f4f
翠鸟科
questo post è parte di un mio progettino.. un pò più complesso, che parte dal libro di Chande che ahimè cito fin troppo ma che alla fine ho letto
cercherò di darvi una sintesi, ma la materia è vasta ed io son stanco... farò il possibile
per valutare un TS occorre un metodo statistico impostato correttamente, e ho seguito il chande per fare un foglietto excel da cui trarre delle conclusioni , da applicare sui vari TS che provo e analizzo
qui , ho fabbricato un 'rough and dirty' YS con la sola MMS200 sul Dax dal 1991 ad oggi-- nel primo foglio
disclaimer-- dati di Yahoo ... spero sufficienti ( ma il foglio è lì, se li si vuole controllare)
nel secondo, si prendono i soli dati mensili dell'equity e li si analizza
il capitale investito è stato messo pari al maxDD, e un punto=1euro
in questo ipotesi, il rendimento medio mensile + 1,02%, pari al 12,2% annuo , ma con Sqm mensile del 6,2%
più interessante è la valutazione dei DD ...
il maxDD è 3804eur .. ma peggio ancora la durata massima del PVDD (peak-to-valley DD) è di 37 mesi
e la sua proiezione statistica (che secondo Chande dovrebbe essere 4 volte lo stddev della durata dei DD ) è 38 mesi
... mediamente il PVDD è 9,5 mesi con profondità di 830euro ( ricordo, su un capitale investito di 5000)
attenzione che la proiezione statistica del maxDD è del 24% del cap investito (1250 eur, in teoria), contro i 3804eur effettivi, segno ( secondo chande) di scarsa efficienza nel controllo del rischio (
beh lo sapevamo... la mm200 è così lenta.. 
)
ergo
strategia profittevole, ma appena appena
e assai dolorosa
lo sapevamo già
ma adesso abbiamo una stima della durata max del DD e della sua severità ... la CCZ Chande Comfort Zone...
e quindi userò questo sistema per fare dei test di confronto tra TS
ps : ed è anche un modo per valutare il capitale necessario ad una strategia ... e quindi il suo rendimento
nel file allegato, i calcoli
mi scuso per la sintesi con cui sono spiegati ... ma sono troppo stanco
resto disponibile per eventuali chiarimenti
cercherò di darvi una sintesi, ma la materia è vasta ed io son stanco... farò il possibile
per valutare un TS occorre un metodo statistico impostato correttamente, e ho seguito il chande per fare un foglietto excel da cui trarre delle conclusioni , da applicare sui vari TS che provo e analizzo
qui , ho fabbricato un 'rough and dirty' YS con la sola MMS200 sul Dax dal 1991 ad oggi-- nel primo foglio
disclaimer-- dati di Yahoo ... spero sufficienti ( ma il foglio è lì, se li si vuole controllare)
nel secondo, si prendono i soli dati mensili dell'equity e li si analizza
il capitale investito è stato messo pari al maxDD, e un punto=1euro
in questo ipotesi, il rendimento medio mensile + 1,02%, pari al 12,2% annuo , ma con Sqm mensile del 6,2%
più interessante è la valutazione dei DD ...
il maxDD è 3804eur .. ma peggio ancora la durata massima del PVDD (peak-to-valley DD) è di 37 mesi

attenzione che la proiezione statistica del maxDD è del 24% del cap investito (1250 eur, in teoria), contro i 3804eur effettivi, segno ( secondo chande) di scarsa efficienza nel controllo del rischio (

ergo
strategia profittevole, ma appena appena
e assai dolorosa
lo sapevamo già

e quindi userò questo sistema per fare dei test di confronto tra TS
ps : ed è anche un modo per valutare il capitale necessario ad una strategia ... e quindi il suo rendimento
nel file allegato, i calcoli
mi scuso per la sintesi con cui sono spiegati ... ma sono troppo stanco

resto disponibile per eventuali chiarimenti

Allegati
Ultima modifica: