Media mobile 200 giorni

• Creatore Discussione Creatore Discussione Login
  • Data di Inizio Data di Inizio
Il Russel è arrivato a livelli decisamente "tosti" che meritano molta attenzione
sia sul settimanale

russel sett.jpg

che sul mensile

russel mensile.jpg

da quando ha formato il box laterale
non ha mai fatto una chiusura sotto questi livelli né sul settimanale né sul mensile
quindi la chiusura settimanale e poi mensile vanno ben monitorate
non che non passa fare su e giù, e false rotture
solo che chi trada/gioca (parlo per me), qualche livello, appiglio o chiamatelo come volete
ne ha bisogno ogni tanto

se non altro per mettere qualche stop se si usano
e se si usano certi livelli possono risultare importanti se ben individuati
(e non è il mio caso, sull'individuare bene i livelli intendo!)
nel caso non vengono ben individuati, ci vuole pazienza,
il rischio di false rotture finte e controfinte può portare vari stop uno in fila all'altro
ma una volta che la direzione viene presa solitamente ci si rifà

tutto questo per dire che da qui chi è posizionato short dovrebbe fare attenzione
chi è long invece deve sperare molto intensamente
perchè teoricamente (secondo me quindi sbaglio) il capo S&P può ancora avere in corpo una discesa potenziale del 3-4%
e se scende lui non credo che il Nasdaq nè il Russel resteranno fermi

Google

livelli di ritraccio tratteggiati: 123 - 115 - 112 li vedo molto più che probabili
poi il rettangolo 109/102 decisamente interessante nella parte bassa
e infine 90 tratteggiata gialla
dal livello di 100 circa a scendere potrei rivalutare di riprendere qualche cip
modalità e prezzi precedenti
ma aspettiamo di vedere come ci si arriva

e soprattutto a questo punto l'evoluzione in medio oriente che temo sovrasti di gran lunga le aspettative

google.jpg

nel dopo borsa Enphase -12% a 100 dollari
Solaredge - 17% a 94 dollari

non trovo news
enphase mi sembra che i risultati li riporta il 26 ott solar il 6 nov
dopo una seduta difficile di suo ci deve per forza essere stata una notizia , vedrò domani....

temo che se le nazioni han bisogno di sghei per i bilanci e ritirano finanziamenti alla svolta green
gli investitori la svolta se la ritrovano tutta in fronte
fare attenzione

stasera guida Enphase che ha rilasciato i dati e non credo siano piaciuti un gran che
in questo momento in after stampa un meno 18%
mentre solar un più modesto -6%
entrambe sotto gli 80 dollari

altra botta di vita , a forza di botte così non è che di vita gliene resta molta ,
un altro anno come questo e le raccogliamo col cucchiaino

del filone Best made in Italy
Campari
la mm50 sta incrociando mentre la mm100 è ancora ben distante
titolo italico fra i più forti e seguiti

Vedi l'allegato 721877

se il prossimo anno scende a 9,5 e ancora meglio a 8,5 direi che un posto in portafoglio va trovato

Campari Red Passion .....perché aspettare il prossimo anno ...... 9,5 in now!
caspita che candelozza

campari.jpg

buono per chi ne ha approfittato e fatto giornata,

un euro e mezzo di escursione dal giorno precedente non è cosa che capita spesso qui
i dati usciti oggi non sono stati digeriti bene presumo
leggerò domani cosa non è piaciuto

Piove governo ladro ......

quando un titolo che vorrei comprare non molla la presa a volte mi faccio film mentali,
desideri, per la quasi totalità fantastico di cali corposi e crolli addirittura
non sono Gufo ascendente Avvoltoio
semplicemente tanti anni fa ho capito che i soldi in borsa si "fanno"
con forti cali e ancora meglio crolli
su cosa intendo per "fanno" magari questo inverno quando purtroppo passerò più tempo al computer
scriverò qualcosa più dettagliatamente

passiamo al sogno
L'Oreal
è possibile che avvenga una ripetizione del movimento post rottura della mm200?

loreal.jpg

per chi come me aspetta il titolone a prezzi più bassi sarebbe cosa buona

ma attenzione ai desideri
come dal grafico sotto , le rotture della mm200 sono state molte e molte volte
per la maggior parte, subito recuperate

loreal 2.jpg

qui ad esempio Loreal verso i 300 sarebbe molto bella graficamente parlando
ma anche 350 un primo piccolo cip si può mettere
sempre per il prossimo anno e sempre SE entriamo in recessione
che ormai la danno per scontata anche alla bocciofila comunale ......non vorrei che .........

stasera guida Enphase che ha rilasciato i dati e non credo siano piaciuti un gran che
in questo momento in after stampa un meno 18%
mentre solar un più modesto -6%
entrambe sotto gli 80 dollari

altra botta di vita , a forza di botte così non è che di vita gliene resta molta ,
un altro anno come questo e le raccogliamo col cucchiaino

INRG
col senno di poi possiamo affermare che le 10 candele verdi mensili
che hanno portato da 5 a 15 erano fase di bolla
adesso che il settore si sta sgonfiando cosa possiamo affermare ?
e soprattutto a 6 prima e 5 poi, se ci arriva , sarà da comprare ?
oppure il green che "conosciamo" è ormai settore saturo di aziende che si sono buttate o riconvertite
e vista la forte concorrenza i margini saranno da qui talmente bassi che non si involerà più verso l'alto ?

