ma se si compra roba che si ritiene buona si può stare tutto sommato tranquilli
(es. comprare ora un cip di google, un altro cip a 90 altro ancora a 83 e due a 75 significa acquistare il titolo a prezzi che vanno dal -35% al -50% dai massimi per un 5% totale del proprio patrimonio,
allo stato attuale se si pensa di avere un pmc totale che non sarà più rivisto meglio andare in un eremo,
ma la scelta operativa è personale ognuno la vede a modo suo,
c'è ancora chi tratta azioni mps quindi inutile parlarne .......)
mi è andata in stop la piccolissima posizione su google
chiaramente è una stupidaggine da parte mia,
andare in stop quando un titolone ti fa meno 8% non è una genialata!
forse perché quando metti un certo tipo di stop ti senti tranquillo,
solitamente quando individuo un livello da raggiungere un eventuale stop non lo metto a livello ma un pò più alto o più basso, a volte (troppo spesso) sensibilmente più alto o più basso
mi sono sfogato contro me stesso, e adesso veniamo al motivo principale del post
Google vs Microsoft
la reazione ai dati (crolla la prima va su ai max la seconda) a mio modi di vedere non è una reazione sciocca e senza senso anzi, già da un pò ci sto pensando, visti i recenti sviluppi dal lato AI forse il mercato percepisce google come poco reattiva mentre microsoft si è buttata senza remore,
non mi intendo molto del settore dal punto di vista tecnico , la mia sola competenza riguarda la letteratura di fantascienza, temo non sia molto impiegabile.
dopo la presentazione dei propri progressi, specie quella deludente di google-bard mi sono chiesto "ma come google lavora sulla AI da quasi un decennio per quello che so , e microsoft che sembra arrivata da appena due anni è allo stesso livello ?
dalle mie parti si commenterebbe così "Microsoft se la sta a magnà coi panni addosso"
(non credo vi serva il traduttore)
non so magari il mercato la pensa uguale ?
so che non è la stessa cosa e google dovrebbe avere ricco business ancora per molto molto tempo,
ma un piccolo investitore (peggio se cassettista) dovrebbe sempre tenere a mente i molteplici casi di business
andati a donnine allegre nel corso dei decenni, Nokia e Intel da tenere sempre a mente
che poi mi son sempre chiesto .............per me che son buzzurro e ignorante passi ,
ma tutte le aziende che avevano un business al top, e una visione privilegiata del settore,
il semplice "investimento collaborativo" perchè non lo prendono in considerazione?
a Intel sarebbe bastato investire un anno di utili per papparsi il 10% di google ? o il 25% di Nvidia?
a Nokia sarebbe bastato un solo anno di utili per papparsi il 5% di Apple ?
anni fa in piena crisi a un certo punto Generali (assicurazione non io!) capitalizzava quanto Axa e Allianz messe insieme, feci un gran bel post (secondo me) ipotizzando che un salto della quaglia era più che consigliabile
non sono un genio, ma come essere al supermercato quando c'è il 2x1 qualcosa lo comprate o no?
comunque tornando e concludendo, con una possibile recessione di dubbia qualità alle porte
il solo settore che mi ispira è quello AI
e Google deve dimostrare alla svelta una reazione convincente o sarà sempre più messa da parte