Miglioramento della tecnica moderatoria: gestione dei post misti (4 lettori)

Un post con cose sobrie e insulti/turpiloquio va cancellato o "ripulito"?

  • Il post misto (sobrio + osceno) va cancellato

    Votes: 2 28,6%
  • Il post misto (sobrio + osceno) va ripulito dalle oscenità

    Votes: 5 71,4%

  • Total voters
    7
  • Poll closed .

Ignatius

sfumature di grigio
immagino...
scommetto che se ci fossero stati i bollini mi sarei decisamente meritata un verde....:rolleyes:

Il lettore occasionale di passaggio penserà che qualcuno ha la fantasia proibita di calpestare gli occhiali mentre fa sesso.
Secondo me, se andiamo a cercare nel web, magari in inglese, la locuzione "sex on glasses" qualcosa si trova.
 

nera.luce

come un'onda
Il lettore occasionale di passaggio penserà che qualcuno ha la fantasia proibita di calpestare gli occhiali mentre fa sesso.
Secondo me, se andiamo a cercare nel web, magari in inglese, la locuzione "sex on glasses" qualcosa si trova.
ogni tanto io porto gli occhiali.....ma non mi risulta di averci mai fatto sesso...
 

7072

-..-:.-:--.---_.-.
io invece che li porto abitualmente, quando faccio sesso me li tolgo.

Così da restare completamente igniudo. :-o:-o:-o
 

Ignatius

sfumature di grigio
Breaking news.
Il sommo sacerdote Saunders è favorevole alla cancellazione, piuttosto che alla ripulitura, di un post misto, come definito sopra.
E di ciò mi ha convinto con sagacia.
Nessun altro si è espresso sul tema, per ora, il che farebbe pensare che la cancellazione sia meglio della ripulitura (salvo casi limitati).

Ora però osservo che i risultati del sondaggio anonimo preferiscono la ripulitura alla cancellazione.

Forse occorrerà un thread "Miglioramento della tecnica moderatoria: l'interpretazione dei thread ove i risultati dei sondaggi anonimi divergono da quanto scritto dai forumer".
 

Saunders

Member
In un forum democratico, non può mancare un sondaggio sul tema della gestione dei post misti (definiti infra).

"Fai i sondaggi prima di gestire, balordo!", mi potrebbe rispondere chi non conosce il proverbio "sbagliando s'impara" e la massima di Claudio Martelli "solo gli sciocchi non sono disposti a cambiare idea".

Il tema è simile a quello della gestione del bambino e dell'acqua sporca:
"se in un singolo post ci sono cose sobrie e insulti/turpiloquio, un moderatore illuminato dovrebbe cancellare il post, oppure lasciarlo ma rimuovendo gli insulti/turpiloquio?".

Non capisco mai.
Per favore, definisci:
1) bannatura (=cancellazione integrale? o sospensione dell'utente?)
2) manipolazione (=cancellazione totale? o modifica arbitraria?).


Per me, cancellare un post è come dire "non hai diritto di parlare", pulirlo è come insegnare a non dire le parolacce.

Ora comprendo, e ti ringrazio per l'esauriente e dotta spiegazione.
Son sicuro anche di aver lasciato intonso la metà sana di un post (d'un altro/a forumer), tagliando la parte conclusiva che era un invito a recarsi ai servizi, ma con riferimento a Thchebichev ho completamente e colpevolmente trascurato l'effetto ingannevole che ho generato a danno del lettore di passaggio.

Adesso veniamo all'altra considerazione, ovvero: gli inviti a recarsi ai servizi (a parte le soggettive considerazioni su come considerarlo..oscenità? parolacce? bah...boh...mah) sono sempre da tagliarsi o, a volte, costituiscono parte integrante -oserei dire essenziale- di un post?

(Scusate, mi devo documentare...:-o)
 

7072

-..-:.-:--.---_.-.
Breaking news.
Il sommo sacerdote Saunders è favorevole alla cancellazione, piuttosto che alla ripulitura, di un post misto, come definito sopra.
E di ciò mi ha convinto con sagacia.
Nessun altro si è espresso sul tema, per ora, il che farebbe pensare che la cancellazione sia meglio della ripulitura (salvo casi limitati).

Ora però osservo che i risultati del sondaggio anonimo preferiscono la ripulitura alla cancellazione.

Forse occorrerà un thread "Miglioramento della tecnica moderatoria: l'interpretazione dei thread ove i risultati dei sondaggi anonimi divergono da quanto scritto dai forumer".

Io sono uno dei 2 votanti, a favore della pulitura e non della cancellazione.

Magari è possibile cancellare solo il contenuto del post, lasciando comunque nel post stesso la nota che il post è stato modificato dalla moderazione (mi pare che gli interventi fatti siano stati di questo tipo).
e non importa se il tread alla fine non risulterà pienamente comprensibile.
 

Ignatius

sfumature di grigio
Adesso veniamo all'altra considerazione, ovvero: gli inviti a recarsi ai servizi (a parte le soggettive considerazioni su come considerarlo..oscenità? parolacce? bah...boh...mah) sono sempre da tagliarsi o, a volte, costituiscono parte integrante -oserei dire essenziale- di un post?

(Scusate, mi devo documentare...:-o)

Riformulo il quesito.
Scrivere "non sono d'accordo con il tuo pensiero", deve essere considerato equivalente a "vai a cagàre"?
Ovviamente si esclude dall'ambito del tema un "vai a cagàre" detto scherzosamente (anche se, in questo caso, il visitatore occasionale di passaggio, che non sappia che l'utente X e l'utente Z si canzonano costantemente e reciprocamente con rispetto, potrebbe farsi l'idea che questo sia un forum dove il turpiloquio è tollerato).
 

Users who are viewing this thread

Alto