Miscellanea ciclica: varie ed eventuali su Indici internazionali e/o Commodities

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Wheat Future

SOTTOSTANTE:
Ci avviciniamo tra l'altro all'area temporale indicata per la chiusura dell'annuale attuale ma anche del T+6 attuale, la sua ampiezza includerebbe un ulteriore T+3 ribassista a chiudere il ciclo T+6 (ovviamente non e' scontato che ci sara').
Rimetto i target indicati per la chiusura dell'annuale e del T+6 in corso

1) Fibo 38,2% a 747,94$ con probabilita' 40%
2) Fibo 50% a 686,38$ con probabilita' 50%
3) Fibo 61,8% a 624,81$ con probabilita' 10%

L'attuale ciclo T+1 e' composto da tutti T-1 al ribasso, quindi anche il 4o T-1 se vuole far parte del T+1 attuale dovra' essere al ribasso, al contrario daremo per iniziato un nuovo T+1.
Anche il 4o T-1 e' stato ribassista ed ha chiuso il T+1 in atto dopo 19gg di vita.
La conferma oltre che dal tempo oramai scaduto e' avvenuta anche con la rottura al rialzo a fine seduta della swing rialzista sul T+1 posta a 760,50$.

Dopo averne parlato con il boss Elico64 (che ringrazio sempre per la disponibilita' ed il confronto), ho chiuso il 4o mensile sul sottostante dopo 24gg (come anche Allachetilla indicava precedentemente, ma io testardo ...), quindi dal nuovo conteggio anche il 5o mensile e' giunto alla sua conclusione (a meno di lingua di bayer) infatti e' arrivato con venerdi a 37gg di vita, le conferme le avremo con un Tracy al rialzo e/o con il superamento della swing posta a 788,00$.

Temporalmente siamo nella zona arancione indicata precedentemente, anche il T+4 e' arrivato a 168gg di vita, ed anche il prezzo ha raggiunto una delle quote indicate.

Ma la discesa e' finita ?

La sfera magica non ce l'ho ma la rottura al rialzo della swing sul T+4 posta a 822,75$ ci dira' che il T+4 inverso va a chiudere e quindi ci potrebbe essere una nuova fase LONG data dalla nascita del nuovo T+4 sul sottostante che portera' il T+4 inverso alla sua chiusura.

INVERSO:

Quindi siamo entrati nel 3o T-1 del 1o T+1 del 4o T+2, mi aspetterei un bel rialzo (ribasso sul sottostante) a conclusione del T-1 sul sottostante.
L'affondo finale di venerdi, con la successiva ripartenza ci sta portando anche alla chiusura del 4o T-1 inverso che ha tempo fino a lunedi per chiudere, mentre volendo il T+1 inverso avrebbe ancora 2-3gg di tempo per chiudere (totale di 18-19gg).

Ovviamente con la ripartenza del nuovo T+1 potremmo anche ritoccare il minimo attuale del sottostante quindi per chi e' LONG bisogna tenere sotto controllo il minimo del 11-gennaio a 736,25$.

Dobbiamo pero' anche considerare che:
- il T+4 inverso e' arrivato a 120gg di vita in UPTREND, quindi tra non molto dovrebbe iniziare a ripiegare (salita sul sottostante) e andare alla sua conclusione
- il nuovo T+4 certamente avra' una fase almeno iniziale di UPTREND (quindi discesa sul sottostante) quindi il minimo attuale sul sottostante potrebbe non essere il minimo finale

Cosa mi aspetto ?

Per il breve, la conferma di inizio di un nuovo ciclo T+1 sul sottostante con un T-1 al rialzo (3-4gg) e come target di questo nuovo T+1 area 800-816$.

Per il medio una fase LONG in caso di conferma nuovo T+4 sul sottostante (rottura swing rialzista T+4 e/o nuovo mensile al rialzo) che potrebbe durare qualche mese, altrimenti mi aspetterei di scendere ancora.

