Media mobile 200 giorni

• Creatore Discussione Creatore Discussione Login
  • Data di Inizio Data di Inizio
ciao
su Prysmian intendi ? , sì potrebbe essere
sullo stocastico di lungo gli ultimi max sono stati fatti in divergenza

Vedi l'allegato 722056

se invece intendi sulle azioni anticicliche di cui ho postato gli ultimi grafici
la possibilità non è remota,
c'è anche la possibilità che ci sia un cambio percentuali in determinati portafogli con cambio cavalli e settori o solo per stare liquidi, solo che,
come spero di aver fatto notare,
dopo il massacro delle piccole adesso anche varie corazzate hanno rotto la mm200 e preso impostazione riba
e se è rottura di medio lungo quello che stanno scontando è uno stato a venire di tipo recessivo

anche se per le varie corazzate e altra roba buona, direi che più che altro stanno incidendo:
1) tassi
2) alta possibilità di recessione a venire (alta chiaramente nella mia testa)
se il "più alti più a lungo" diventa molto, molto lungo,
va posta molta attenzione a dove si mettono i soldi

in tal caso se non si ha gestione attiva non ha molto senso detenere anticiclici
(se titoli di stato rendono quanto le azioni perchè accollarsi rischi di calo del mercato ?)
quindi potrebbero scendere anche per questo

direi che titoli come Loreal e Pepsi ,e nel suo piccolo anche Campari (finché martella con la pubblicità) sono industrialmente immuni a qualunque tipo di crisi, e prima o poi qualunque discesa (anche del 50%) verrebbe riassorbita
tranne chiaramente se la crisi diventa di tipo sgancio atomica, lì si alza le braccia e si ritorna alla fine del Pleistocene anno più anno meno
si mi riferivo a prysmian, ma il ragionamento sulle azioni ant. e pure interessante. sull'obbligazionario penso sia un'occasione. più avanti vedremo per chi. ciao

il Russel ha già dato o c'è ancora da scremare ?

finora è l'indice che più risponde a livelli tecnici , secondo il mio metro chiaramente,
in genere quando ho un laterale mi sento come un bambino che può giocare "tranquillo"
vero che in borsa lo stato di tranquillità e sicurezza ha fatto danni inenarrabili,
però un box ti permette sul giornaliero e sul settimanale oltre che sul mensile di mettere livelli di stop

la fascia 1750 / 1650 è stata importante nel fermare il rialzo nel 2018-19
poi il livello 1650 ha fermato ogni ribasso dal 2021-22
il box in laterale delimitato da 2000 punti in alto 1650 in basso
ha al suo attivo svariati mesi e vicissitudini quindi lo si può ritenere importante.

Russel.jpg

teoricamente la rottura di un box importante ha potenzialità per percorrere lo stesso importo numerico nella direzione presa, ma in borsa la teoria è una cosa la pratica è un'altra

personalmente vedrei già a 1500-1470 un buon supporto (doppio)
il seguente poi a 1350

troppo in basso ? bhè se si pensa da qui a Natale (meglio novembre) un 12% in meno (fino a 1500) da qui non è poco
specie pensando alla strada già fatta e a quanto le piccole aziende siano già state spremute
se invece si assume la possibilità di entrata in recessione e il livello da raggiungere il prossimo anno
un 20% in meno da qui non è che sia un dramma

se adesso non scende per forza di cose sale e quindi il livello di 1500 potrebbe tenere come punto di minimo anche il prossimo anno perchè si parte da più in alto , magari da 1950-2000 punti

quindi mi sembra un buon punto di arrivo (esclusivamente in ottica ribassista) comunque lo si voglia vedere.
c'è sempre la possibilità inversa chiaramente, che sfondi in alto, buono per chi sarà long

Nvidia
la Regina è a ridosso della fascia 400 - 410 che ha fatto da supporto a ogni ribasso degli ultimi mesi

nvidia.jpg

non so come sembra a voi
per me qui un acquisto va fatto, 3 cip
(un primo da cassetto, un 3% del capitale diciamo)
se oggi mi obbligassero a un all-in per in prossimi 12 mesi prenderei questa

assolutamente no se all-in per i prossimi 10 anni, ma nemmeno 5!

