Obbligazioni valute high yield MESSICO, PEMEX e Obbligazioni in pesos (MXN)

Grazie per il thread
è leggermente OT ma volevo chiedere a Gaudente un parere oggi su Bond in CAD, BRL e soprattutto rupia indonesiana
Per la rupia ho aggiornato il relativo thread. Con i tassi al 6% a mio avviso non conviene piu'.Puo' avere senso in un'ottica di pura diversificazione, ma sicuramente non e' un'affare.

Per la rupia ho aggiornato il relativo thread. Con i tassi al 6% a mio avviso non conviene piu'.Puo' avere senso in un'ottica di pura diversificazione, ma sicuramente non e' un'affare.

e se uno di questi paesi svalutasse bruscamente la sua moneta?

uno rimarrebbe con il cerino in mano non trovi?:D

e se uno di questi paesi svalutasse bruscamente la sua moneta?

uno rimarrebbe con il cerino in mano non trovi?:D
Le svalutazioni avvengono quando i conti con l'estero sono in rosso ed e' necessario riequilibrare la bilancia commerciale rendendo le esportazioni piu' convenienti e le importazioni piu' care.
Sono i paesi "sviluppati" (=decrepiti) ad avere problemi con la bilancia dei pagamenti, non quelli emergenti (con la dolente eccezione della Turchia).

Grazie Gaudente per le tue considerazioni sul thread della rupia,
puoi esprimere un parere amche sui bond in BRL?
grazie in anticipo

Nel 2005 secondo lo studio della banca mondiale la PPP col $ era 7,13
Aggiustandola per le variazioni dell'inflazione :
2006 4,05% 2007 3,76% 2008 6,53% 2009 3,57%
mentre l'inflazione USA cumulata nel quadrienno e' stata pari al 9,68%
Quindi 7,13 x 1,0405 x 1,0376 x 1,0653 x 1,0357 : 1,0968 = 7,74
Rispetto alla quotazione attuale di 12,66 abbiamo uno sconto del 39%
(il real attualmente ha uno sconto del 16% http://www.investireoggi.it/forum/obbligazioni-reais-brasiliani-vt37570-5.html#post1296306 )
Per il Big Mac Index lo sconto e' pari al 27%
Big Mac Index | OANDA
A titolo di curiosita' ho trovato un sito con le PPP aggiornate , anche se piuttosto nebuloso sulle fonti.
Per il Messico Mexico Economic Statistics, Mexico Economic Indicators for the Year 2009 comunque stima la PPP a 8,06 , un livello molto simile alla mia stima ricavata aggiornando i valori 2005 stimati dalla banca mondiale.

I punti di entrata non sono il mio forte , investo sulla base di dati macro con un'ottica di medio/lungo.
Dal punto di vista della PPP, l'euro e' sopravvalutato di circa il 20% rispetto al $ e quindi lo sconto dell'MXN sale dal 39% a oltre il 50%.
A mio avviso puoi entrare fin da adesso sullo ZC BEI 2015 , oppure provare a fare un bid sullo ZC della Toyota.Anche il Rabobank 8,75% e' interessante, ma pare non ci sia mai offer.

Fermo restando l'ottica di medio lungo, c'è stato un accenno di recupero dell'EUR sul MXN proprio venerdi

Latest (7 May 2010): EUR 1 = MXN 16.4689 +0.2292 (+1.4%)

qualche commento?

Fermo restando l'ottica di medio lungo, c'è stato un accenno di recupero dell'EUR sul MXN proprio venerdi

Latest (7 May 2010): EUR 1 = MXN 16.4689 +0.2292 (+1.4%)

qualche commento?
che e' sempre piu' basso del 16,7 di quando un mese fa ho postato il grafico con l'andamento dell'ultimo trimestre :lol:

comunque valgono le stesse considerazioni che ho fatto per il real sul thread Grecia: le turbolenze nei mercati finanziari fanno si' che gli assets percepiti dagli ottusi money managers delle banche come i "piu' speculativi" siano i primi a essere svenduti in caso di necessita'.

Puoi star tranquillo che saranno anche i primi a rimbalzare quando le turbolenze saranno cessate (cioe' subito dopo il default della Grecia)

buon recupero da parte dell'euro sul MXN peso... qualche commento?

occasione d'acquisto
oppure... di temporanea ritirata?

grazie in anticipo

Indubbiamente nell'ultima settimana il peso ha preso una bella sberla sia contro euro che contro $ , tornato sopra quota 13.
Da una breve ricerca su Bloomberg il motivo parrebbe essere l'esplosione di violenza avvenuta in concomitanza alle elezioni Mexico?s PRI Party Won 9 of 12 State Races, Polls Say (Update1) - Bloomberg.com .
Da un punto di vista macro i dati continuano ad essere positivi con inflazione sotto controllo al 3,74% e tassi - purtroppo per chi volesse entrare ora - in calo di oltre 100 punti base da inizio anno Mexican Peso Bond Yields Decline to Record Low on Inflation - Bloomberg.com

Users who are viewing this thread

Back
Alto