Allegati

• Screen shot 2013-01-13 at 4.25.18 PM.png
    Screen shot 2013-01-13 at 4.25.18 PM.png
    61,6 KB · Visite: 141
  • Screen shot 2013-01-13 at 4.25.33 PM.png
    Screen shot 2013-01-13 at 4.25.33 PM.png
    69,9 KB · Visite: 151
Ultima modifica:
parlo t+3 t+4 dell annuale in corso a che punto siamo..
mi sembrano chiari nel grafico indicato. l'ultimo annuale di sottostante è quasi sicuramente partito il 28 giugno 2012. vedremo da qui a qualche mese (max due penso) se il sottostante avrà la forza di andare sopra 100 $...altrimenti il ciclo annuale potrebbe gioà aver visto il suo top

Crude Oil Future

SOTTOSTANTE:
Ricordo che la premessa iniziale era questa: in data 4-ottobre-2011 si e' chiuso il 1o ciclo T+6 al rialzo (minimo finale > minimo iniziale) nato in data 12-febbraio-2010 e siamo entrati nel 1o ciclo annuale che compone il 2o T+6.
Dopo 3 cicli T+3 (che compongono il 1o T+4 al rialzo di 189gg) in configurazione rialzo-rialzo-ribasso, ne e' seguito un 4o al rialzo ed un 5o che se vorra' far parte della struttura annuale attuale dovra' necessariamente essere al ribasso e terminare quindi sotto il minimo di 77,28$.

Ricordo che come punto di arrivo di chiusura del T+7 (4-5 anni) avrei

1a) fibo 38,20 a 83,78$ con 45% di probabilita'
2a) fibo 50,00 a 74,19$ con 50% di probabilita'
3a) fibo 61,80 a 64,599$ con 5% di probabilita'

Ovvio che se cio' non si verificasse (ovvero se il 5o T+3 sara' al rialzo) oppure si verificasse un nuovo max sopra i 100,42$ (Top attule del 4o T+3) saremo costretti a chiudere il 1o annuale solo dopo 189gg, invalidando l'ipotesi di partenza.

Ci troviamo nel 2o T+1, per la precisione nel 2o ciclo T-1, per ora il trend e' al rialzo, ma secondo me non manca molto all'inversione, ci ragioneremo sopra con l'inverso.

Intanto il T+3 attuale e' arrivato a 47gg con oggi, mentre il T+4 a 140gg di vita, mentre il T+5 (prendendo valido quello del 4 Ottobre 2011) e' arrivato a 329gg di vita.

INVERSO:
Qui la storia inizia l'11-Luglio-2008 dove inizia il 1o ciclo T+6 che termina successivamente il 2-Maggio-2011 al rialzo, successivamente 3 cicli T+3 (in configurazione rialzo-ribasso-ribasso) hanno chiuso il 1o ciclo annuale (anch'esso al rialzo). Successivamente dopo 2 cicli T+3 (in configurazione rialzo-rialzo) ci apprestiamo a chiudere il 3o T+3.

Ci troviamo al termine del 2o T+1 del mensile inverso, che dovrebbe chiudere oggi (un T-1 al rialzo o la discesa sotto 92,65$ ci indicheranno questo evento).

Il 3o mensile inverso ha vincoli sui cicli Tracy che devono essere al ribasso, quindi un ciclo Tracy rialzista non e' ammesso al suo interno, in tal caso dichiareremo iniziato un nuovo mensile inverso.

Il mensile inverso e' arrivato con oggi a 29gg di vita, il T+3 inverso a 85gg di vita (non ne restano molti ancora, al massimo un altro T+1 corto).

Cosa mi aspetto ?

Con oggi la chiusura del T+1 inverso, quindi la ripartenza di un nuovo ciclo T+1 sull'inverso con un T-1 al rialzo e quindi mi aspetterei di scendere sul sottostante, se rompiamo 91,52$ andiamo a chiudere il mensile sul sottostante e potremmo entrare nella zona arancione come indicato dai target sopra, altrimenti continueremo a salire a chiudere il T+2 e T+3 inverso che ricordo hanno entrambi invertito al ribasso (rialzo sul sottostante) e ci hanno portato finora in questa fase long.

Allegati

• Screen shot 2013-01-15 at 3.35.49 PM.png
    Screen shot 2013-01-15 at 3.35.49 PM.png
    63,9 KB · Visite: 126
  • Screen shot 2013-01-15 at 3.37.49 PM.png
    Screen shot 2013-01-15 at 3.37.49 PM.png
    65,5 KB · Visite: 146
mi sembrano chiari nel grafico indicato. l'ultimo annuale di sottostante è quasi sicuramente partito il 28 giugno 2012. vedremo da qui a qualche mese (max due penso) se il sottostante avrà la forza di andare sopra 100 $...altrimenti il ciclo annuale potrebbe gioà aver visto il suo top

su questo non sono molto d'accordo, l'annuale precedente sarebbe di soli 189gg ? Mi sembrano un po pochi sinceramente.

Comunque il tempo ci dira' tutto come al solito :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto