ribasso cercasi disperatamente ?
lo so che ho scritto che fino alll'uscita della trimestrale Nvidia non andrei short nemmeno con i soldi vostri,
e così sarà, almeno per quanto riguarda posizioni pesanti prima del 20 (e forse anche un pò oltre) nisba,
ma magari qualcosa di piccolino per gioco su indici da aprire lunedì e chiudere entro il 16 si potrebbe anche fare, adesso ci sono i microfuture che sembrano fatti anche per una scommessa pura, oltre naturalmente per impostare una strategia personale, ad ognuno il suo,
probabilmente la cosa migliore è restare in posizione, spero che torni presto a splendere il sole ........
non mi aspettavo in questo periodo una salita del genere, ci sono titoli che mostrano una progressione al rialzo senza sosta, avrei preferito dopo l'estate, ma come sempre fanno quel che gli pare.......chi può prenda, chi non può sarebbe forse meglio non mettersi contro un treno in corsa, poi ognuno fa per sè
anzitutto qui piove, governo e opposizione ladri, visto il maltempo, casa e grafici, scrivo 4 righe per passare il tempo più che altro, son sempre i soliti strafalcioni di poco senso, inutili e sicuramente sbagliati
ma negli indici e soprattutto titoli c'è qualche segnale di eccesso o è solo la mia solita voglia di crolli e crolletti vari?
S&P500:
in onore al titolo della discussione
la mm200 è rimasta molto indietro,
passa a 4465 , son quasi seicento punti , in fase di rialzo non sono pochi direi (mia opinione naturalmente)
poi è sul grafico grafico settimanale che vedo i maggiori segni di eccesso,
la distanza dalla mm21 è decisamente notevole,
raramente in passato ha mostrato uno scostamento percentuale simile,
la mm21 passa adesso a 4575 (vero che tecnicamente fintanto che la mm9 non taglia al ribasso sulla 21 non si dovrebbe fare nulla, come diceva Treno se non erro),
direi però che questo non aggiunge un gran che allo scostamento della mm200
infine delle ultime 15 candele settimanali solo una è rossa, una bella serie verde accesso.......
poi qualche speranzosa considerazione:
reazione vibrante dei titoli AI alle trimestrali,
magari non è già bolla più che ben avviata (penso di sì, ma non faccio testo),
di sicuro la febbre è altissima (magari Nvidia alla trimestrale stampa un bel +20% e fa contenti gli azionisti)
entro quest'anno mi aspetto (in borsa) il primo giro di boa per il business AI
(per chi crede nel futuro AI, un ribasso permetterebbe di aumentare/entrare a prezzi più ragionevoli)
secondo il mio insulso parere questa non è una bolla che scoppia e se ne va,
resterà con noi.........o meglio con voi, per i prossimi decenni,
nei più disparati settori che non saranno quelli di oggi generici,
ma specifici e settoriali, con possibilità in ogni campo
,
ora ci sarà una corsa disperata per paura (terrore) di restare indietro e venire scavalcati, fagocitati , assimilati digeriti ed espulsi ..........
comunque se tale ribasso si verifica, lo vedrei come qualcosa di temporaneo,
già accaduto in passato ad ogni bolla,
il difficile sarà quantificare percentuale di assestamento e tempistiche,
va da sè che un -5% fatto in una settimana non è la stessa cosa di un -10-20% realizzato in tre-sei mesi
come fosse un vuoto d'aria, per poi uscirne nuovamente catapultati al rialzo,
o come entrare nell'occhio del ciclone dove regna calma apparente e temporanea
(minkia le stupidaggini che scrivo, meglio fermarsi)
per concludere tornando alla eventuale, ipotetica e sognata bolla globale e settoriale
non so se a un certo punto ci saranno aziende che partendo dal garage
(in disparati settori) capitalizzeranno mld
nel caso, alcune di loro (pochissime) con reali business e altre
(probabilmente la maggior parte) vere fabbriche di aria fritta, film già visto con la bolla .com
vi auguro solo di essere pronti all'attimo, capaci nel discernere e attenti a scappare quando sarà il momento