Medio e lungo secondo Elliott

SP500 indice - Lungo periodo (grafico mensile)

Buongiorno a tutti e buon Venerdì Santo:)

riguardo a questo indice, relativamente al lungo periodo, proviamo a costruire una analisi partendo da una considerazione, tutto sommato banale:

- il punto 1 (mar2003) segna un minimo al prezzo di 788,90
- il punto 2 (ott2007) segna un massimo a 1576,09
- il punto 2 quota il doppio del punto 1 (788,90x2=1577,80)
- la distanza tra i 2 punti è di 55 mesi (Fibonacci)

Si ipotizza, conseguentemente, che, tracciando un ipotetico angolo "zero" (che origina dal livello "0" di prezzo), il punto 1 sia il 50% prezzo/tempo, ed il punto 2 sia il 100% prezzo/tempo;
ovviamente, ne deriva che il quadrato, da "zero" al 100% (punto 2), sarà di 110 mesi (tutto chiaro?)

Questo significa che l'ipotetico "quadrato del massimo", secondo questa logica, è di 110 mesi;
se lo chiamiamo "quadrato del massimo", lo costruiremo, ovviamente, partendo dal ("vecchio") massimo storico, ovvero ott2007 (il nostro punto 2)
Se tutto ciò è corretto, il quadrato del massimo scadrà a DICEMBRE 2016

Bene, ora prendiamo il nostro bel quadrato, e facciamo un "copia/incolla", posizionando il vertice basso di sx sul minimo del mar2009, e tracciamo, al suo interno, i relativi angoli
Questo che vedete sotto, è il risultato:

il doppio minimo, generato nel gen/feb 2016, altro non è che il 75% (6/8) di questo quadrato;
inoltre, il prezzo si è "appoggiato" sulla 1x1 rialzista dal mar2009 (febbraio era pure setup mensile, come si vede dall'incrocio angolare)

Da notare anche i 2 angoli, segnati con la lettera A, che altro non sono che gli angoli "zero", tracciati dal ott2002 (minimo inferiore di quel triplo minimo) e dal mar2003 (il nostro punto 1)

Si potrebbero fare un sacco di consedirazioni, a riguardo di questo grafico;
al momento, la sola ed unica che mi sento di fare è che non c'è, fin qui, nessun segnale (parliamo di un grafico mensile) di possibile inversione ribax

Fino a che non cederà la 1x1 dal min del mar2009, non si potrà che prendere atto che il mercato è ancora in trend rialzista

Prossimo setup mensile: aprile 2016

......sempre che questa costruzione sia corretta:)

Buona giornata a tutti:)

screenhunter_515-mar-25-10-47-jpg.369317

Ciao Tom:)

ti sarei grato se volessi darmi un tuo parere;
ci sono punti di contatto con Elliott?
Grazie, ciao:up:

Ciao Tom:)

Perfetto:up:
Per la precisione, se prendiamo il fib, abbiamo 470 settimane dal max del mar00 al min del mar09;
Il minimo del 24 feb 2016, cade a 470 settimane dal max del feb00 (strutturale per Masetti)

Se prendiamo il max del 21mag07, le 470 settimane cadono nella settimana del 30 maggio (dove scade pure il mio quadrato, partito il 7mag15)

Ciao:clap:
giusto, lo avevo notato e dopo un minuto avevo già dimenticato di scrivere "quasi uguale"
devo aggiornare la memoria:cool:
grazie a te per la precisazione:)

Ciao Italicus

L’altro giorno ho postato la conta di lungo su sp500(vedi pagina precedente) che, essendo breve, riporto qui di seguito:

“Il movimento dal max di maggio sullo spoore, per ora, ha solo natura correttiva
Dunque un nuovo massimo attende lassù per essere traguardato, e l’area tra 2350 e 2450 mi sembra ideale
Tale natura correttiva verrebbe disturbata dalla rottura dei 1810 e confermata sotto i 1700, dove comincia il burrone a scalini con l’incognita del fondo su cui ci si fermerà(hp blu con onda 2 in corso)”.

