mala tempora currunt sed peiora parantur ... beware market blast ! (6 lettori)

U055884

Forumer storico
ti ringrazio Tomat ma questa divergenza ribassista è dal 1999/2000 che non appare e tanti altri fattori che mai sono accaduti. Staremo a vedere.
Anch'io avevo una divergenza rialzista risalente al 1989/1990'...ma forse sono cambiate talmente tante cose, ossia tutto, che non ha senso guardare cosi indietro...staremo a vedere
 

Rothschild

Forumer attivo
Anch'io avevo una divergenza rialzista risalente al 1989/1990'...ma forse sono cambiate talmente tante cose, ossia tutto, che non ha senso guardare cosi indietro...staremo a vedere

Vedremo, io starei attento ad andare long per il medio e lungo. Anche se saliranno di un'altro 10%. .... cosa cambierebbe? Prima o poi ( ormai ci siamo ) si schianteranno e io col cerino in mano non ci voglio stare. Con questo ti chiedo scusa per i toni usati oggi e rispetto la tua opinione e ammetto di aver anticipato lo short di 700 punti. Buon notte
 

DoppioZero

May the Force be with you
... Avrei una mini analisi/proiezione di medio da condividere ... ma aspetterò la chiusura di Giugno per postarla.

Con un po' di ritardo, ecco finalmente la mia mini analisi/proiezione di medio periodo

Parto col rammentarvi che l'indice Comit (indice assai più indicativo del MIB) ha chiuso il mese Giugno a 949, quindi sopra l' "angolo della vita" (920/25). Anche gli altri indice europei hanno fatto lo stesso. Quindi nulla è, per ora, del tutto compromesso. Vedi, a tal proposito, l'analisi ganniana di Fabio Serra: Gann Forecasting: Mercati - aggiornamento giugno 2016

Avrei in mente due ipotesi, a grandi linee: la prima (1a e 1b) rialzista, la seconda ribassista

1a)
Il 1° T+4 (semestrale) dell'annuale partito a metà Febbraio potrebbe essersi concluso con 3 mensili di sviluppo (3 tempi) sul minimo relativo del 7 luglio . In tal caso il prossimo T+1 (dal 7 luglio) dovrà essere necessariamente positivo, pena l'invalidità di questa ipotesi.
Se tale scenario si rivelasse valido, in ottica rialzista il T+4 febbraio-luglio potrebbe fungere da *lingua di Bayer* e lancerebbe almeno un nuovo T+7. (*)
In tal caso si salirà, con una buona spinta almeno nei prossimi mesi. Primo obiettivo: superare il massimo di fine aprile. Sopra tale massimo questo scenario sarà confermato.

1b)
E' la variante (inizialmente ribassista) che comporta un leggero allungamento temporale rispetto all'ipotesi 1a.

Il 1° T+3 dell'annuale iniziato a metà febbraio si è concluso il 24 maggio. Il 10 giugno Il 2° T+3 ha virato al ribasso vincolando i restanti T+1 al ribasso....
Secondo questa ipotesi, ora sarebbe in corso l'ultimo T+2 (vincolato al *ribasso*) del suddetto T+3.
Luglio è setup monthly e potrebbe intercettare un minimo idealmente nella sua 3a decade; in quel tempo o, allo scadere dei 6 mesi, cioè nella prima metà di agosto, si concluderebbe il T+4 iniziato a febbraio. Anche in questo caso il T+4 feb-lug/ago potrebbe fungere da *lingua di Bayer* per lanciare un nuovo T+7 (quadriennale). (*)

Affinché questo scenario sia valido, il successivo T+4 (il 2° da metà febbraio) dovrà avere polarità positiva, meglio ancora se con sequenza ++ sui T+3 che lo compongono..
Sopra il massimo di fine aprile questo scenario sarà confermato.

Non dimentichiamo, infine, che l'annuale ribassista gen/15-feb/16 ha dichiarato uno swing incondizionato su T+7 e T+8 (questo è vero soprattutto su EuroStoxx),

(*) E' interessante notare che da luglio 2012 a luglio 2016 sono 4 anni solari ...


2) Ipotesi "ribassista". Dal 24 maggio siamo nel 2° T+3 dell'annuale partito febbraio; tale T+3 è già negativo e vincola al ribasso l'annuale, essendo stato violato anche se di poco il minimo di partenza.
Il ribasso si concluderà presumibilmente tra le primavera e l'estate del 2017

Il grafico seguente illustra (a grandi linee) le due ipotesi (con alcune possibili varianti)

MIB_hp_2016_jul_a.png


Buona estate a tutti.
Da oggi sono in pausa trading sino a metà settembre. :)
 
Ultima modifica:

U055884

Forumer storico
se sono regolari nell'andamento si potrebbe esagerare e andare verso i 16900 penso che come massima estensione ci possa stare anche un 17045....per il bund invece mi aspetterei (sempre se regolari) 165,74 anche se altri 70/°° in giù mi sembrano tanti
 

Users who are viewing this thread

Alto