Miglioramento della tecnica moderatoria: gestione dei post misti (3 lettori)

Un post con cose sobrie e insulti/turpiloquio va cancellato o "ripulito"?

  • Il post misto (sobrio + osceno) va cancellato

    Votes: 2 28,6%
  • Il post misto (sobrio + osceno) va ripulito dalle oscenità

    Votes: 5 71,4%

  • Total voters
    7
  • Poll closed .

nera.luce

come un'onda
O.T.: mi hanno appena comunicato che è possibile staggarsi....:rolleyes:
credo di essere arrivata ad odiare FB....

Moderatori: ufff........:rolleyes:
 

Saunders

Member
Riformulo il quesito.
Scrivere "non sono d'accordo con il tuo pensiero", deve essere considerato equivalente a "vai a cagàre"?
Ovviamente si esclude dall'ambito del tema un "vai a cagàre" detto scherzosamente (anche se, in questo caso, il visitatore occasionale di passaggio, che non sappia che l'utente X e l'utente Z si canzonano costantemente e reciprocamente con rispetto, potrebbe farsi l'idea che questo sia un forum dove il turpiloquio è tollerato).

Mi sto documentando per confutare questa tesi. Che poi mica sostengo che il vai a cagàre non sia da cancellare (veramente sì, lo sosterrei, ma è una mia personalissima opinione che non c'entra con la discussione filosofica in atto) ma se cancellare da un post l'invito di cui sopra (il che potrà anche costituire opera di pulizia) snatura il senso del post...
 

Ignatius

sfumature di grigio
Mi sto documentando per confutare questa tesi. Che poi mica sostengo che il vai a cagàre non sia da cancellare (veramente sì, lo sosterrei, ma è una mia personalissima opinione che non c'entra con la discussione filosofica in atto) ma se cancellare da un post l'invito di cui sopra (il che potrà anche costituire opera di pulizia) snatura il senso del post...

Proposta operativa un post tipo
"secondo me il ponte sullo stretto non va fatto e tu, utente X, vai a cagàre"
potrebbe essere modificato in
"secondo me il ponte sullo stretto non va fatto e tu, utente X, recati al gabinetto dopo aver assunto lassativi [modificato da Ignatius]"?
Rimarrebbe leggibile, secondo me, il messaggio.
 

7072

-..-:.-:--.---_.-.
Proposta operativa un post tipo
"secondo me il ponte sullo stretto non va fatto e tu, utente X, vai a cagàre"
potrebbe essere modificato in
"secondo me il ponte sullo stretto non va fatto e tu, utente X, recati al gabinetto dopo aver assunto lassativi [modificato da Ignatius]"?
Rimarrebbe leggibile, secondo me, il messaggio.


Ottimo!!!!! :up::up::up::up::up::up:
 

Saunders

Member
In un forum democratico, non può mancare un sondaggio sul tema della gestione dei post misti (definiti infra).

"Fai i sondaggi prima di gestire, balordo!", mi potrebbe rispondere chi non conosce il proverbio "sbagliando s'impara" e la massima di Claudio Martelli "solo gli sciocchi non sono disposti a cambiare idea".

Il tema è simile a quello della gestione del bambino e dell'acqua sporca:
"se in un singolo post ci sono cose sobrie e insulti/turpiloquio, un moderatore illuminato dovrebbe cancellare il post, oppure lasciarlo ma rimuovendo gli insulti/turpiloquio?".

Non capisco mai.
Per favore, definisci:
1) bannatura (=cancellazione integrale? o sospensione dell'utente?)
2) manipolazione (=cancellazione totale? o modifica arbitraria?).


Per me, cancellare un post è come dire "non hai diritto di parlare", pulirlo è come insegnare a non dire le parolacce.

Ora comprendo, e ti ringrazio per l'esauriente e dotta spiegazione.
Son sicuro anche di aver lasciato intonso la metà sana di un post (d'un altro/a forumer), tagliando la parte conclusiva che era un invito a recarsi ai servizi, ma con riferimento a Thchebichev ho completamente e colpevolmente trascurato l'effetto ingannevole che ho generato a danno del lettore di passaggio.

Adesso veniamo all'altra considerazione, ovvero: gli inviti a recarsi ai servizi (a parte le soggettive considerazioni su come considerarlo..oscenità? parolacce? bah...boh...mah) sono sempre da tagliarsi o, a volte, costituiscono parte integrante -oserei dire essenziale- di un post?

(Ecco, mi sono documentato...:-o)



Nel caso in oggetto della nostra trattazione accademica:

L'utente Anita aveva omaggiato l'utente Gothika di un:
Kika, sei generosa.
Qualcuna, grazie alla tua luce riflessa, cerca di emergere dall'ombra forumistica in cui forse si sente languire.
:-o


Al che l'utente Gothika aveva risposto con un post il cui incipit era una mera introduzione a un ma vai ben a caghèr (se non ricordo male). Ecco, l'aver cassato la parte essenziale e aver lasciato solo la parte introduttiva ha (IMHO) snaturato il senso del post perchè un conto è un post come questo:

Casso come scrivi forbito, si capisce subito che sei una culturalmente superiore... [ulteriori dettagli soppressi da Ignatius]

ben diverso è (la modifica è mia, neh!):

Casso come scrivi forbito, si capisce subito che sei una culturalmente superiore... ma vai ben a caghèr, va! [Ignatius non rompere]



Ecco trovo che aver lasciato questo post senza la parte essenziale che era data da quel ma vai ben a caghèr sia stato peggio che non aver cancellato il post, come forse era pure giusto eh, mica dico di no...
 

nera.luce

come un'onda
cosa significa "staggarsi"???? :-?
Tag in inglese significa etichetta. Nel linguaggio di Facebook significa attestare che in un foto (o, da qualche tempo, in una nota di testo) sia presente un certo utente di Facebook, che sarà scelto da un elenco dei nostri contatti.

Non mancano i gruppi di ribelli contrari al tag selvaggio, giustamente. Fin troppi album di amici del cuore o d'infanzia sono pieni di foto in cui siamo orribili, e in cui veniamo regolarmene taggati, e posti al pubblico ludibrio o, peggio, a quello privato presso tutte le persone con cui siamo usciti o vorremmo uscire. Quindi, all'occorrenza, liberissimi di detaggarci da una foto o da un album.

Ah....quindi la parola corretta è "detaggarsi"....
in effetti "staggarsi" è bruttina....:rolleyes:
 

nera.luce

come un'onda
Ecco trovo che aver lasciato questo post senza la parte essenziale che era data da quel ma vai ben a caghèr sia stato peggio che non aver cancellato il post, come forse era pure giusto eh, mica dico di no...
Mi fate morire :D

(piccolo commento: non ho nulla contro le 3 utenti in gioco in quel (ormai) famoso thread....ma quel post di Gothika...ammetto....mi ha fatto ridere :rolleyes:)
 

Users who are viewing this thread

Alto