Sostanzialmente dunque diciamo la medesima cosa, anche se il mio 1810 è sotto la 1x1 che sale col tempo, ma che può essere sempre recuperata in breve tempo, se violata.

Vorrei precisare, per quanto ai 2 valori del mio post, che la rottura dei 1810 è un punto elliottiano focale che invaliderebbe l’ipotesi di ripartenza verso nuovi massimi, 1700 è un mio valore solo “intuitivo”(lasciando aperta un ipotesi di un ABC correttivo ancora da completarsi che per ora ritengo un ipotesi secondaria, “preferendo” credere che invece sotto i 1810 sarebbe da preferire l’hp ribassista).

Questo per quanto attiene Elliott, ovvero analizzando solo i valori assoluti dei corsi

Se elliottianamente mancherebbe l’ultima gamba sui max di cui sopra, il tempo bussa minacciosamente alla porta.

Ora esprimo quelli che sono dei miei dubbi sui massimi e minimi ciclici di lungo periodo.

Nel grafico dello sp mensile di lungo, il tempo che va da marzo 2000 a ottobre 2007 è pari a quello da ottobre 07’ a maggio 2015, e questa è una prima grande minaccia, dicendoci che siamo su un massimo di lungo periodo

Quanto al ciclo dei minimi, stesso ragionamento tra i min di ottobre 2002 e marzo 2009 e un ultimo minimo ancora da identificare tra quello di ottobre 2014’ e(per ora) febbraio 2016’.

Se il minimo fosse quest’ultimo, il gioco sarebbe fatto e il target di cui sopra sarebbe quasi sicuro.

Se fosse invece quello di ottobre 2014 sarebbero dolori, in quanto quel minimo(1820,66) è già bello che rotto, e questa è una seconda minaccia.

Sul dax, come da grafo, l’omologo minimo(ottobre 14’) è rappresentato da 8354, che, diversamente dallo spoore, ancora regge

Su dax stesso discorso, bisogna vedere se il minimo che conta è quello di ottobre 2014 o quello formato il mese passato. Anche sul tedesco(che sui massimi e minimi è un orologio) c’è la minaccia(anche se qui mi sembra una certezza data la lontananza dai massimi) di trovarsi su un massimo di lungo periodo, e l’abbattimento di 8354(anche se sembra lontano) lo confermerebbe

Pertanto, diciamo che se i massimi avuti su spoore e dax sono una certezza, i minimi ancora no, con la consapevolezza che se da un lato la rottura dei minimi di febbraio renderebbe quasi certi i minimi di ottobre 2014 dettando la via del ribasso, dall’altro, la rottura “vera” sullo spoore dei massimi del 2015 certificherebbe invece il minimo di febbraio 2016

Gli ultimi due grafi riguardano profondità e durata dei ribassi

Sul dax, se è giusto il max di aprile 15’, il ribasso sarebbe stato di 11 barre mensili(l’onda rialzista molto forte dal 2009 avrebbe rubato molto tempo all’onda ribassista), quello partito da luglio 2007 del doppio di barre, quello partito dal marzo 2000 quasi il triplo.

Stessa roba sullo spoore quanto a proporzioni, ma qui ad occhio è anche molto evidente la differente profondità della correzione avuta con quelle precedenti

Dunque i paletti importanti li abbiamo, 8354 dax e 1810 spoore

Finchè non vengono rotti quelli…..

sp cicli.jpg

dax cilci lungo.jpg

DURATA e profondita'RIBASSI DAX.jpg

durata e profondita ribassi sp.jpg

Eccoci:pollicione:

allora, caro Tom:), partiamo da lontanissimo, riguardo ai mercati americani;
il punto è questo:
io considero molto importante il minimo del ottobre 1974, per cui

1) luglio 1932 - ottobre 1974 = 42 anni e 3 mesi
ottobre 1974 + 42 anni e 3 mesi = gennaio 2017, perfettamente compatibile con la scadenza, a dicembre 2016, dell'ipotetico quadrato del massimo, da ottobre 2007

