Miscellanea ciclica: varie ed eventuali su Indici internazionali e/o Commodities

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Signori buongiorno,

la spinta propulsiva sperimentata a valle del low di ieri a 1298.90pt ha le caratteristiche per poter essere considerato quale bottom di riferimento di una nuova oscillazione di grado T-1.

Conferme a tal proposito giungeranno con una barra daily con un minimo crescente oppure con un top superiore a 1319.74pt.

Mancherebbero 3 sedute al "D-Day"....:)

Ciao Elico. Cambia lo scenario, tenendo pero' presente che siamo alla 61a seduta dal 6/3, data del probabile inizio del T3?

SP500 Index: ciclo Mensile (T+2)

Ciao Elico. Cambia lo scenario, tenendo pero' presente che siamo alla 61a seduta dal 6/3, data del probabile inizio del T3?

Ciao Visione, buongiorno a tutti,

diciamo che con il movimento di ieri il countdown non ha più senso ed il Mensile in corso è parte integrante di quello Intermedio in essere dal 6Mar.

Che, poi, quest'ultimo T+2 si riveli un semplice T+1 oppure un Mensile a tutti gli effetti non possiamo saperlo a priori.

Quello che è certo è che, per disciplina ciclica, dovremmo far riferimento ad un Mensile ribassista.

Prezzi e tempo, poi, ci indicheranno la via.

PS: sul bottom del 6Mar io non ho mai avuto il minimo dubbio, sin dall'inizio. Son altri che si divertono a spostare la bandierina della partenza......

Ultima modifica:
SP500 Index: ciclo Mensile (T+2)

Ciao Visione, buongiorno a tutti,

diciamo che con il movimento di ieri il countdown non ha più senso ed il Mensile in corso è parte integrante di quello Intermedio in essere dal 6Mar.

Che, poi, quest'ultimo T+2 si riveli un semplice T+1 oppure un Mensile a tutti gli effetti non possiamo saperlo a priori.

Quello che è certo è che, per disciplina ciclica, dovremmo far riferimento ad un Mensile ribassista.

Prezzi e tempo, poi, ci indicheranno la via.

PS: sul bottom del 6Mar io non ho mai avuto il minimo dubbio, sin dall'inizio. Son altri che si divertono a spostare la bandierina della partenza......

Questa la struttura ciclica di medio periodo opportunamente "etichettata".

All'interno dell'attuale sviluppo Trimestrale, in essere dallo scorso 6Mar, non è più ammesso un ciclo T+1 in configurazione rialzista.

PS: interessante notare la valenza dell'ultimo T-1 inverso.....

Allegati

• T+2.PNG
    T+2.PNG
    88,8 KB · Visite: 153
  • T+5.PNG
    T+5.PNG
    75,7 KB · Visite: 167
SPX Vix

Buongiorno,

come da attese il Vix ha completato il 1°ciclo T+1 del 2°Mensile sul low del 22Mag.

Ci troviamo, dunque, nel 2°T+1 del Mensile in corso o 4°T+1 dell'Intermedio che ha avuto luogo dal 26Mar scorso.

Considerando le precedenti sequenze sulle oscillazioni a 15gg, quella nata il 22Mag risulterebbe vincolata a concludere la propria struttura sotto al minimo dal quale ha avuto origine.

Laddove questa ipotesi di movimento dovesse verificarsi, il Vix genererebbe il segnale di inversione sul proprio ciclo Intermedio.

Nel chart in allegato ho cercato di evidenziare grossolanamente le oscillazioni Mensili (in nero) e quelle di grado T+1 (in rosso).

Il 4°T+1, che ha avuto luogo dal minimo del 22Mag, è giunto a "consumare" il suo 7°giorno di vita.

A differenza dell'SP500 inverso, il 1°T-1 del T+1 in corso non si è concluso in configurazione ribassista e questo ci consente di dare seguito all'attuale conteggio.

L'unico vincolo ribassista rimane pertanto quello inerente l'attuale 15gg(T+1).

Per il brevissimo periodo mi attendo che il VIX entro martedì 5Giu completi il 2°ciclo T-1 (o 1°Tracy) vìolando il minimo della barra daily che la precede oppure non facendo registrare ulteriori top.

Allegati

• Vix.PNG
    Vix.PNG
    69,6 KB · Visite: 148
Ultima modifica:
Questa la struttura ciclica di medio periodo opportunamente "etichettata".

All'interno dell'attuale sviluppo Trimestrale, in essere dallo scorso 6Mar, non è più ammesso un ciclo T+1 in configurazione rialzista.

PS: interessante notare la valenza dell'ultimo T-1 inverso.....

Buongiorno.

Pat, siamo sicuri che anche l'inverso non abbia da fare i conti con un T+2 a far data dal 29/5?

