Maire Tecnimont (MT) Maire ... si riparte da 0,56

Crisi: dubbi Merkel, "Progetto europeo funzionera'? Non so..."

(AGI) - Berlino, 18 lug. - La cancelliera tedesca Angela Merkel si dice "ottimista", ma non e' certa che il "progetto europeo" funzionera'. "Non abbiamo ancora organizzato il progetto europeo in modo da essere sicuri che funzionera' e funzionera' bene - dice - Questo significa che dobbiamo continuare a lavorarci. Abbiamo molto da fare, ma sono ottimista che avremo successo". Merkel ha parlato intervistata a una tv sul sito web della Cdu. Merkel ha aggiunto che la Germania crescera' economicamente solo se anche gli altri paesi europei prospereranno. "Per questo - afferma - stiamo lavorando cosi' duramente per superare la crisi del debito e la crisi di competitivita'". Poi la cancelliera ha ribadito che i suoi principi ispiratori sono che "non c'e' solidarieta' senza sforzi corrispondenti" e "nessuna garanzia senza controllo".
"L'esperienza della liberta' e' quella che mi guida - aggiunge - Ho vissuto per molti anni in Germania est. So cosa significa non poter lavorare liberamente e parlare con mente libera".
"Penso - dice ancora - che sia una grande cosa aver superato la Guerra Fredda, non aver piu' paura della guerra e possiamo provare a convincere gli altri del valore della comunita' europea".

Ecco .. aiutiamo il clima di serenità sulle borse :-o

Users who are viewing this thread

Back
Alto