2) dal luglio 1932, il massimo (prima del minimo del 1974), viene segnato a gennaio 1973 - quindi, dal min del 1932 al max del 1973, sono 40 anni e 6 mesi
40 anni e 6 mesi, dal min del ottobre 1974, fa aprile 2015 (max storico, ad ora, a maggio 2015 - e mi sta bene, poichè un mese di scarto su 40 anni e passa è ampiamente fisiologico - magari se contassimo i giorni, potrebbe essere pure preciso)

fin qui è perfetto, perchè
- il min del 32 è, come tempo, identico al min del 74
- il max del 73 è, come tempo, identico al max del apr/mag 2015
a logica, quindi, dovremmo avere, a dic16/gen17, un minimo (identico, temporalmente, al min del ott74)

In effetti, lo schema è fin, qui il medesimo;
attenzione ora, QUI POTREBBE CASCARE L'ASINO

dopo il max del gen1973, il mercato segna l'ultimo max relativo a ott1973, ovvero 9 mesi dopo
dopo il max del apr/mag2015, il mercato segna, 9 mesi dopo, un (doppio) minimo gen/feb2016

CACCHIO, doveva segnare un max, e non un min, per rispettare lo stesso schema!!!!!!!!!!!!!!

Ora, chi mi dice che il cambio di polarità di quel punto (gen73 con polarità opposta a gen/feb2016), non porti anche a un cambio di polarità sul punto finale, ovvero dicembre 2016?
E che quindi il dicembre 2016 non debba segnare il massimo (finale?!?) anzichè il minimo?

La cosa affascinante (e se vogliamo, per certi versi "inquietante") è che, SUL FIB, dicembre 2016 cadrà a 148 mesi dal min del agosto 2004;
148 mesi è il range max/min storico (mar2000/lug2012)
Inoltre:
- nella mia "previsione 2016", postata a fine 2015, ho sempre sostenuto che il mese di dicembre 2016 sarebbe stato il mese più importante dell'anno
- sempre a fine 2015, in risposta all'utente crmic (che mi auguro riprenda a postare), dissi che la data più importante dell'anno sarebbe stata il 21 dicembre 2016 (e invitavo tutti a scriverla in un post-it e ad appiccicarlo al pc), con una magnitudo potenziale simile al marzo 2009

Io non so cosa possa succedere (se lo sapessi non sarei qui), ma ritengo che il dicembre 2016 possa rappresentare, nel bene o nel male, uno spartiacque importante e duraturo

E' evidente che, per chi fa intraday o cerca il "mordi e fuggi", tutta questa pappardella non serve a nulla

Qua sotto ri-posto il graficone

Ciao:)

ScreenHunter_530 Mar. 31 11.19.jpg

SP500 indice - Lungo periodo (grafico mensile)

Buongiorno a tutti e buon Venerdì Santo:)
Si potrebbero fare un sacco di consedirazioni, a riguardo di questo grafico;
al momento, la sola ed unica che mi sento di fare è che non c'è, fin qui, nessun segnale (parliamo di un grafico mensile) di possibile inversione ribax

Fino a che non cederà la 1x1 dal min del mar2009, non si potrà che prendere atto che il mercato è ancora in trend rialzista

Prossimo setup mensile: aprile 2016

......sempre che questa costruzione sia corretta:)

Buona giornata a tutti:)

Vedi l'allegato 369317

ciao Italicus

ma allora sei pigro davvero?:-D
ti prego, fanne qualcun'altra:)

è vero Italicus, la tua pigrizia tende ad infinito:D
si potrebbero fare un sacco di considerazioni, bla bla bla e ne facevi solo una;)
ti devono stuzzicare per farti cacciare le altre allora:-D:up:

Eccoci:pollicione:

allora, caro Tom:), partiamo da lontanissimo, riguardo ai mercati americani;
il punto è questo:
io considero molto importante il minimo del ottobre 1974, per cui

