Ma voi parlate il gggiovanese?

Aggiornamento: "di brutto" va corretto in "dibbròiz"

"fattone" è chi ha l'aria d'aver assunto sostanze stupefacenti, ma anche troppo sonno arretrato (pare esista la variante "tofa", ma è rara)

"prendersi male" = "rimanerci male"

"Cista" (tutt'attaccato, pronuncia sulla a, non accentata) = "ci può stare"

"balzare" = "saltare", "essere rinviato". In caso di sciopero, la lezione balza.

"Regaz" = ragazzi/e

fricchettone Parola scherzosa nata coi movimenti giovanili degli anni '70, indica l'anticonformista, il ribelle che rifiuta le regole sociali tradizionali imposte e le ideologie convenzionali. (da "una parola al giorno") ma gira con il bancomat del papi attingendovi pinguamente

ad una certa ad un certo punto

....

Aggiornamento.

Il secondogenito (Indiana Pipps), da qualche settimana dice "budriona" o "budrione" al posto di cicciona/e.

La primogenita contesta: non si tratterebbe di gergo gggiovanese ufficiale, in quanto ristretto ad un gruppetto di 6-7 persone.

In compenso, "Vai tra" sta ufficialmente per "Vai, tranquillo!", ovvero "Certo!" ma anche "Tutto bene!", "Non ci sono problemi", a seconda del contesto.

che spasso deve essere avere un papi come te .... :bow::):V:lol:

mio figlio di neanche 4 anni ieri sera mi ha detto:
"faccio io che tu non capisci niente" (riferito all'ifon 5)
in supergggggiovanese che vorrà dire?:-?:-?:wall::wall:

inizio ad avere sentore che mia nipote 8 anni e 1/2 stia per "darmi via" con la tecnologia (ma ha iniziato solo lo scorso anno a prendere in mano telefonini e tablet)

scendere e salire verbi usati da guppi di amici che abitano a qualche chilometro di distanza per dire raggiungere a seconda se chi raggiunge si trovi piu' a sud o a nord... se sono sullo stesso parallelo tipo TO-MI chi raggiunge sale.... :LOL:

Una bella ragazza, un bel ragazzo, un piatto appetitoso (anche non abbondante, ma prelibato), una bella fotografia: tutto ciò è "tanta roba", in giovanese.

su FB ho un'amica che qualsiasi cosa dice "tanta roba" (io invece dico spesso "figo" e "fighissimo" :rolleyes::rolleyes:) , ultimamente mette dei pezzi di minimal, deep house , quelle cose la' e le chiama "stilose" - :hua:

Users who are viewing this thread

Back
Alto