Allego contributo visivo del rovesciato

.
2012-06-04_0917 - quello's library

Allegati

• 510-255-128-64 inverso20120604091215.png
    510-255-128-64 inverso20120604091215.png
    98,2 KB · Visite: 142
Buongiorno.

Pat, siamo sicuri che anche l'inverso non abbia da fare i conti con un T+2 a far data dal 29/5?

Allego contributo visivo del rovesciato

.
2012-06-04_0917 - quello's library

Ciao Cri,

assolutamente si!!

Dopo 19gg di sviluppo nel quale fa bella mostra di sè un 4gg ribassista mi/ci indica che, nel bene e nel male, un nuovo ciclo Mensile inverso ha avuto luogo.

Per contro l'SP500, a parità di gradiente ciclico, avrebbe trovato il suo top.

Che, poi, quest'ultimo (quello di SPX) non si riveli a tutti gli effetti un'oscillazione Mensile poco importa. Per il momento, e sino a prova contraria, questa è l'evidenza ciclica che "comanda".

Ciao Cri,

assolutamente si!!

Dopo 19gg di sviluppo nel quale fa bella mostra di sè un 4gg ribassista mi/ci indica che, nel bene e nel male, un nuovo ciclo Mensile inverso ha avuto luogo.

Molto bene, nel senso di molto chiaro e condiviso :up:

Per contro l'SP500, a parità di gradiente ciclico, avrebbe trovato il suo top.

Molto male, almeno per lui

Che, poi, quest'ultimo (quello di SPX) non si riveli a tutti gli effetti un'oscillazione Mensile poco importa. Per il momento, e sino a prova contraria, questa è l'evidenza ciclica che "comanda".

Non sta a noi contraddire o confutare ciò che i prezzi fanno

Non posso che accompagnarti nell'analisi in questo modo

Spx: intermedio e livelli operativi

SPX Vix

Il 4°T+1, che ha avuto luogo dal minimo del 22Mag, è giunto a "consumare" il suo 7°giorno di vita.

A differenza dell'SP500 inverso, il 1°T-1 del T+1 in corso non si è concluso in configurazione ribassista e questo ci consente di dare seguito all'attuale conteggio.

L'unico vincolo ribassista rimane pertanto quello inerente l'attuale 15gg(T+1).

Per il brevissimo periodo mi attendo che il VIX entro martedì 5Giu completi il 2°ciclo T-1 (o 1°Tracy) vìolando il minimo della barra daily che la precede oppure non facendo registrare ulteriori top.

Lurker buongiorno,

giusto per dare un seguito ai vari scenari che trattiamo. Non mi piace lasciare le cose a metà, in nessun campo :)

Allegati

• SPX VIX.PNG
    SPX VIX.PNG
    65,4 KB · Visite: 157
Crude Oil Future

aggiornamento crude:

con la chiusura di ieri siamo arrivati alla barra 39a del mensile in corso, siamo quindi agli sgoccioli (anche se secondo me ieri potremmo aver concluso il mensile in atto)

le ipotesi sono appunto due

1a) un altro T-1 da 2-3-4gg al ribasso (lingua di bayer) a conclusione del mensile in atto e ripartenza del nuovo mensile

2a) oppure T-1 rialzista indicante che un nuovo T+1 e' iniziato a conferma che un nuovo mensile e' iniziato con la chiusura di ieri, oppure superiamo in prezzo l'ultimo T-3 ovvero 84,38$ indicante un nuovo Tracy che non puo' rientrare nel mensile attuale

la 2a ipotesi e' quella secondo me con maggiore probabilita'

la situazione generale rimane sempre la stessa, 3o intermedio al ribasso ed un eventuale 4o intermedio anch'esso vincolato al ribasso.

Cosa mi aspetto ? Un fase UPtrend a chiudere il Tracy ed il mensile sul ciclo inverso (quindi potrebbe durare anche una decina di giorni) a conferma quindi della chiusura del mensile sul ciclo normale

Un primo TOP nei pressi del 7-8 giugno sul ciclo normale (minimo sull'inverso) poi vedremo successivamente

I target rimangono invariati

Come target di questa discesa (indicata come onda III nel grafico elliottiano) mi aspetto un valore tra 62-71$ (per la precisione 70,67$ con un 55%, 66$ circa con un 35% e 62$ con un 10% di probabilita').

Allegati

• Screen shot 2012-06-05 at 9.58.50 AM.png
    Screen shot 2012-06-05 at 9.58.50 AM.png
    74,5 KB · Visite: 148
  • Screen shot 2012-06-05 at 10.09.24 AM.png
    Screen shot 2012-06-05 at 10.09.24 AM.png
    47,8 KB · Visite: 148
  • Screen shot 2012-06-05 at 10.09.43 AM.png
    Screen shot 2012-06-05 at 10.09.43 AM.png
    46,4 KB · Visite: 134
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.