1) luglio 1932 - ottobre 1974 = 42 anni e 3 mesi
ottobre 1974 + 42 anni e 3 mesi = gennaio 2017, perfettamente compatibile con la scadenza, a dicembre 2016, dell'ipotetico quadrato del massimo, da ottobre 2007

2) dal luglio 1932, il massimo (prima del minimo del 1974), viene segnato a gennaio 1973 - quindi, dal min del 1932 al max del 1973, sono 40 anni e 6 mesi
40 anni e 6 mesi, dal min del ottobre 1974, fa aprile 2015 (max storico, ad ora, a maggio 2015 - e mi sta bene, poichè un mese di scarto su 40 anni e passa è ampiamente fisiologico - magari se contassimo i giorni, potrebbe essere pure preciso)

fin qui è perfetto, perchè
- il min del 32 è, come tempo, identico al min del 74
- il max del 73 è, come tempo, identico al max del apr/mag 2015
a logica, quindi, dovremmo avere, a dic16/gen17, un minimo (identico, temporalmente, al min del ott74)

In effetti, lo schema è fin, qui il medesimo;
attenzione ora, QUI POTREBBE CASCARE L'ASINO

dopo il max del gen1973, il mercato segna l'ultimo max relativo a ott1973, ovvero 9 mesi dopo
dopo il max del apr/mag2015, il mercato segna, 9 mesi dopo, un (doppio) minimo gen/feb2016

CACCHIO, doveva segnare un max, e non un min, per rispettare lo stesso schema!!!!!!!!!!!!!!

Ora, chi mi dice che il cambio di polarità di quel punto (gen73 con polarità opposta a gen/feb2016), non porti anche a un cambio di polarità sul punto finale, ovvero dicembre 2016?
E che quindi il dicembre 2016 non debba segnare il massimo (finale?!?) anzichè il minimo?

La cosa affascinante (e se vogliamo, per certi versi "inquietante") è che, SUL FIB, dicembre 2016 cadrà a 148 mesi dal min del agosto 2004;
148 mesi è il range max/min storico (mar2000/lug2012)
Inoltre:
- nella mia "previsione 2016", postata a fine 2015, ho sempre sostenuto che il mese di dicembre 2016 sarebbe stato il mese più importante dell'anno
- sempre a fine 2015, in risposta all'utente crmic (che mi auguro riprenda a postare), dissi che la data più importante dell'anno sarebbe stata il 21 dicembre 2016 (e invitavo tutti a scriverla in un post-it e ad appiccicarlo al pc), con una magnitudo potenziale simile al marzo 2009

Io non so cosa possa succedere (se lo sapessi non sarei qui), ma ritengo che il dicembre 2016 possa rappresentare, nel bene o nel male, uno spartiacque importante e duraturo

E' evidente che, per chi fa intraday o cerca il "mordi e fuggi", tutta questa pappardella non serve a nulla

Qua sotto ri-posto il graficone

Ciao:)

Vedi l'allegato 369918
da quanto per ora velocemente letto dovremmo essere su un anno diciamo di importanza notevolissima
bello sarebbe se avessi un grafico da quella data(ti prego se lo avessi, di postarlo)
intanto grazie infinite per l'analisi e le tue interessanti considerazioni sul lunghissimo periodo:bow::clap::clap::clap:, e sicuramente ne riparleremo:)

Provo a giocare con la teoria Elliottiana tentando di proiettare graficamente i probabili, rosei o funesti, futuri sviluppi con l’aiuto di Fibonacci e un po’ di analisi ciclica
Inutile dire che le hp in ballo andranno verificate e modificate in base alle mosse del mercato, come inutile dire che non potrei postare le molteplici ipotesi che ci sarebbero in ballo, primo perché molte di esse non cambierebbero l’operatività di quelle graficate, secondo in quanto non sarebbe un grafico comprensibile
La premessa di tali ipotesi(sia rialzista che ribassista) si basa sull’etichettare il massimo di aprile 2015 come onda 1/A o ondaC di un ABCDE(operativamente anche se fosse il 20/7/15 il culmine di tali movimenti non cambierebbe)
Per quanto riguarda l’hp rialzista, premessa importante sarebbe quella che, secondo me, abbiamo bisogno di un minimo importante se vogliamo ripartire e tale minimo lo vedrei in area 18200, ma se si accontentasse dei 19500/19000 ci metterei una pietra sopra
Altra questione invece è l’ipotesi ribassista
Partendo dal grafico di medio lungo già postato sopra, di tale grafico riprendo dalle etichette dell’aprile 2015 dove una 1/A o una C di un ABCDE è terminata
HP rialzista è diramata in due sottoipotesi:
l’hp nera vedrebbe A di D(o A di 2/B) di grado superiore terminata il 24/8, onda B di D(o B di 2/B) il 23/10 e onda C di D(o C di 2/B) che vedrebbe il suo arrivo verso il 20 gennaio ’16 sui 19500/18200(quanto a tale ipotesi ho già detto che non mi piace contare la gamba dal 23/10 al 16/11 come i di C, e sarà il mercato a dirmelo)
l’hp celeste vede sempre A di D(o A di 2/B) il 24/8, una B di D(o B di 2/B) intorno al 10 feb in un intorno dei 24000 pt e la C di D(o C di 2/B) nei dintorni di area 18/19000 verso il 7 aprile
obiettivi delle successive gambe rialziste sarebbero i 28000 circa se sarà un ABCDE o molto più in alto se invece dai minimi ipotizzati partirà una 3 e non una E, ma non mi esprimo sui target temporali
L’hp ribassista segue la conta celeste fino al punto B che magari potrebbe essere sui 24500/25000 per pescare molti pesci per arrivare con la sua C sui 16000 a fine agosto 2016
Se ho scordato di dire qualcosa lo farò successivamente
il 17/2-30/3-26/7 2016 avrei dei massimi relativi
come minimi relativi il 21/1- 7/4-16/5-2/8-7/9
il ciclo a 78 giorni dal minimo relativo del 14/12/15 poneva la scadenza dell'8/4 come punto di inversione, avvenuto il giorno prima...
a proposito di max relativi, faccio un sunto di ciò che è accaduto da quando ho scritto quanto sopra
come max relativi, quello del 17/2 si verificato il 18/2 con 1050 punti da max a min
quello del 30/3 cannato per mea culpa contando dal massimo relativo del 10/8/15 anziché dal 20/7/15(che portava al 14/3)
il prossimo non è il 26/7/16 bensì la finestra 11-14/7/16
quanto ai minimi relativi, 21/1 min relativo, con 1500 punti tra il minimo e il max successivo
quello dell'8/4 avvenuto il giorno prima
quello del 16/5/16 verrebbe spostato in un intorno prossimo al 2 giugno, ma qui c'è il problema che l'intermedio partito il 29/9/15 che avrebbe dovuto traguardare come tempo il 21/1/16, lo ha fatto il 12/2 successivo (con ben 94 barre), ora non so se il ciclo attuale durerà una quindicina di giorni in meno, chiedendo verso il 8-11/5/16
successivamente aggiornerò le date rimanenti, una volta sciolto qualche dubbio

ci.png

apro questa nuova ipotesi sullo spoore in aggiunta alla rialzista della pag precedente
una 5 failure sul massimo di qualche giorno fa
gli spartiacque nei post precedenti

SP.jpg

Ultima modifica:
Ad integrazione di quanto sopra, il max 2111 dello spoore si pone 40 punti sotto il target di 2151, dove onda V è pari a 0,618 volte onda I
a 2363 la relazione tra le due onde verrebbe eguagliata, ma il massimo ultimo, data la lunghezza di onda III potrebbe bastare se si hanno aspettative ribassiste
1810 primo paletto da rompere, sopra i max diviene impossibile

DAX
la tenuta dei 9400 in primis sarà fondamentale per l'hp nera se si vuole andare a chiudere onda 5 di lunghissimo periodo
la sua rottura renderebbe molto probabile l'approdo in area 7800/7400 dove abbiamo delle proiezioni fibonacciane di rilievo

dax.jpg

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto