Miscellanea ciclica: varie ed eventuali su Indici internazionali e/o Commodities

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Copper Future

aggiornamento IMPORTANTE COPPER: ATTENZIONE ERRORE MIO SUGLI INTERMEDI

mi scuso ancora con tutti perche' ho commesso un errore sul conteggio degli intermedi sul ciclo normale, c'era qualcosa che non mi convinceva sul 1o intermedio, cosi stamane ne ho parlato col boss (Elico64).

Questa nuova analisi potrebbe pregiudicare in parte il movimento a breve-medio termine, ma non la previsione a lungo termine che avevo dato sul copper

innanzitutto gli intermedi sul ciclo normale sono 2, di cui il secondo sta volgendo alla conclusione, anche l'inverso pero' data la variazione sul ciclo normale ha subito delle variazioni.

Ora passiamo all'analisi, siamo giunti alla 80a barra (con oggi) del 2o intermedio del copper, per la precisione siamo alla conclusione del 2o T+1 del 2o mensile.

Siamo al 36a giorno del mensile in atto, quindi o avremo un T-1/Tracy al ribasso ancora, oppure inizieremo un nuovo ciclo T+1 (12-16gg) con un ciclo T-1 al rialzo (tempo) oppure superando il MAX della barra di ieri posto a 3,3530$ (prezzo).

Riterremo concluso l'intermedio attuale in caso di un MAX superiore a 3,5085$ (per prezzo) oppure in caso di un nuovo T+1 rialzista (per tempo).

Ora cosa mi aspetto ? Entro il 7-8 giugno la chiusura del Tracy inverso e forse anche del T+1 inverso.

Ora per il medio-lungo termine abbiamo che

1o intermedio rialzo
2o intermedio ribasso
3o intermedio LIBERO (rialzo o ribasso)
4o intermedio ribasso

ovviamente potremmo chiudere in 3 tempi invece che in 4 ed allora anche il prossimo intermedio ovvero il 3o sarebbe destinato al ribasso, ma per ora non possiamo saperlo con certezza.

Quindi le ipotesi sono 2

1a ipotesi) fase UPTREND per il 3o intermedio con successiva fase DOWNTREND per il 4o intermedio a scendere sotto il minimo di chiusura dell'attuale intermedio

2a ipotesi) fase DOWNTREND per il 3o intermedio ed eventuale fase DOWNTREND per il 4o intermedio (anche se potrebbe non esserci)

i target di arrivo secondo elliott per onda V sono 3,1655$ (50%), 2,4115$ (40%) e 2$ circa (10%)

Come noterete per arrivare a 2,4115$ o addirittura 2$ ci vuole tempo e non so se un intermedio o due bastano.

Allego come al solito grafici annuali con intermedi, elliott e resto.

Allegati

• Screen shot 2012-06-05 at 5.11.15 PM.png
    Screen shot 2012-06-05 at 5.11.15 PM.png
    75,1 KB · Visite: 178
  • Screen shot 2012-06-05 at 3.39.09 PM.png
    Screen shot 2012-06-05 at 3.39.09 PM.png
    42,6 KB · Visite: 180
  • Screen shot 2012-06-05 at 3.39.26 PM.png
    Screen shot 2012-06-05 at 3.39.26 PM.png
    46,1 KB · Visite: 160
Wheat Future

aggiornamento wheat:

siamo giunti alla 15a barra (compreso oggi) del 1o T+1 del 1o T+2 del 2o T+3, per la precisione siamo nel 4o T-1 iniziato ieri, questo T-1 deve essere ribassista per poter essere considerato parte del T+1 attuale, altrimenti se rialzista avremo iniziato un nuovo ciclo T+1.

Cosa mi aspetto ?

Anche qui abbiamo due possibilita'

1a) Dato il tempo passato abbiamo un eventuale T-1 al ribasso di 3-4gg

2a) Un T-1 al rialzo ad indicare l'inizio del nuovo T+1

C'e' da notare che il mensile attuale ha gia invertito la rotta, infatti ha avuto un Tracy al ribasso (quello attuale) quindi il TOP sul mensile attuale e' gia stato individuato, il TOP del prossimo T+1 sara' inferiore a quello gia avuto, quindi inferiore a 722$.

Ho segnato i livelli di Swing al rialzo ed al ribasso (spero di averli indovinati Elico altrimenti abbiamo perso tempo :) ) cosi avete dei campanelli di allarme.

Inoltre c'e' da verificare se l'intermedio inverso e' terminato, io l'ho gia segnato cosi poiche' il T+1 inverso attuale sembrerebbe al rialzo (tempo) a conferma di cio', ovviamente solo tra qualche giorno sapremo se questa ipotesi e' corretta, ovviamente anche il superamento al ribasso della swing ribassista del T+3 (prezzo) confermerebbe il nuovo T+3 iniziato sull'inverso.

L'intermedio sul ciclo normale non presenta per ora nessun vincolo ribassista, quindi lo daremo ancora al rialzo, anche se il mensile e' gia girato al ribasso, occhio allo swing ribassista sul T+3.

Allegati

• Screen shot 2012-06-05 at 5.59.29 PM.png
    Screen shot 2012-06-05 at 5.59.29 PM.png
    72,5 KB · Visite: 171
  • Screen shot 2012-06-05 at 6.11.17 PM.png
    Screen shot 2012-06-05 at 6.11.17 PM.png
    51,3 KB · Visite: 148
Cocoa
Buonasera a tutti :)
L'ultimo T-1 del mensile precedente partito l'11 aprile sembrerebbe stata una lingua di Bayer che ha lanciato il nuovo T+2. Ovviamente si attendono conferme. Intanto dovremmo aver fatto ingresso anche in un nuovo ciclo T+1 dell'inverso (il secondo) che ha già generato un T-1/T al ribasso. Che ne pensate? Elico che valori di prezzo bisogna aspettarsi per il massimo di questo eventuale nuovo ciclo mensile?

SP500: ciclo Mensile(T+2)

Buongiorno,

gli yankees, con l'interruzione della sequenza ribassista, ci comunicano che dal minimo del 4Giu a 1266.74pt una nuova struttura ciclica di grado T-1 ha avuto luogo.

Quest'ultima, per poter appartenere allo sviluppo di più ampio grado ciclico T+1 in essere dal 18Mag scorso, dovrà assumere connotati ribassisti.

In caso contrario, e dopo 10 barre daily, potremmo ritenere concluso il 1°ciclo T+1 sul minimo di cui sopra.

Il Vix, che si posiziona ciclicamente nel 9°giorno del 2°T+1 del 2°Mensile dell'Intermedio in corso, dovrebbe concludere le proprie strutture di grado T+1 e T+2 a partire dalla prossima ottava e con un livello di prezzo inferiore a quello dal quale ha avuto luogo l'attuale ciclo a 15gg(22.87).

Allegati

• SPX VIX.PNG
    SPX VIX.PNG
    62,4 KB · Visite: 140
  • T+2.PNG
    T+2.PNG
    72,7 KB · Visite: 127
Cocoa Future: ciclo Mensile(T+2)

Cocoa
Buonasera a tutti :)
L'ultimo T-1 del mensile precedente partito l'11 aprile sembrerebbe stata una lingua di Bayer che ha lanciato il nuovo T+2. Ovviamente si attendono conferme. Intanto dovremmo aver fatto ingresso anche in un nuovo ciclo T+1 dell'inverso (il secondo) che ha già generato un T-1/T al ribasso. Che ne pensate? Elico che valori di prezzo bisogna aspettarsi per il massimo di questo eventuale nuovo ciclo mensile?

Ciao Silvetro,

alle tue corrette considerazioni cicliche relative a questo sottostante, mi permetto di aggiungere una sintetica panoramica ed il consueto contributo grafico.

Dal minimo del 1°Giu il Future sul Cacao è entrato nella 2°oscillazione Mensile dell'intermedio in corso.

I prezzi, per il momento, risultano in anticipo sul tempo in quanto ci hanno già segnalato lo swing sul T+2 dopo appena 2 sedute.