preso solo 2 cip altri 2 a 402$ se ci va ...................sì che ci va

................................................................
correzione
fatto bene i conti avrei preso un cip e mezzo e la stessa cifra messa a 402$
che sarò eseguito non ho dubbi, che andrò in rosso nemmeno
non ho dubbi nemmeno sul fatto che su indici si scende ancora
poi sarà da vedere dove e se prendere ancora due cip
è solo una scommessa sui dati che usciranno in novembre
mi scuso per l'errore di quantità ma in questo momento siamo ancora esattamente allo stesso prezzo quindi non cambia niente, che poi non so perchè l'ho scritto, una regola che mi son dato è di non parlare mai della mia operatività anche perchè a voi frega una cippa e poi ognuno ha la sua e magari si è short di indici e long di titoli e si spera di perdere sulla quantità minore o guadagnare su entrambe,
a me capita spesso di perdere su entrambi i fronti, i pochi che mi leggono sanno bene che non ne imbrocco una!

Ultima modifica:
il capo Day
qui al contrario del Russel continuo a non trovare appigli chiari
la discesa attuale ha appena intaccato la mm200, evento non netto e poco significativo per ora
il box evidenziato nel grafico dà due livelli che potrebbero essere interessati da un eventuale proseguimento del ribasso , 4170 il primo e 4055 il secondo
più in basso c'è un buchetto a 3980 se vedo bene
non è che siano livelli impossibili solo non trovo motivazioni per posizionarmi short sul capo

capo day.jpg

al contrario il mensile del Capo è di una semplicità estrema
peccato per adesso non tradabile vista la lontananza numerica dei livelli
e me tapino anche la lontananza in termini temporali,
non penso che i 3600 me li porta Babbo Natale .............tantomeno i 3250
per quelli è necessaria una recessione nell'anno che verrà

perché non ho messo una tratteggiata sulla candela dicembre a 3840 che è tecnicamente valida ?
(a pensarci bene quest'ultimo livello dista meno di un 10% da qui,
roba che se si mettono a picchiare la distanza la coprono in due mesi scarsi),
ho i miei motivi , che naturalmente saranno sbagliati

capo.jpg

Ultima modifica:
il vero leader è il Nasdaq
basta guardare la lontananza dalla mm200
o meglio i 10 titoli più grandi che stanno tenendo botta senza pudore
solo sotto 14500 confermata da una candela piena si potrà parlare di inizio cedimento

nasdaq.jpg

la prossima settimana arrivano i dati delle big tech e non credo proprio saranno negativi, anzi
sempre da vedere come prenderà il mercato le dichiarazioni sul futuro,
che immagino sono quelle che tutti aspettiamo più che i freddi dati numerici del fatturato e utili
(tranne la più attesa, Nvidia che se non erro esce a novembre)

Illumina

a questa hanno staccato l'energia e non fa più luce
sia il grafico che lo stocastico di lungo puntano verso il sottosuolo
a voler essere cattivi c'è un 77 (linea tratteggiata) che sarebbe semplicemente perfetto,
ma già a questi prezzi non è affatto male (graficamente parlando)
earnings 9 novembre , vediamo come gli va

illumina.jpg

Nvidia oggi ha trascinato il rialzo,
a parte le due prime candele da 5 minuti rosse poi solo salita
sta facendo una candela poco bella per chi come me la aspettava più in basso
pensare che nel fine settimana accarezzavo l'idea che potesse anche arrivare molto sotto i 400
l'avidità brutta bestia !

il russel apparentemente bello da tradare per chi propende per il ribasso,
visto che fatica a stare in positivo
ma oggi non mi convince affatto
la candela day che sta facendo (se non chiude sopra), consegna un ottimo punto di stop a 1700

russel.jpg

se invece riprende verso sud e finalmente mi batte il 1650 mi riterrei soddisfatto

maQuantum...scendi!
inutile mettere qualunque tipo di indicatore
pensare che c'è chi l'ha pagata un tot al milligrammo sta roba

quantum.jpg

mercoledì gli earnings
vediamo se gli riesce di scendere ancora

e quest'altra dovrebbe essere nello stesso filone ?
Nhoa
fresca di aumento di capitale ................

nhoa.jpg

un gran bel filone !

