ma perchè ora e non prima con berluskino (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
Fitch, Italia sotto osservazione per abbassamento rating

25/05/2006 13.30



Fitch ha messo il debito italiano sotto osservazione in Rating Watch Negative per un suo possibile declassamento dall'attuale AA. La decisione, ha spiegato la stessa agenzia di rating, riflette il continuo peggioramento delle finanze pubbliche italiane, le prospettive di medio termine del debito e il declino della competitività dell'economia. Una decisione "in buona misura scontata", secondo il vice ministro dell'Economia, Vincenzo Visco.

L'agenzia di valutazione ha previsto di concludere la revisione del rating sull'Italia nei prossimi 3-5 mesi. L'osservazione sarà concentrata "sulle prospettive di un politica fiscale credibile, sullo stato delle finanze pubbliche e sulle previsioni di medio termine per la crescita economica". Fitch ha anche ricordato che l'Italia nel 2005 ha registrato un deficit al 4,1% rispetto al 3,4% dell'anno precedente in conseguenza di un avanzo primario che è sceso allo 0,5% dal 4,4% del 2000.

"La debolezza economica negli ultimi cinque anni ha contribuito al deterioramento, ma ciò è di poco conforto alla luce della contrazione del tasso di crescita potenziale dell'Italia", ha aggiunto l'agenzia rilevando che, come avviene puntualmente da alcuni anni, anche nel 2006 l'Italia non riuscirà a centrare gli obiettivi di finanza pubblica. Il deficit per l'anno in corso è stato già rivisto dal 3,5% al 3,8% nel dicembre scorso.

Ora Fitch prevede che il deficit a fine 2006 salga al 4,2% con l'effetto di un nuovo aumento del debito che si attesterà poco sotto il 107%, il più elevato tra i Paesi con rating AA a eccezione del Giappone. Inoltre l'avanzo primario dovrebbe salire al 3-3,5% nei prossimi due anni per assicurare che il rapporto tra debito e Pil riprenda il percorso di riduzione che c'è stato tra il 1995 e il 2004.

Dal momento che circa la metà della spesa pubblica è determinata da costi per servizi di carattere sociale, ogni credibile pacchetto di interventi fiscali dovrebbe prevedere una significativa riforma della spesa pubblica che potrebbe richiedere un ampio sostegno politico. La decisione dell'agenzia non sembra toccare particolarmente piazza Affari, tanto che l'indice Mibtel guadagna lo 0,36% a 27.378 punti e l'S&P/Mib sale dello 0,44% a 35.832 punti.

Francesca Gerosa e Antonella Marseglia

http://libero.milanofinanza.it/news/dettaglio_news.asp?id=162562&chkAgenzie=TMFI
 

Rapisarda

Forumer storico
probabilmente perchè di berlusconi avevano più fiducia... andato via lui e vista la nuova compagine di governo si sono subito ricordati dell'italia...
 

Catullo

Forumer storico
Il primo annuncio di Fitch è precedente alle elezioni.......

Solo che allora la destra li aveva classificati come comunisti incompetenti.

Rimandati tutti e due..... :)
 

lociaio

Nuovo forumer
rapisarda ha scritto:
probabilmente perchè di berlusconi avevano più fiducia... andato via lui e vista la nuova compagine di governo si sono subito ricordati dell'italia...


Io direi anche di più: oserei aggiungere che questa interpretazione molto probabilmente sarà condivisa anche da Tremonti, Berlusconi, Fede, Bondi e Schifani.
 

Fool

Forumer storico
Fernando'S ha scritto:
aridanghete ! :lol:

fantastica eh?
la fantasia di forza italia si propaga con facilita' a tutti coloro che ci cascano, con un semplice meccanismo che ne annulla la capacita' critica...
io credo invece, fortunatamente, che chi vota a sinistra sia con gli occhi aperti a monitorare cio' che fara' il nuovo governo...questa e' una sostanziale differenza
 

Rapisarda

Forumer storico
Fool ha scritto:
io credo invece, fortunatamente, che chi vota a sinistra sia con gli occhi aperti a monitorare cio' che fara' il nuovo governo...questa e' una sostanziale differenza


tanto tra 17 mesi siete a casa :rolleyes: giusto il tempo di far prendere la pensione di parlamentare a tutti... per governare un paese ci vuole una persona seria, non certo un professorucolo
 

felixeco

Forumer storico
mica tanto d'accordo

Fool ha scritto:
fantastica eh?
la fantasia di forza italia si propaga con facilita' a tutti coloro che ci cascano, con un semplice meccanismo che ne annulla la capacita' critica...
io credo invece, fortunatamente, che chi vota a sinistra sia con gli occhi aperti a monitorare cio' che fara' il nuovo governo...questa e' una sostanziale differenza


se vedi i risultati vedrai che tanti F.I. sono passati all'altro schieramento ,non convinti non tanto dagli obiettivi raggiunti (e di cui resto convinto) ma dal come..........
Sulla capacità critica della sx avrei da obiettare :eek:
 

Leo's

Forumer storico
rapisarda ha scritto:
tanto tra 17 mesi siete a casa :rolleyes: giusto il tempo di far prendere la pensione di parlamentare a tutti... per governare un paese ci vuole una persona seria, non certo un professorucolo

scusa, premesso che non mi piace nessuno dei due... ma chi diavolo sarebbe (o era?) la persona seria? :eek: :rolleyes: :-? :specchio:
siamo caduti nel ridicolo ogni 15 giorni almeno, per 5 anni consecutivi, era meglio di un comico di zelig :D
 

Users who are viewing this thread

Alto