Alcuni pagamenti non sono stati registrati fra quelli per cui è previsto il rimborso del 10 per cento
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22 dicembre 2022
Negli ultimi giorni diversi utenti che avevano attivato sull’app IO la funzione
“cashback” per il periodo natalizio hanno segnalato che alcuni pagamenti effettuati con le carte
contactless, cioè quelli che avvengono avvicinando la carta al POS, non venivano registrati fra quelli per cui è previsto il rimborso del 10 per cento.
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Il problema sarebbe legato esclusivamente alle carte cosiddette
co-badge, che riportano i loghi di due circuiti di pagamento differenti (per esempio PagoBANCOMAT e Maestro, oppure PagoBANCOMAT e V-Pay) e a cui sono associati due distinti codici identificativi PAN, quello PagoBANCOBAT e un secondo. Come
ha spiegato PagoPA, la società incaricata dal ministero dell’Economia e delle Finanze della gestione tecnica del “cashback”, se la carta è stata registrata su IO soltanto «con la procedura guidata relativa alle carte PagoBANCOMAT» è possibile che l’acquisto sia escluso dal “cashback” perché addebitato dai POS attraverso il secondo circuito, quello non registrato su IO.
Al momento per risolvere il problema è necessario registrare due volte le carte
co-badge nella sezione “Portafoglio” dell’app IO: ...