metalli preziosi

oro, argento, euro e yen contro il bigliettino verde ieri sui futures. contratti continui corretti per i gap al rollover. ;)

GOLD
gold190111.png

SILVER
silver190111.png

EUR
eur190111.png

YEN
jpy190111.png

anche oggi oro, argento, euro e yen contro il dollaro. futures. contratti continui corretti per i gap al rollover. ;)

GOLD
gold200111.png

SILVER
silver200111.png

EUR
eur200111.png

YEN
jpy200111.png

un'occhiata alle ratio per indagare la correzione in atto sui metalli preziosi.
guardiamo prima il rapporto fra junior gold miners e gold miners (gli etf GDXJ e GDX) che nonostante la consistente galoppata dei volumi a sostegno della salita non è riuscito a violare quota 0.68 - e nemmeno a resistere in modo duraturo sopra 0.66 - e ora, dopo 7 mesi di salita sostenuta, sembra in procinto di correggere.

in secondo luogo diamo un'occhiata alla più classica ratio silver/gold, cresciuta in modo prepotente dalla sua base intorno a 0.015 fino a circa 0.022, segnalando un appetito crescente per il rischio sui mercati in generale, non solo nel settore metalli preziosi.

l'ultimo grafico è una zoomata del secondo, con in secondo piano l'area verde che rappresenta l'andamento di SPY, il famoso etf che replica lo SP500, in pericolosa divergenza rispetto al rapporto argento/oro: attenzione, perché amano andare piuttosto d'accordo. ;)

che ne direste di una sezione sulle diverse alternative per comprare argento al posto di questa pagina?

gg200111.png

silvergold200111.png

slvgld200111.png

brutta botta per gold and silver contro un dollarino tutto sommato deboluccio pure sul forex.
uo oh, anche i metalli correggono!

GOLD
gold210111.png

SILVER
silver210111.png

EURO
eur210111.png

Salve q2aw3, ti ringrazio molto per il costante ed utilissimo aggiornamento sui grafici che posti in questa sezione del forum. Complimenti. :up:
Con riferimento al SILVER, in caso di un ritorno del future in area 22-23 $
la mia intenzione è quella di allocare su LSIL fino al 50% del mio portafoglio
con un orizzonte temporale di qualche mese.
Mi piacerebbe conoscere il tuo competente parere.
Grazie e saluti.

ciao candy. ;)
l'argento è un mercato davvero molto stretto e volatile e mi pare che lsil sia in leva due, giusto? io sono molto ottimista per il metallo bianco sul medio lungo termine ma ritengo che il 2011 sarà un anno di agonia e correzione dopo i risultati eccezionali del 2009 e 2010.

aspetto con pazienza il momento per incrementare le posizioni (ho aperto nell'autunno 2005 e raddoppiato a maggio 2010... bradipotrading) ma secondo me bisogna spurgare l'eccesso di ottimismo su questo settore e sono necessari mesi e mesi, non bastano poche settimane.

tieni anche sempre d'occhio la quotazione dei metalli rispetto all'euro perché è quella che alla fine ti interessa davvero. quella contro il dollaro è importante per studiare supporti e resistenze ma i conti tu li fai in un'altra valuta. ;)

Users who are viewing this thread

Back
Alto