Miscellanea ciclica: varie ed eventuali su Indici internazionali e/o Commodities

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Gold Future: ipotesi cicliche di Breve e Medio pariodo

Aspettativa che trova fondamento...:)

Rapido aggiornamento per segnalare che il 3° Tracy inverso in essere dal 27dicembre avrebbe già dato un primo segnale di sofferenza (2° T-2 ribassista) che si confermerà con Prezzi in violazione di quota 1218,90$. Contestualmente dal low Intraday odierno (1181,90$ fonte Investing.com vd. chart), il Future sul Gold, dopo una figura di inversione, avrebbe originato, un nuovo T-2 (almeno) che, per appartenere al 3° Tracy in vita dal minimo del 23 dicembre, dovrà concludere il proprio percorso al di sotto del livello indicato.
Solo una interruzione della sequenza ribassista dal top Intraday odierno (1213,90$ medesima fonte) accompagnata dalla violazione di 1181,90$, mi indurranno a pensare che si sia assistito ad una lingua a minimi decrescenti propedeutica all'avvio del 2° ciclo a 2 giorni inverso.

Serena Fine 2013 e Felice 2014

Allegati

• Schermata 2013-12-31 a 18.14.06.png
    Schermata 2013-12-31 a 18.14.06.png
    90,5 KB · Visite: 256
  • Schermata 2013-12-31 a 18.15.28.png
    Schermata 2013-12-31 a 18.15.28.png
    59,8 KB · Visite: 125
Buongiorno a tutti e buon anno!
Ho un po' di dubbi sul caffè che vorrei condividere con voi.
Evidenze:
Di sicuro siamo in un secondo mensile di un nuovo T+4 (e anche T+6) e siamo nel secondo mensile. Stiamo assistendo alla chiusura di un T ribassista.
Non so se siamo già nella seconda metà di un T+3. Se siamo nella prima parte lo swing (condizionato) ha riguardato solo il T+2, altrimenti anche il T+3.
Tuttavia con questo secondo T ribassista abbiamo un vincolo sul quarto T del mensile e quel T sarebbe sicuramente(?) nella seconda metà del trimestrale e quindi vincolerebbe tutta la restante parte del trimestrale al ribasso.

Buongiorno a tutti e buon anno!
Ho un po' di dubbi sul caffè che vorrei condividere con voi.
Evidenze:
Di sicuro siamo in un secondo mensile di un nuovo T+4 (e anche T+6) e siamo nel secondo mensile. Stiamo assistendo alla chiusura di un T ribassista.
Non so se siamo già nella seconda metà di un T+3. Se siamo nella prima parte lo swing (condizionato) ha riguardato solo il T+2, altrimenti anche il T+3.
Tuttavia con questo secondo T ribassista abbiamo un vincolo sul quarto T del mensile e quel T sarebbe sicuramente(?) nella seconda metà del trimestrale e quindi vincolerebbe tutta la restante parte del trimestrale al ribasso.

Ciao Silvetro,
Io condivido quanto osservi. Grazie.
Inoltre, stante l'assenza di reciprocità top/bottom sul 2° T+1 tenderei a considerare in subordine il vincolo ribassista da quest'ultimo imposto sul 4° T+1 del Trimestrale (ma su questo punto, così come sulle questioni da te poste, spero in un suggerimento di Elico).
La cosa che personalmente tengo a mente è che quel 4° Tracy vincolato al ribasso potrebbe, in ipotesi, essere conclusivo del 1° Intermedio di Caffè (che avrebbe durata consona essendo giunto a consumare circa 52/54 giorni a cui si potrebbe aggiungere una lingua o raccordo).
Comunque molto soggettivamente mi attendo un nuovo massimo prima della partenza del 2° Semestrale Inverso (quindi ancora almeno parte di un T+2 inverso ribassista).

Ricambio i tuoi Auguri.

Allegati

• Schermata 2014-01-01 a 17.43.39.png
    Schermata 2014-01-01 a 17.43.39.png
    68,5 KB · Visite: 148
Ultima modifica:
Rapido aggiornamento per segnalare che il 3° Tracy inverso in essere dal 27dicembre avrebbe già dato un primo segnale di sofferenza (2° T-2 ribassista) che si confermerà con Prezzi in violazione di quota 1218,90$. Contestualmente dal low Intraday odierno (1181,90$ fonte Investing.com vd. chart), il Future sul Gold, dopo una figura di inversione, avrebbe originato, un nuovo T-2 (almeno) che, per appartenere al 3° Tracy in vita dal minimo del 23 dicembre, dovrà concludere il proprio percorso al di sotto del livello indicato.
Solo una interruzione della sequenza ribassista dal top Intraday odierno (1213,90$ medesima fonte) accompagnata dalla violazione di 1181,90$, mi indurranno a pensare che si sia assistito ad una lingua a minimi decrescenti propedeutica all'avvio del 2° ciclo a 2 giorni inverso.

