mangia oro e sarai salvo

  • Creatore Discussione Creatore Discussione great gatsby
  • Data di Inizio Data di Inizio
E' la storia ad averlo dimostrato. Questo è il danno prodotto dalla valuta a corso forzoso.

Accadde ai tempi di Diocleziano con l' Editto dei Prezzi, accadde ai tempi del famigerato John Law, accadde con la repubblica di Weimar. E l'oro ne è sempre uscito vincitore procedendo più velocemente dell'inflazione.

I cicli economici tendono a ripetersi e purtroppo le civiltà non imparano nulla dal passato, prima uno Stato parte con denaro buono o comunque interamente garantito da oro e argento, man mano che si sviluppa lo stato sociale inizia ad accollarsi un welfare sempre più pesante e opere pubbliche dispendiose. Il debito diventa insostenibile (sepcialmente poi se ci metti una campagna militare in mezzo). Si determina una crescente inflazione. La popolazione capisce che la valuta vale sempre meno e si orienta su beni rifugio e denaro reale (non valuta) che è ed è sempre stato oro e argento.

Purtoppo sull'oro si è sempre fatta una gran campagna di disinformazione, fior di economisti che continuavano (e continuano) a dire che è in bolla l'hanno sempre preso in quel posto eppure continuano a blaterare.
 
quasi indubbio, per il passato


ma leggi criticamente ,alla lettera, l'articolo
 
Io ho comprato a 119 circa un etf oro , in pratica a 1190 euro per oncia , la settimana scorsa. Non tanta roba , meno del 5% del portafoglio . Se scende compro ancora.
 
Articolo lungetto. Comunque, dovessi fare una critica direi che nel caso storico del tizio che è riuscito a sopravvivere l'oro di per sè non è servito a granchè..

Comunque concordo sul fatto che certi esponenti di queste teorie siano molto rigidi per usare un eufemismo e vivono (beati loro) di certezze assolute. Purtroppo anche ammettendo che le teorie riportate siano vere nulla dicono del "quando".
 
pietre preziose forse meglio dell'oro

un diamante da qualche milione di euro si puo' tranquillamente indossare e attraversare la dogana senza tanti problemi :lol:

si rivaluta, non perde valore con l'inflazione, non viene tassato, non ha IMU :D

l'oro e' troppo ingombrante
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto