porchetto
la casa non fallisce
io pago sui mutui circa il 5,7 % a tasso fisso per trenta anni adesso mi sto adoperando per una surroga che abbatterà il mio costo al 5%, avendo i soldi liquidi puoi approfittare di opportunità che ti si presentano.Si, sono d'accordo sul fatto che il mutuo sia la leva finanziaria. Infatti come dicevo nel post precedente io ragiono in termini differenti. Non ho fatto mutui per comprare, ho ragionato in termini di differenziazione di portafoglio. La mia richiesta di consigli a proposito di leva/mutui è forse da ricercare nelle mia mentalità un poco all'antica. Miei conoscenti mi hanno sempre consigliato di tenere i miei soldi nella mia disponibiltà e di fare un mutuo per comprare, quello che io proprio non riesco a capire è perchè dovrei fare una operazione in questi termini. Facciamo un esempio pratico, il mio acquisto alla situazione attuale da una resa lorda del 6,94% si tratta di un immobile di recente costruzione che non necessita di lavori, già locato al tasso che ho detto. Se io avessi lasciato i soldi in titoli di stato avrei preso certamente meno interessi, rispetto a quanti interessi passivi avrei pagato sul mutuo. Non capisco dove possa esserci convenienza ad indebitarsi senza necessità. Ma siccome più di una persona ho sentito fare il ragionamento opposto al mio vorrei capire dove sbaglio.
prendi ad esempio le convertibili beni stabili che rendono circa il 10%.
inoltre ci sono banche come iwbank che ti offre un conto corrente ipotecario paghi interessi solo quando utilizzi il denaro (diventa poi molto facile pensare quando comprare ad esempio obbligazioni, ovvero solo quando ti convengono - rendono di più).
inoltre è importante che in caso di necessità tu possa avere liquidi sempre disponibili senza arrabattarti quando stai con l'acqua alla gola.