ma se si compra roba che si ritiene buona si può stare tutto sommato tranquilli
(es. comprare ora un cip di google, un altro cip a 90 altro ancora a 83 e due a 75 significa acquistare il titolo a prezzi che vanno dal -35% al -50% dai massimi per un 5% totale del proprio patrimonio,
allo stato attuale se si pensa di avere un pmc totale che non sarà più rivisto meglio andare in un eremo,
ma la scelta operativa è personale ognuno la vede a modo suo,
c'è ancora chi tratta azioni mps quindi inutile parlarne .......)

mi è andata in stop la piccolissima posizione su google
chiaramente è una stupidaggine da parte mia,
andare in stop quando un titolone ti fa meno 8% non è una genialata!
forse perché quando metti un certo tipo di stop ti senti tranquillo,
solitamente quando individuo un livello da raggiungere un eventuale stop non lo metto a livello ma un pò più alto o più basso, a volte (troppo spesso) sensibilmente più alto o più basso
mi sono sfogato contro me stesso, e adesso veniamo al motivo principale del post

Google vs Microsoft
la reazione ai dati (crolla la prima va su ai max la seconda) a mio modi di vedere non è una reazione sciocca e senza senso anzi, già da un pò ci sto pensando, visti i recenti sviluppi dal lato AI forse il mercato percepisce google come poco reattiva mentre microsoft si è buttata senza remore,
non mi intendo molto del settore dal punto di vista tecnico , la mia sola competenza riguarda la letteratura di fantascienza, temo non sia molto impiegabile.

dopo la presentazione dei propri progressi, specie quella deludente di google-bard mi sono chiesto "ma come google lavora sulla AI da quasi un decennio per quello che so , e microsoft che sembra arrivata da appena due anni è allo stesso livello ?
dalle mie parti si commenterebbe così "Microsoft se la sta a magnà coi panni addosso"
(non credo vi serva il traduttore)

non so magari il mercato la pensa uguale ?
so che non è la stessa cosa e google dovrebbe avere ricco business ancora per molto molto tempo,
ma un piccolo investitore (peggio se cassettista) dovrebbe sempre tenere a mente i molteplici casi di business
andati a donnine allegre nel corso dei decenni, Nokia e Intel da tenere sempre a mente

che poi mi son sempre chiesto .............per me che son buzzurro e ignorante passi ,
ma tutte le aziende che avevano un business al top, e una visione privilegiata del settore,
il semplice "investimento collaborativo" perchè non lo prendono in considerazione?
a Intel sarebbe bastato investire un anno di utili per papparsi il 10% di google ? o il 25% di Nvidia?
a Nokia sarebbe bastato un solo anno di utili per papparsi il 5% di Apple ?

anni fa in piena crisi a un certo punto Generali (assicurazione non io!) capitalizzava quanto Axa e Allianz messe insieme, feci un gran bel post (secondo me) ipotizzando che un salto della quaglia era più che consigliabile

non sono un genio, ma come essere al supermercato quando c'è il 2x1 qualcosa lo comprate o no?

comunque tornando e concludendo, con una possibile recessione di dubbia qualità alle porte
il solo settore che mi ispira è quello AI
e Google deve dimostrare alla svelta una reazione convincente o sarà sempre più messa da parte

un anticiclico che non guardo da tempo immemore
infatti sale sempre,
faccio bene a non guardarlo ..........sia mai che debba guadagnare qualche verdone, meglio buttarli via in titoli fighi!

Mcdonald
l'ultima volta che lo stocastico di lungo ha colorato in basso .................venti anni fa!
la crisi lehman e subprime gli ha fatto il solletico !!
c'era solo da guadagnare.........che noia !

Mc donald.jpg

di buono per chi vorrebbe vederla scendere bene un bel pò
c'è che dopo 21 e 50 anche la mm100 sta per incrociare al ribasso sulla mm200

di brutto (bueno per chi è long) , che sembra aver sentito il minimo recente
uno dei marchi top (purtroppo la pubblicità colpisce i bambini, che fai non li porti ?)
qui non si sa nemmeno se una recessione gli fa male,
magari più crisi = meno soldi da spendere = si spende dove costa poco

Mc donald.jpg

Users who are viewing this thread

Back
Alto