l'i-Nvidia che vorrei:
visto che aspetto la trimestrale della Regina,
senza un esagerato interesse personale ma con enorme curiosità,
butto giù un paio di precisazioni sulla AI e su Nvidia, che ho riletto le ultima cose che ho scritto
e oltre che non imboccarne una son sempre ondivago e poco chiaro.
Sono un amante del genere fantascientifico, quindi quella della AI è una rivoluzione tech a cui,
da quasi mezzo secolo, sono rivolti alcuni miei pensieri e tante fantasie,
e questa mia passione, per quanto possa sembrare sciocca, mi dà alcuni discreti vantaggi
a chi fra gli amici mi obiettava la futilità del genere
ho sempre risposto che la fantascienza è la più alta forma di letteratura scientifica "romanzata"
poichè trasporta su carta ogni fantasia e desiderio a cui l'umanità tende e aspira.
dal lato pratico è quindi un settore di cui comprendo varie implicazioni e applicazioni
(quindi non ci capisco un ciufolo! del resto avendo conseguito la sola terza media che volete capisca ?)
Nvidia è su un palco e da qui, fra le altre, due le scelte dominanti,
può restersene seduta sugli allori e fare la fine di altri prima di lei, come Intel o Nokia,
oppure guardare lontano e accettare sfide ancora tutte da immaginare, è così che la vorrei
passo indietro, tre punti che giudico importanti:
1) ha tentato di acquisire Arm, ma politica (e forse vari concorrenti) hanno bloccato la cosa e le normative introdotte rendono oggi estremamente difficile se non impossibile crescere per linee esterne troppo aderenti e attinenti al suo core business, in pratica "gli è proibito acquistare attività complementari significative" (comunque pur nel fallimento dell'operazione, l'intenzione denota una buona dose di lucidità negli intenti e business). questo non impedisce di acquisire partecipazioni
2) la mossa dello scorso anno del buyback da 25mld è stata estremamente felice;
da molti analisti criticata perchè sembrava che l'azione fosse fin troppo cara e ora invece tutti zittiti
3) guadagna enormi quantità di sghei, più di quanto gli investimenti ne richiedano, se non erro circa il 30% degli sghei se ne va in ricerca, che è poi più o meno la cifra che anche i suoi concorrenti et similia dedicano
quindi come e cosa fare ? buttandola là direi che potrebbe dedicare una percentuale importante e costante degli sghei i partecipazioni più finanziarie-collaborative che industriali e assimilative.
Su quali aziende dovrebbe puntare ? settorialmente tutte ma individualmente solo lei può deciderlo, in base alle sue conoscenze-competenze derivanti dal rapporto azienda-fornitore
esprimendo un desiderio, vorrei cancellata la distribuzione dividendi
e destinare anche quelli allo scopo, un bel tutto per tutto alla Cortez!
sempre da ignorante (in tutti i sensi) mi permetto una ultima stupidaggine camuffata da opinione
Non pensate nemmeno per un istante che l'AI sia la solita moda passeggera,
una bolla che scoppia e se ne va. le possibili applicazioni; implicazioni tecniche industriali e commerciali,
sono praticamente totali e ricoprono o possono ricoprire ogni attività umana;
buona e cattiva che sia. eh sì, purtroppo anche quella militare
tutto bello ? assolutamente no per Nvidia ci sono due enormi problemi,
il primo è che non ha una produzione integrata e si affida troppo a Tsmc,
ne consegue che se la cina invade Taiwan è la volta buona che il titolo stampa anche un -75% day !
possibilità remota finchè si vuole ma esistente
il secondo, ben più reale, viene dal fallimento (temporaneo) dalla AI in applicazioni pratiche industriali e commerciali, con aziende che fanno un passo indietro negli investimenti e la cosa "si sgonfia"
riporto una frase di precedente post
"
ora ci sarà una corsa disperata per paura (terrore) di restare indietro e venire scavalcati, fagocitati , assimilati digeriti ed espulsi .........."
in questo momento siamo in piena corsa,
se poi la corsa finisce perchè l'AI si rivela (ribadisco temporaneamente)
un insuccesso o minifallimento, allora ............
ma in questo caso al pessimismo bisogna contrapporre i fatti
e se qualcosa i fatti ci possono insegnare è che ad ogni rivoluzione economica-industriale-finanziaria
la massiccia quantità di capitali affluenti e destinati (anche dall'avidità) ha portato comunque "benefici e sviluppo ai vincenti" certo anche una gran dose di fallimenti aziendali anche per progetti di fantasia, vere fabbriche d'aria, ma chi resta in piedi consolida e si espande ( ad esempio il caso del massiccio avvio produzione di automobili del 1900 in Usa con oltre 100 produttori, poi quasi tutti falliti e accorpati per la maggior parte nella GM, general motors non è un nome dato a caso deriva proprio da quello sviluppo)
ecco secondo me Nvidia non è una delle 100 fabbriche di auto, in questo momento è come fosse una delle uniche due che fabbrica motori e i suoi sono i migliori,
in un campo dove pochi mesi sono un'enormità
Nvidia è probabilmente uno o due anni avanti all'altro concorrente....
ci saranno settori dove l'innesto della AI sarà potenzialmente devastante per la forza lavoro umana,
anche in settori squisitamente manuali come quello edilizio o agricolo
quello militare sarà potenzialmente devastante per la forma di vita umana e qui la corsa è già iniziata da un pò
il dopo dati che ci porterà ?
spero in una fase laterale,
nell'ultima realizzata ha regalato ben quattro cali di grande importanza,
segnalati con le barre gialle, come da grafico,
nel recente box, ha stampato un -15% poi un quasi -20% poi un -15% e infine un -10%
non per brutte notizie, solo assestamenti in laterale per digerire il rialzo
fantasticando sulla possibilità che il recente max a 740 sia il tetto,
fra 650 e 600 si dovrebbe entrare 550 sarebbe ottimo e 500 fantastico
(se va più giù non è cosa buona e rischia di diventare un film horror),
come sempre solo fantasie, fra poco c'è la realtà
dall'uscita dei dati è caccia libera, ogni prezzo è bersaglio e ogni bersaglio è buono