Wheat Future
SOTTOSTANTE:
Ovvio che il superamento di quota 652,75$ indicherebbe la nascita di un nuovo ciclo mensile.
Il T+3 e' agli sgoccioli, infatti ci troviamo oggi a 94gg di vita (siamo vicinissimi alla scadenza massima, lingue a parte), inoltre sappiamo anche che dal 1-Aprile-2013 e' nato un T+4, questo ci informa che se il prossimo T+3 fara' parte del T+4 in questione dovra' necessariamente essere ribassista (quindi nuovi minimi).
Le due righe sopra avevano dato le indicazioni che sarebbe arrivata la nascita di un nuovo mensile, ma anche di un nuovo T+3, infatti il superamento di quota 667,50$ lo conferma con il prezzo, il tempo lo confermera' con un T+1 al rialzo.
Quella a cui stiamo assistendo ora e' la fase espansiva di questo nuovo T+3 che si concludera' con la chiusura del T+3 su inverso (Massimo su sottostante e Minimo su inverso).
Il nuovo mensile appena nato, si trova nel 2o Tracy del 1o T+1 il cui MAX dovrebbe aggirarsi tra il 27 ed il 28 agosto (tempo massimo
rimasto al T+1 su inverso), ovvio che il MAX attuale potrebbe gia corrispondere al MIN su inverso (ripeto la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno).
Ricordo che l'attuale T+4 e' ribassista, quindi SE questo nuovo T+3 fara' parte di esso (e lo scoprireremo solo vivendo) dovra' necessariamente concludere il suo sviluppo sotto quota 623,00$ minimo attuale dell'ultimo T+3.
Quindi la domanda da porsi e' quanto durera' questa nuova fase espansiva ?
L'inverso ha in parte la risposta.
INVERSO:
Anche l'inverso e' nel 3o mensile del T+3 in atto che girera' per andare a chiudere scendendo sotto (salendo sopra sul sottostante) quota 667,50$.
Questa era la premessa fatta ed ieri e' stata convalidata (ricordo che noi cerchiamo di seguire il mercato), quindi "dovremmo" assistere ad una fase ribassista (rialzista sul sottostante) che ci portera' alla conclusione del T+3 inverso con un nuovo minimo (massimo sul sottostante).
Sappiamo che un T+3 puo' durare al massimo 96gg e l'attuale ha raggiunto con la barra di ieri 82gg di vita.
Ora la domanda da porsi e' vale la pena (rischio/rendimento) entrare LONG ora ? Ricordo che 96gg e' la durata massima consentita (ho visto T+3 durare anche 97-99gg ma sono delle eccezioni, di media durano intorno agli 80gg).
Cosa mi aspetto e cosa consiglio ?
Io sono LONG ma dal 12-Agosto (ho anticipato l'entrata sulla fine del T+3 del sottostante) poiche' dovevo mediare una situazione creatasi con entrate ad cazzum (come dice Elico).
Certo potremmo avere altri giorni di uptrend con target ipotetico di 693$ (fibo 61,8%) o 710$ se ci dice bene, ma poi inesorabilmente dovremmo tornare a scendere per la nascita del T+3 su inverso.
Per chi volesse entrare LONG io vi consiglierei di aspettare la chiusura del T+1 sul sottostante ed a seconda del suo ritracciamento eventualmente entrare sul 2o T+1 del sottostante (ovviamente se non ribassista).
Per chi volesse entrare SHORT, direi che lo potrebbe fare sul prossimo TOP se non superirore a 693$, ma anche qui non so per ora se il rischio/rendimento valga la pena), ripeto la situazione attuale non e' chiarissima, da una parte un nuovo T+3 (che deve salire almeno all'inizio) dall'altra la chiusura del T+3 inverso (che e' anche lui agli sgoccioli) ma subito dopo la ripartenza che lo dovrebbe far scendere.
Il sorpasso al rialzo della quota di 693$ darebbe il segnale definito sull'inizio di un nuovo T+4 e T+5 e quindi fase LONG fino alla chiusura dell'annuale inverso (e qui di strada ce ne da fare per i LONG).
Temporalmente parlando tra ogig e domani dovremmo assistere alla chiusura del T+1 su inverso, successivamente alla chiusura del 3o T-1 sul sottostante.
Se non sono stato chiaro fate domande.