramente tanto. Che sentono dentro di sé una spinta verso il dono totale di se stesse, che pensano che il modo migliore che hanno per lasciare traccia di se stesse in futuro siano i figli. E questo desiderio è più forte di tutti gli altri.

E secondo me è giusto così.

Non ha senso far figli per farli, per aumentare il numero di cittadini italiani, per una sorta di dovere verso chi e verso cosa non si sa.

I figli non sono il destino di nessuno.

"eziologia multifattoriale" e' stato un indizio sufficiente per fermarmi :d:
 
Ultima modifica:

ava come_lava

Forumer attivo
Ma ci sono:
A) motivi economici.
B) motivi sociali.
Io mi sono fatto un'idea semplice che mette insieme motivi economici e sociali: troppa attenzione verso i minori, con tutte le conseguenze del caso. Una volta andavamo a scuola da soli, adesso guai se non li accompagni. E tutti vestiti all'ultima moda e con lo smartphone per non sfigurare con i compagni. E guai a fargli mancare il corso di danza o l'allenamento di calcio per farlo crescere sano, ovviamente da accompagnare 2-3 volte alla settimana. Vietato dargli un brutto voto a scuola altrimenti potrebbe traumatizzarsi e vietato sgridarlo altrimenti il genitore mena il professore.
E se punta alla laurea va spesato per legge anche dopo la maggiore eta', in pratica un mutuo per ogni figlio.
A complicare le cose aggiungiamo che entrambi i genitori lavorano per cui il tempo e' veramente poco. Una volta bastava un solo genitore a mantenere la famiglia, adesso ne servono due. Un genitore a casa a occuparsi dei figli faceva tutta la differenza del mondo e aveva meno incombenze.
Con queste regole ti credo che fare un figlio diventa una palla al piede.
 

Claire

ἰοίην
Io mi sono fatto un'idea semplice che mette insieme motivi economici e sociali: troppa attenzione verso i minori, con tutte le conseguenze del caso. Una volta andavamo a scuola da soli, adesso guai se non li accompagni. E tutti vestiti all'ultima moda e con lo smartphone per non sfigurare con i compagni. E guai a fargli mancare il corso di danza o l'allenamento di calcio per farlo crescere sano, ovviamente da accompagnare 2-3 volte alla settimana. Vietato dargli un brutto voto a scuola altrimenti potrebbe traumatizzarsi e vietato sgridarlo altrimenti il genitore mena il professore.
E se punta alla laurea va spesato per legge anche dopo la maggiore eta', in pratica un mutuo per ogni figlio.
A complicare le cose aggiungiamo che entrambi i genitori lavorano per cui il tempo e' veramente poco. Una volta bastava un solo genitore a mantenere la famiglia, adesso ne servono due. Un genitore a casa a occuparsi dei figli faceva tutta la differenza del mondo e aveva meno incombenze.
Con queste regole ti credo che fare un figlio diventa una palla al piede.
Questo proprio perché il figlio viene scelto e desiderato tantissimo e quindi lo si colma di tutto quanto possa servire o fargli piacere.
Quando i figli erano un dovere, o un incidente frequente e si era abituati ad accettarli con il capo chino ovviamente si faceva per loro il minimo sindacale o poco oltre.
 

mvdvec

Aquila della notte
Questo proprio perché il figlio viene scelto e desiderato tantissimo e quindi lo si colma di tutto quanto possa servire o fargli piacere.
Quando i figli erano un dovere, o un incidente frequente e si era abituati ad accettarli con il capo chino ovviamente si faceva per loro il minimo sindacale o poco oltre.

perche' si trombava in auto e c'era uno che la tamponava? :daisy:
 

ava come_lava

Forumer attivo
Questo proprio perché il figlio viene scelto e desiderato tantissimo e quindi lo si colma di tutto quanto possa servire o fargli piacere.
Quando i figli erano un dovere, o un incidente frequente e si era abituati ad accettarli con il capo chino ovviamente si faceva per loro il minimo sindacale o poco oltre.

