Per Clagar2:
Devi sapere che il mio ts è autoapprendente e per compilare quel poco che c'è ho impiegato tutta la mattina, dato che non posso fargli mangiare tutti i dati insieme ma devo darglieli uno alla volta come si procede normalmente tutto l'anno. Se avrò tempo e voglia ne farò ancora ma è un lavoro duro.
RINGRAZIO COMUNQUE ALAN1 CHE MI HA DATO QUESTO BELLISSIMO PROGRAMMA CHE D'ORA IN POI USERO' SEMPRE E AVREMO QUINDI TUTTI I GRAFICI SULL'OPERATO RECENTE DEL SISTEMA.
Il sistema è basato su un algoritmo autoapprendente che impara dal passato e si adatta, e poi cerca di attuare una specie di previsione sul futuro. Ora, se io giorno per giorno gli dò i dati lui lavora normalmente, ed è quello che stiamo facendo sul sito. Se invece gli dò tutto l'anno lui ha già tutti i dati e li usa come se li sapesse tutti subito e non è corretto. Fa molti più punti. L'equity sarebbe bellissima ma non onesta. Se ti dichiaro 29000 punti non ti sto dicendo la verità ma se ricostruisco tutto insieme (e basterebbero pochi minuti) il ts li fa, centra tutti i minimi e i max che è una bellezza. Quello che conta sono i segnali veri e quelli sono serviti per fare le simulazioni sugli altri anni. Con un procedimento di proiezione matematica abbiamo ricavato le statistiche. Altrimenti manualmente (ma ci vuole un sacco di tempo) occorre dargli un dato alla volta e fare la simulazione ma, credimi, per il passato non serve più di tanto, le nostre proiezioni sono giuste e i risultati anche ultimi lo dimostrano. Non so se avrò voglia di perdere interi pomeriggi per fare un lavoro che tutto sommato non è indispensabile. Più dimostrazione di quella di pubblicare i segnali giorno per giorno in tempo per eseguirli!!! Chiunque ha seguito il sito ha replicato i punti miei, alcuni hanno addirittura guadagnato di più.
Questa ultima versione ci soddisfa molto e non la sviluppiamo più, perchè cambiarla ancora vorrebbe dire crescere da un lato e calare dall'altro: il gioco della coperta corta. Il ts va bene così. Ti fa lavorare tranquillo e guadagnare bene.
Si può stare tranquilli, il nostro ts sa quello che fa. Osservate ad esempio l'ultimo trend: una bella discesa e lui l'ha presa tutta o quasi e non si è fatto buttare fuori come tutti gli altri ts tradizionali sulle 3 bull trap che ci sono state. Ha fatto solo un lampeggio di long di un giorno che si evitava benissimo perchè il valore di inversione era tale da negare il segnale fino dall'apertura.
Il tempo è prezioso: non sprechiamolo.
Angelo