Media mobile 200 giorni

• Creatore Discussione Creatore Discussione Login
  • Data di Inizio Data di Inizio
Msft
una delle grandi Big che stanno beneficiando della AI
anzi meglio dire LA Big

Msft.jpg

anche qui la mm200 è decisamente lontana, passa a 345
indica cautela ?
come si vede nella precedente salita se uno aspetta che il titolo tocchi la mm200 ci può anche fare le ragnatele
quindi ad ognuno il suo modo ............

l'i-Nvidia che vorrei:

visto che aspetto la trimestrale della Regina,
senza un esagerato interesse personale ma con enorme curiosità,
butto giù un paio di precisazioni sulla AI e su Nvidia, che ho riletto le ultima cose che ho scritto
e oltre che non imboccarne una son sempre ondivago e poco chiaro.

Sono un amante del genere fantascientifico, quindi quella della AI è una rivoluzione tech a cui,
da quasi mezzo secolo, sono rivolti alcuni miei pensieri e tante fantasie,
e questa mia passione, per quanto possa sembrare sciocca, mi dà alcuni discreti vantaggi

a chi fra gli amici mi obiettava la futilità del genere
ho sempre risposto che la fantascienza è la più alta forma di letteratura scientifica "romanzata"
poichè trasporta su carta ogni fantasia e desiderio a cui l'umanità tende e aspira.

dal lato pratico è quindi un settore di cui comprendo varie implicazioni e applicazioni
(quindi non ci capisco un ciufolo! del resto avendo conseguito la sola terza media che volete capisca ?)

Nvidia è su un palco e da qui, fra le altre, due le scelte dominanti,
può restersene seduta sugli allori e fare la fine di altri prima di lei, come Intel o Nokia,
oppure guardare lontano e accettare sfide ancora tutte da immaginare, è così che la vorrei

passo indietro, tre punti che giudico importanti:
1) ha tentato di acquisire Arm, ma politica (e forse vari concorrenti) hanno bloccato la cosa e le normative introdotte rendono oggi estremamente difficile se non impossibile crescere per linee esterne troppo aderenti e attinenti al suo core business, in pratica "gli è proibito acquistare attività complementari significative" (comunque pur nel fallimento dell'operazione, l'intenzione denota una buona dose di lucidità negli intenti e business). questo non impedisce di acquisire partecipazioni

2) la mossa dello scorso anno del buyback da 25mld è stata estremamente felice;
da molti analisti criticata perchè sembrava che l'azione fosse fin troppo cara e ora invece tutti zittiti

3) guadagna enormi quantità di sghei, più di quanto gli investimenti ne richiedano, se non erro circa il 30% degli sghei se ne va in ricerca, che è poi più o meno la cifra che anche i suoi concorrenti et similia dedicano
quindi come e cosa fare ? buttandola là direi che potrebbe dedicare una percentuale importante e costante degli sghei i partecipazioni più finanziarie-collaborative che industriali e assimilative.
Su quali aziende dovrebbe puntare ? settorialmente tutte ma individualmente solo lei può deciderlo, in base alle sue conoscenze-competenze derivanti dal rapporto azienda-fornitore

esprimendo un desiderio, vorrei cancellata la distribuzione dividendi
e destinare anche quelli allo scopo, un bel tutto per tutto alla Cortez!

sempre da ignorante (in tutti i sensi) mi permetto una ultima stupidaggine camuffata da opinione
Non pensate nemmeno per un istante che l'AI sia la solita moda passeggera,
una bolla che scoppia e se ne va. le possibili applicazioni; implicazioni tecniche industriali e commerciali,
sono praticamente totali e ricoprono o possono ricoprire ogni attività umana;
buona e cattiva che sia. eh sì, purtroppo anche quella militare

tutto bello ? assolutamente no per Nvidia ci sono due enormi problemi,
il primo è che non ha una produzione integrata e si affida troppo a Tsmc,
ne consegue che se la cina invade Taiwan è la volta buona che il titolo stampa anche un -75% day !
possibilità remota finchè si vuole ma esistente

il secondo, ben più reale, viene dal fallimento (temporaneo) dalla AI in applicazioni pratiche industriali e commerciali, con aziende che fanno un passo indietro negli investimenti e la cosa "si sgonfia"
riporto una frase di precedente post
"ora ci sarà una corsa disperata per paura (terrore) di restare indietro e venire scavalcati, fagocitati , assimilati digeriti ed espulsi .........."
in questo momento siamo in piena corsa,
se poi la corsa finisce perchè l'AI si rivela (ribadisco temporaneamente)
un insuccesso o minifallimento, allora ............