Secondo me inverti causa ed effetto. Tu dici che non sono cambiate le regole ma la percezione del ruolo di madre per cui chi fa figli non gli fa mancare niente. Io invece penso che siano cambiate le regole, lo stato e' andato verso sempre maggiori tutele e questo scoraggia la natalita'.
Probabilmente la verita' sta nel mezzo: sono cambiate le regole ed e' cambiata la percezione, ma sempre con lo zampino ideologico dello stato.
 

Claire

ἰοίην
Secondo me inverti causa ed effetto. Tu dici che non sono cambiate le regole ma la percezione del ruolo di madre per cui chi fa figli non gli fa mancare niente. Io invece penso che siano cambiate le regole, lo stato e' andato verso sempre maggiori tutele e questo scoraggia la natalita'.
Probabilmente la verita' sta nel mezzo: sono cambiate le regole ed e' cambiata la percezione, ma sempre con lo zampino ideologico dello stato.
Oddio a me non sembra che lo Stato tuteli sto granché
 

ceccotti

enzo
quando cambia il reddito di uno o l'altro degli ex coniugi, si puo' chiedere la revisione della misura dell'assegno
in teoria
in pratica, aspetta e spera... e paga l'avvocato per nmila ricorsi dove, se va bene, riducono l'assegno di un infinitesimo.
Nel frattempo sei già condannato ad ascoltare e a leggere la fantascienza delle argomentazioni del di lei avvocato che sei peggio di Sauron di Mordor.
E quando proponi al tuo avvocato di denunciarlo per calunnie, ti accorgi di quanto sia vero il detto del "cane non morde cane".
Esco a passeggiare che non va bene innervorsirsi alle 6.41.
 
Ultima modifica:

Claire

ἰοίην
in teoria
in pratica, aspetta e spera... e paga l'avvocato per nmila ricorsi dove, se va bene, riducono l'assegno di un infinitesimo.
Nel frattempo sei già condannato ad ascoltare e a leggere la fantascienza delle argomentazioni del di lei avvocato che sei peggio di Sauron di Mordor.
E quando proponi al tuo avvocato di denunciarlo per calunnie, ti accorgi di quanto sia vero il detto del "cane non morde cane".
Esco a passeggiare che non va bene innervorsirsi alle 6.41.
Vero.
Tra di loro, gli appartenenti al sistema sono tutti collusi. Tuttavia, credo che la calunnia non sia in effetti presente nel caso che dici.
Non ti ha querelato, quindi non si tratta di calunnia.
Ha ragione il tuo avvocato.
 

rainman

sono timido
Ma quale divorzio, alimenti di qua alimenti di la, a tutto esiste una soluzione evolutiva.
Laura Boldrini: "I migranti sono l'avanguardia del nostro futuro stile di vita''

Convertirsi all’Islam;
puoi sposare quatto donne;
di età e etnia diversa;
una per la gestione della casa;
una a servizio esclusivo del “capo”;
le altre due a lavorare.

Nel frattempo foraggi un' amante come assicurazione e rifugio in caso di scioperi, sommosse, rivendicazioni Femen, e chi più ne ha più ne metta.

Tutto ok.

PS- Non ho bevuto, non mi sono drogato, oggi in Brasile è la giornata del sonno, da noi è la giornata mondiale del trullallero trullalla.:DD:
 

franky1

Forumer storico
in teoria
in pratica, aspetta e spera... e paga l'avvocato per nmila ricorsi dove, se va bene, riducono l'assegno di un infinitesimo.
Nel frattempo sei già condannato ad ascoltare e a leggere la fantascienza delle argomentazioni del di lei avvocato che sei peggio di Sauron di Mordor.
E quando proponi al tuo avvocato di denunciarlo per calunnie, ti accorgi di quanto sia vero il detto del "cane non morde cane".
Esco a passeggiare che non va bene innervorsirsi alle 6.41.
Il mondo è un obbrobrio e grazie al cielo me ne sono accorto fin da subito cautelandomi.
 

Users who are viewing this thread

Alto