A questo proposito, il "tempo" confermerà il nuovo T+2 con un ciclo Tracy in configurazione rialzista.

Detto ciò, e considerata la natura ribassista di questo ciclo Mensile, individuerei nella finestra di prezzo tra 2200$ e 2300$ il target "naturale" di questa oscillazione da ricercare temporalmente nell'ultima decade di Giugno.

Allegati

• T+2.PNG
    T+2.PNG
    79,2 KB · Visite: 196
  • T+3.PNG
    T+3.PNG
    78,7 KB · Visite: 149
Crude Oil Future

aggiornamento crude:

la barra di ieri al rialzo ci indica che un nuovo T-1 (3-4gg) e' iniziato, essendo arrivati al 40o giorno di vita del mensile questo T-1 o sara' una Lingua di Bayer propedeutica a chiudere il mensile o sara' al rialzo indicante appunto che il mensile e' terminato dopo 39 giorni di vita.

La barra odierna sembrerebbe al rialzo anch'essa (anche se e' troppo presto per parlare) se venisse confermata indicherebbe che un nuovo ciclo Tracy (6-8gg) e' iniziato e confermerebbe quindi che il mensile attuale e' terminato.

Ho segnato la swing rialzista sul T+3 in quanto se fosse iniziato un nuovo mensile il suo TOP non dovrebbe superare quella swing.

Sull'inverso mi aspetto un minimo (massimo sul ciclo normale) tra domani e venerdi.

Allegati

• Screen shot 2012-06-06 at 12.23.02 PM.png
    Screen shot 2012-06-06 at 12.23.02 PM.png
    70,4 KB · Visite: 149
aggiornamento crude:

la barra di ieri al rialzo ci indica che un nuovo T-1 (3-4gg) e' iniziato, essendo arrivati al 40o giorno di vita del mensile questo T-1 o sara' una Lingua di Bayer propedeutica a chiudere il mensile o sara' al rialzo indicante appunto che il mensile e' terminato dopo 39 giorni di vita.

La barra odierna sembrerebbe al rialzo anch'essa (anche se e' troppo presto per parlare) se venisse confermata indicherebbe che un nuovo ciclo Tracy (6-8gg) e' iniziato e confermerebbe quindi che il mensile attuale e' terminato.

Ho segnato la swing rialzista sul T+3 in quanto se fosse iniziato un nuovo mensile il suo TOP non dovrebbe superare quella swing.

Sull'inverso mi aspetto un minimo (massimo sul ciclo normale) tra domani e venerdi.

davvero complimenti Mavtop
un gran bel lavoro con solidi presupposti ciclici

grazie

davvero complimenti Mavtop
un gran bel lavoro con solidi presupposti ciclici

grazie

venere ti ringrazio moltissimo, mi fa piacere che qualcuno legga le mie analisi

comunque non mi ritengo ancora preparatissimo sui cicli (ancora faccio errori sui conteggi, vedi copper) e tutto quello che so e' soltanto merito di Elico64 che stimo moltissimo e che ha molta pazienza con me.

credo che ancora mi servira' molto tempo per carpirgli cosa gli gira nel cervello quando analizza un "titolo", pero' io ci metto del mio, cerco conferme sui target con elliott (ed anche li non mi ritengo un esperto), fibonacci ed AT generica, ma devo dire che i cicli sono quelli che maggiormente mi soddisfano, che riescono a farmi capire (quando sono ovviamente evidenti) cosa sta succedendo, il resto da una mano, ma lo ritengo per ora secondario (forse anche perche' ripeto non sono un esperto).

venere ti ringrazio moltissimo, mi fa piacere che qualcuno legga le mie analisi

scherzi? pensa che nemmeno faccio operazioni su commodities ma e molto istruttivo capire l'applicazione di un metodo (soprattutto poi quando si ha la capacità, gran dote!!!, di ammetttere un proprio errore e fare un passo indietro per riiniziare il percorso)

naturalmente osservo da lontano visto il poco mio interesse pratico

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto