mercati (1 Viewer)

pierrone

Forumer attivo
grazie Alan. Io ho la versione base ma ho un mese di prova gratuita di VT Pro, eppure i grafici storici non me li fa fare :(
 

alan1

Forumer storico
Nella versione base hai solo qualche mese di storico,
con VT lo storico va pagato a parte.

VT è caro, vi sono altri programmi gratuiti che funzionano con dati MS, più economici.
 

alan1

Forumer storico
Prima del carosello mi dicevo di essere prudente,
è ovvio che in queste fasi si può guadagnare molto,
ma il mio scopo non è guadagnare molto rischiando,
bensì guadagnare discretamente con il minor rischio.

Non dovrei parlar male di questa fase, che mi sta facendo guadagnare,
ma sinceramente in questo mercato non ci navigo a mio agio.

Il CRB è rimasto in controtendenza tutto il periodo, e ieri ha invertito,
insomma è ancora in controtendenza :-? .

Ieri l'EU ha perso la parità, e oggi l'oro è crollato,
poi un gran rimbalzo dell'equity.

A me sembra tutta un'operazione di sostegno governativo

Mi aspettavo una 4 a 25500 ca. dove avevo messo un supporto,
ora i più dicono che siamo in 5,
ma la 4 dov'è?


Insomma non mi piace per niente, rimango scarsamente esposto.
 

GIGISAVO

Forumer attivo
Ciao a tutti,

è da parecchi giorni non c'era un segnale di Buy, dato il mega ipervenduto era ora, ma.... durera?

trin1sp.PNG
 

alan1

Forumer storico
Anche questo Hedging è meglio chiuderlo dopo pochi gg con un modesto bottino :(
Ma meglio di niente :D
 

alan1

Forumer storico
I vari rimbalzi che si sono succeduti per mesi sono partiti da una maggiore forza del DJ rispetto al Nasdaq,
ciò lo interpreto più come aiuto federale che non come pura espressione del mercato.

Da un mese sembrava che le cose si stessero risistemando, il N100 è stato per un po' il più forte (in questi confronti occorre sempre valutare le rispettive volatilità);
ma il giocattolo sembra rotto, e di nuovo spunta il DJ a rimbalzare in vetta.
Certo i mercati per un po' si adeguano, ma è vera gloria?
Temo di no; e poi mi manca sempre la 4, e forse ora l'avremo.

Questo cmq è il MS, rimbalzato al rintracciamento del 161.8%:


ms.GIF



Il fib ha chiuso a ridosso della prima resistenza (volumi ridicoli per una long body) di una certa consistenza, la prossima, più significativa in area 27000 (se passa):


fib.GIF



Continua a farmi i dispetti il CRB, sempre al contrario (dovrebbe essere in sintonia con l'equity), ha cominciato a rintracciare proprio al contrario dell'azionario, ora e nella parte bassa del canale,
che voglia dire qualcosa?


crb.GIF


Il CRB che si comporta da matto è un sintomo che il mercato si sta comportando in maniera non univoca,
a fronte di speculazioni di facciata che disegnano il mercato, c'è gente che ha iniziato ad accumulare per il lungo periodo.


In questo periodo usciamo dal cluster multimarket, il prossimo cluster è previsto per prima di metà agosto, a seguire metà settembre.
Come sarebbe bello se il mercato si comportasse in modo lineare, salendo fino alla vigilia di ferragosto e poi andasse a fare i nuovi minimi a metà settembre.

Bello e possibile,
ma il mercato è indomo.
 

Patatone

Forumer attivo
Alan ...... molto coretesemente..... a beneficio dei pivelli come me .. avresti voglia di spiegare le ragioni della correlazione fra indice crb e mercati azionari .....

GRAZIE!!!!
 

alan1

Forumer storico
Patatone ha scritto:
Alan ...... molto coretesemente..... a beneficio dei pivelli come me .. avresti voglia di spiegare le ragioni della correlazione fra indice crb e mercati azionari .....

GRAZIE!!!!

Sinceramente non ne ho molta voglia perchè si tratta di una correlazione non costante ma dipendente dalla fase del ciclo economico, e quindi è un discorsetto abbastanza lungo.

Cmq a grandi linee,
al termine/inizio del ciclo (fase con i minimi tassi di interesse) l'industria dovrebbe iniziare una fase preventiva di immagazzinamento scorte (scorte smaltite nella fase discendente del ciclo) che porta ad un innalzamento del costo delle materie prime,
nel caso di una ripresa a V il processo è veloce, mentre è lento con una ripresa a L, una ripresa a W invece, la più tipica, crea slittamenti temporali e rotazioni che possono invertirsi a livello di mercato, anche se l'economia reale procede in modo più univoco.
Da quì si crea la correlazione doretta durante questa fase, ma con squilibri in caso di ripresa a W.

Quindi o la fase non è quella prevista e siamo ancora in recessione, o siamo in W.

La cosa si complica con la correlazione tra CRB e Bond, infatti qui la correlazione è sempre inversa.

Ma in questo periodo è venuta a mancare proprio quella,
questo è un sintomo di assoluta confusione, infatti significa che qualcuno ha commesso degli errori di valutazione e ora deve rimediare.

John J. Murpy
Analisi Tecnica Intermarket
24Ore
 

Users who are viewing this thread

Alto