ma in questo caso al pessimismo bisogna contrapporre i fatti
e se qualcosa i fatti ci possono insegnare è che ad ogni rivoluzione economica-industriale-finanziaria
la massiccia quantità di capitali affluenti e destinati (anche dall'avidità) ha portato comunque "benefici e sviluppo ai vincenti" certo anche una gran dose di fallimenti aziendali anche per progetti di fantasia, vere fabbriche d'aria, ma chi resta in piedi consolida e si espande ( ad esempio il caso del massiccio avvio produzione di automobili del 1900 in Usa con oltre 100 produttori, poi quasi tutti falliti e accorpati per la maggior parte nella GM, general motors non è un nome dato a caso deriva proprio da quello sviluppo)
ecco secondo me Nvidia non è una delle 100 fabbriche di auto, in questo momento è come fosse una delle uniche due che fabbrica motori e i suoi sono i migliori,
in un campo dove pochi mesi sono un'enormità
Nvidia è probabilmente uno o due anni avanti all'altro concorrente....

ci saranno settori dove l'innesto della AI sarà potenzialmente devastante per la forza lavoro umana,
anche in settori squisitamente manuali come quello edilizio o agricolo
quello militare sarà potenzialmente devastante per la forma di vita umana e qui la corsa è già iniziata da un pò

il dopo dati che ci porterà ?
spero in una fase laterale,
nell'ultima realizzata ha regalato ben quattro cali di grande importanza,
segnalati con le barre gialle, come da grafico,
nel recente box, ha stampato un -15% poi un quasi -20% poi un -15% e infine un -10%

nvidia storni.jpg

non per brutte notizie, solo assestamenti in laterale per digerire il rialzo

fantasticando sulla possibilità che il recente max a 740 sia il tetto,
fra 650 e 600 si dovrebbe entrare 550 sarebbe ottimo e 500 fantastico
(se va più giù non è cosa buona e rischia di diventare un film horror),
come sempre solo fantasie, fra poco c'è la realtà
dall'uscita dei dati è caccia libera, ogni prezzo è bersaglio e ogni bersaglio è buono

Palo Alto non sta rispondendo bene alla trimestrale
ma del resto se guardiamo un grafico mensile il ribasso odierno che sta stampando
(in questo momento -28%) pur se forte sembra un righettino

palo alto.jpg

l'altro giorno TTD ha fatto il contrario della precedente trimestrale con un forte balzo
innegabile che c'è un pò di isteria nell'aria

il biglietto verde va rimesso sotto osservazione

Vedi l'allegato 726180

sul grafico mensile sta disegnando un laterale decisamente interessante

Vedi l'allegato 726181

se non va sopra i recenti max del corpo candele recenti e ancora meglio sopra 1,15,
insomma o sale o scende,

se scende il target che mi viene è il box blu sotto , personalmente mi basterebbero i recenti minimi,
sognare non costa niente

credo che entro 3 max 4 candele mensili
(per l'ipotesi a scendere, ma vale anche per salire)
avremo una risposta netta e decisa

al tempo del post pensavo (speravo) che 3-4 candele mensili sarebbero state sufficienti per uscire dal laterale,
oggi che siamo entrati sulla 4 direi che potrebbe anche andare via così per altro tempo,
teoricamente più lunga è la congestione più decisa sarà la via una volta presa direzione,
quindi più lunga è l'attesa più profittevole sarà il trade,
la pazienza sarà ancora una volta premiante
peccato me ne sia rimasta poca

euro dollaro.jpg

il mio prossimo trade sarà sullo Yen , che non ho mai tradato prima
il grafico mi intriga, lo stocastico di lungo sussurra dolci promesse

nel grafico ristretto la candela di dicembre è il tappo da far saltare (secondo me quindi sbaglio)

Vedi l'allegato 730790

Yen
sul mensile non lascia ancora spazio a niente che non siano desideri, il box non è tecnicamente spendibile,
vero che le ultime 4 candele (esclusa marzo) danno una bella figura,
ma il livello di ingresso (rottura up della candela di dicembre 71,52) è per ora un pò lontano.

yen mensile.jpg

anche sul settimanale non dà molti spunti, il box non è identificabile come tale

yen settimanale.jpg

più interessante il day
qui piegando la tecnica alla fantasia e ai desideri c'è trippa per gatti, per noi un lampredotto!
la candela di operatività è evidenziata con barra gialla
quelle di conferma livello in barre blu,
il tutto naturalmente alla caxxo di cane

yen operatività.jpg

grafico con diversa scadenza, perché powerdesk su quella giugno stasera non mi sconfinfera
comunque è lo stesso

candela che va sopra la tratteggiata
e mette tutto il corpo sopra la mm21
mm9 che svolta verso l'alto direzione incrocio ..........
se non si rimangia il tutto, interessante direi

yen operatività.jpg

anche guardando un grafico mensile usd-yen si nota una situazione bella carica
su livelli che non si vedono da 2 decenni, un lustro e poco più ,
anzi ad essere pignoli non si sono mai visti

usdyen.jpg

ravvicinando un day
siamo su un triplo max

usdyen day.jpg

sto tifando un pò troppo forse, ma il trade mi attizza
su usd-yen "volendo" lo stop è molto vicino, invece il potenziale gain ben più corposo. tecnicamente ci sta

candela risistemata e quindi grafico giugno
incrocio e rottura box (day leggerino) confermati
si lascia andare
livelli dove mettere lo stop con due tratteggiate in uno dei grafici sopra, numeretti allegati

in caso positivo si rolla e si rolla e si rolla .........
in caso negativo dopo la rollata si fuma

yen operatività.jpg

primo test ravvicinato la mm200
fate il vostro gioco

non vorrei influenzare né chicche né sia, che il forex è una brutta bestia
quindi questo è l'ultimo post sullo yen

nvidia va che è uno spettacolo
ma purtroppo sta per essere destinataria di una gufata stellare
avendo sfondato al galoppo quota 900
mi aspetto già da domani fior di pseudoanalisti e giornalai anche di testate famose fare il filo con titoli del tipo:
Nvidia mette nel mirino quota 1000!
Nvidia verso 1000!
Nvidia, nessuno la può fermare, 1000 è vicino!
spesso sono titoli portasfiga .............

nvidia.jpg

non so se subito stasera,
o se arriva a 950
o mettendo uno stop a 899,
comunque chiudo la puntata cavallo

Msft deludente

Nvidia oltre le aspettative
(solo in termini di tempo, assolutamente non ancora di prezzo , sul prezzo qui non metto nessun limite,
aspetto il vuoto d'aria "momentaneo", nel mentre e per il quale, da decidere solo se uscire completamente o restare con qualcosa ..........se ne riparla)

due sciocchezze grafiche su Nvidia

venerdì candela day rosso acceso che recepisce le gufate, raggiunge 975,
e ferma la parte superiore del corpo candela a 950 per chiudere a 875

nvidia day.jpg

se questo sarà il max temporaneo che dà il via a uno storno,
nei mie desideri vedrei bene 660 punti come zona di arrivo, max corpo della candela del 2 febbraio,
anche 680 max corpo candela del 21 a chiudere il buco mi sconfinferebbe alquanto

in onore al titolo della discussione la mm200 transita a quota 500 a salire
magari potrebbe incrociare l'azione in discesa su uno dei due livelli
qualunque prezzo sotto i 600 ritengo sia spettacolare
da 550 in giù un calcio di rigore (salvo eventi esterni), nel caso ad ognuno il suo

naturalmente tutto basato su mie speranze, quindi è altissima, per non dire certa, la probabilità che faccia il contrario!

sul settimanale si vede invece che pur con la candela rosso acceso di venerdì
il verde regna da ben 9 candele tutte fatte impennando,
nvidia week.jpg

lo stocastico segna la forte tendenza posizionandosi molto in alto,
potrebbe scaricare un pò, come potrebbe restare per ancora molto, su in alto.
più indicativa la distanza da mm9 (705) e soprattutto la mm21 (570) entrambe a salire

sul mensile infine le ultime tre candele danno bene il senso dell'arrampicata percentuale
realizzata dal titolo in questo anno, pendenza e percentuali che si possono "a ragione" definire insostenibili,
anche qui notevole la distanza dalle mm 9-10-21
nvidia mensile.jpg

la ragione o meglio la logica,
molto spesso in borsa portano a evitare disastrose conseguenze al portafoglio, e questa è cosa buona,
altre volte invece logica e ragione portano a non realizzare certi gain stellari,
che col tempo diventano storie da ricordare davanti al camino

in termini percentuali il ritraccio che vorrei da qui a giugno (compreso) va dal 20% (una schifezza di ritraccio!)
al 30% ( porterebbe a 660 circa e sarebbe cosa molto, molto, molto gradita sia graficamente che mentalmente!)

per quanto riguarda gli indici, mi riferisco sempre agli Usa che altro in questo periodo non tratto,
da adesso niente più long, anche facesse un ribassino e poi su al doppio max e poi finalmente giù ,
oppure giù subito o zigzaga o saltella su un piede, non mi fa una gran differenza,
da qui in avanti il tasto long non lo considero
"Teoricamente" fino alla settimana dei saluti (settimana post scadenze giugno), luglio se ne riparla
in linea di massima il minimo sindacale che mi aspetto è almeno un 10% se scende di più non mi offendo

Users who are viewing this thread

Back
Alto