ecco come s'è chiusa la settimana per il nostro caro trio.
un ipotetico sistema partito con un'esposizione iniziale del 33.33% in ognuno dei tre asset a questo punto dovrebbe essere bilanciato,* a mio avviso, in questa maniera: oro 20, euro 30 dollaro 50.
ottica di medio termine, da un minimo di alcune settimane ad alcuni mesi.
ovviamente questo non tiene conto di considerazioni fondamentali sul ruolo dei metalli preziosi, dell'oro in particolare, in un sistema fiat money basato su valuta fiduciaria SENZA un reale valore intrinseco.
la percentuale di
oro da possedere
a prescindere rispetto al proprio patrimonio è soggettiva e varia fra lo zero % circa (immagino sia così per la maggior parte degli utenti del forum anche se non per chi frequenta questo thread in particolare) e cifre molto elevate, anche sopra il 50%, per i più sfrenati e hardcore gold bugs.
un sistema diviso in tre parti uguali è quindi inverosimile per la maggior parte delle persone, ma trovo che sia un esercizio utile per ottenere una prospettiva più completa e chiara rispetto alla quotazione ufficiale in dollari del metallo giallo.
in generale penso che osservare un mercato attraverso il confronto di tre variabili collegate fra loro renda l'analisi molto più chiara. certo non sempre è possibile farlo: ci sono alcuni mercati che rendono un paragone di questo tipo piuttosto arduo altri, come il forex, che lo semplificano in modo drammatico.
a livello tecnico, la quotazione dell'oro in euro ha smaltito l'enorme ipercomprato che l'ha stoppata per mesi e ora sembra pronta a ripartire al rialzo e fare nuovi massimi. se vedessi solo questo grafico credo che la tentazione di ricostruire tutta la
posizione long strategica sul metallo giallo sarebbe davvero potente (posizione liquidata per 2/3 a maggio e accumulata fra l'ottobre 2005 e l'ottobre 2008. dell'ultimo terzo non si contempla la vendita
a prescindere, ancora per qualche anno

).
vedendo anche gli altri due grafici però il quadro mi sembra piuttosto sbilanciato e, pur mettendo in conto nuovi massimi per XAUEUR, ritengo che fra alcuni mesi ci saranno occasioni migliori per comprare oro vendendo euro.
nel frattempo mi godo la salita con il terzo che mi rimane e la sensazione di aver ridotto il rischio, anche se è paradossale averlo fatto vendendo oro per comprare eurolini di cartaccia.