per quello che invece non conosciamo,
pur come tutti ipotizzando,
sul concreto non ho le capacità tecniche per "prevedere" le stock e accetto suggerimenti

intendo diverse e più "capaci" applicazioni solari = pannelli e materiali / accumulatori)

inrg.jpg

il Russel mette la testa fuori
chiusura settimanale sotto le altre finora fatte all'interno del box, rottura da poco per adesso
recuperabile al volo già da questa settimana,
ma merita comunque attenzione per chi fa trading,

area 1650 (15-20-25 punti più o meno ognuno il suo)
che può dare (o togliere) molto al portafoglio
sono solo numeri , un pò come leggere le carte per guardare il futuro, ma qualcosa bisogna pur fare
e come diceva il vecchio "non sottovalutare i numeri ragazzo, sono tutto quello che hai"

russel settimanale.jpg

arrivata anche la chiusura mensile sul russel
sotto le mm9 - 10 e 21
candela "bella" corposa e rossa
fase estremamente contrastata graficamente parlando

il russel evidenzia tutta la difficoltà (grafiche e non solo) della stragrande maggioranza di aziende Usa,
medie, piccole, piccolissime e soprattutto scalcinate, nella fase attuale di rialzo tassi e drenaggio liquidità
anche se su questa ultima ho i miei dubbi sull'entità, gradirei maggiore e più veritiera quantità

(situazione molto diversa per lo S&P e completamente diversa per il Nasdaq, indici la cui tenuta o fase rialzista è da accreditare ai soliti titoli maggiori, la giornata di oggi ne è un esempio con i titoli AI a guidare il rialzo)

a vantaggio di chi vede rimbalzo imminente (sto valutando)
1) le tre candele rosse consecutive
2) posizione attuale alla base del box , purtroppo bisogna puntarci su,
i box o si seguono o no e personalmente quando ne trovo uno mi ci infilo sempre e sempre con stop deciso prima perchè un box non è MAI per sempre
(secondo il mio parere sarà la candela di oggi che determinerà la soglia di ingresso al rialzo, con rottura nella parte alta e stop a 1650)
3) c'è una somiglianza, di minimi toccati ma in un certo senso anche di posizione, della candela mensile attuale con la candela di settembre 2022 che ha dato origine a forte candela verde seguente (per uguale percorso i primissimi giorni di novembre potrebbero essere negativi fino ai minimi recentemente toccati o poco oltre)

dalla parte di chi, uno a caso io,
gradirebbe un ribasso almeno fino alle scadenze opzioni
che di venerdì 17 cadono a pippa di cocco!
1) la statistica , mia, quindi fallace e inutile, se novembre sarà rosso (molto importante sarà sufficiente fino alle scadenze quindi metà mese) poi molto difficilmente (difficile non è sicuro.....sicuro in borsa è una brutta parola, da maneggiare con cura!) non si avranno almeno 25-35 sedute di rimbalzo , e siccome mi piace giocare a favore di vento preferirei questa opzione ,
quindi solo un desiderio personale di chi da sempre desidera ribassi e crolli = da non tenere in considerazione

Russel Jack.jpg

Estee Lauder
ovvero neverending "croll"
oggi vedo che è arrivata a stampare un rotondo meno 20% .........ora si è un pò ripresa (battutaccia)
ha chiuso un buco del 2017 a 113 ed è passata oltre
ci sarebbe un 96 e infine un 77 ma da come si è messa è inutile cercare livelli
quando vorrà stamperà un bel rimbalzo , sennò trivella!

el.jpg

per adesso bene, per andare molto bene ci vorrebbe che il russel avesse un comportamento simile alle due fasi cerchiate

russel 1.jpg

Tocco della quota 1650 -- scatto verso l'alto (1770 circa e ci siamo)
ritorno in giù (1710/20 circa) su è giù più o meno ripetuto poi su

russel 2.jpg

il movimento della prima ellisse è fantastico, alla rottura del laterale su fino a 2000 punti senza tanti fronzoli.............na botta de vita ( e questa salita secca gli assomiglia molto finora)
il secondo invece ha fatto un sacco di finte e controfinte, salite e discese anche importanti, certo alla fine anche lui è arrivato a 2000 , ma con molti batticuori e tempo in più, i batticuori li reggo, è il tempo che mi frega

certo un trader che ama giocare e si sente tosto e forte sceglierebbe la seconda opzione, direbbe caspita guarda che movimenti, ci faccio un sacco di sghei, invece di una salita secca mi faccio tutti quei su è giù alla fine è come averne tre di salite! preferirei il primo, ma ognuno ha i suoi punti di vista.

magari sbaglio, lo faccio sempre, per me i frattali sono solo un esercizio grafico, ci spero magari, li seguo visivamente ma non infilandomici dentro (e comunque in confronto ai precedenti citati lo stocastico è da molto che struscia giù e la molla più carica), solo chiacchiere per passare il tempo, magari la prossima settimana va diretto a 1900 e tanti saluti alle fantasie......

quando un titolo o indice entra invece in un laterale e forma un box è qualcosa di tecnico, non è una cosa astratta ma reale, semplificando al massimo si può dire che il mercato identifica nella parte alta e bassa livelli massimi oltre i quali, in base alle sue conoscenze non è disposto ad andare in quel "momento" (momento che può essere di settimane o mesi o addirittura anni), per muovere sopra o sotto ha bisogno di un cambio di scenario nel sovrastante finanziario-industriale-economico, ma qui si fa troppo lunga

per concludere il box 1650-2000 è reale e può essere ancora profittevole
considero sempre il Russel il più tecnicamente valido da seguire allo stato attuale

Users who are viewing this thread

Back
Alto