Serena Fine 2013 e Felice 2014

Buongiorno,
per completare il discorso alla luce degli ultimi movimenti, confermo che, dal minimo del 31 dicembre scorso (1181,40$), il Gold Future si colloca nel 4° Tracy del Mensile in essere dal minimo del 4Dicembre scorso ed, in particolare, è attualmente in conclusione del 1° T-3 del 1° T-2.
La eventuale integrità del top intraday odierno (1228,10$ fonte e chart investingcom) e la discesa dei prezzi sotto il bottom di chiusura del detto T-3 (ancora naturalmente da individuare), mi indicherebbero che, abbiamo assistito alla conclusione (al ribasso) del 1° T-1 del 3° ciclo a 8gg inverso, obbligato a trovare conclusione >1128,10$.
Tuttavia, la brevità temporale di tale struttura qualora seguito dalla violazione di 1181,40$, mi porterebbero a concludere che, nel transitorio inverso ribassista 27dic/2genn era da ravvisare un T-2 di Bayer propedeutico alla nascita del 4° T+1.
In tale eventualità, l'evoluzione di quest'ultimo dovrà tuttavia confrontarsi con un Bisettimanale di sottostante che avrà traguardato il 2° 50% di sviluppo e la cui finestra temporale atta ad individuarne il bottom di riferimento, se regolare, potrebbe individuarsi entro la prima decade di gennaio 2014.

Ove, invece, assistessimo ad un Tracy rialzista di sottostante ed al superamento dei Prezzi Indicati nel chart a 1gg, il Gold Future avrebbe fatto asssai probabilmente ingresso in un nuovo ciclo Trimestrale, la cui polarità, all'interno del ciclo Annuale in vita dallo scorso giugno 2013 , è libera da vincoli.

Allegati

• Schermata 2014-01-02 a 13.31.11.png
    Schermata 2014-01-02 a 13.31.11.png
    65,9 KB · Visite: 132
  • Schermata 2014-01-02 a 13.31.52.png
    Schermata 2014-01-02 a 13.31.52.png
    64,9 KB · Visite: 145
  • Schermata 2014-01-02 a 13.59.58.png
    Schermata 2014-01-02 a 13.59.58.png
    95,5 KB · Visite: 188
Ultima modifica:
Ciao Silvetro,
Io condivido quanto osservi. Grazie.
Inoltre, stante l'assenza di reciprocità top/bottom sul 2° T+1 tenderei a considerare in subordine il vincolo ribassista da quest'ultimo imposto sul 4° T+1 del Trimestrale (ma su questo punto, così come sulle questioni da te poste, spero in un suggerimento di Elico).
La cosa che personalmente tengo a mente è che quel 4° Tracy vincolato al ribasso potrebbe, in ipotesi, essere conclusivo del 1° Intermedio di Caffè (che avrebbe durata consona essendo giunto a consumare circa 52/54 giorni a cui si potrebbe aggiungere una lingua o raccordo).
Comunque molto soggettivamente mi attendo un nuovo massimo prima della partenza del 2° Semestrale Inverso (quindi ancora almeno parte di un T+2 inverso ribassista).

Ricambio i tuoi Auguri.

Buongiorno a tutti ed auguri di Buon Anno.

Direi che l'eventuale movimento espansivo è nelle "mani" del prossimo T/T+1. Vedremo meglio l'attuale contesto nei prossimi gg, ma diciamo che quanto riportato nell'intervento del 28Dic ha ben interpretato l'attuale contingente ciclico.

In sede di movimento correttivo, infine, attenzione andrà posta all'eventuale violazione di quota 113.10$ poiché quella rottura insinuerebbe un primo segnale di debolezza sul ciclo Mensile che verrà inequivocabilmente confermato dall'impossibilità del successivo ciclo T/T+1 di scollinare il top dell'attuale Bisettimanale.

Crude Oil Future

Il 27-dic scrivevo:
Solo sotto 98,53$ si configurera' un T-1 al ribasso propedeutico alla chiusura del T+1 e del T+2 del sottostante, fino a d allora avemo spazio per ulteriori Top.
Ovvio che la rottura di quella swing ribax ha mandato il T+2 in chiusura.

Ora dove arriveremo ?

Mi aspetterei un target prossimo alla TLINE rialzista quindi area 93,6-94,5$ (intorno ai 95,2$ passa fibo al 50%) entro il 7-Gen-2014, poi dovremmo ripartire col nuovo mensile a meno di lingue.

Attenzione che questo sarebbe solo un target momentaneo, in caso di conferma inizio nuovo T+6/T+7 inverso mi aspetto una discesa sotto i 91,77$ certa, ma molto probabilmente anche sotto gli 85$ con possibile allungo finale in area <80$ (target di lungo periodo), ovvio che di tempo ne avremo per confermarlo.

Ricordate che attualmente non e' ammesso un TOP superiore a 100,75$ pena l'avvento di un nuovo T+2 del sottostante.

L'inverso dopo 86gg potrebbe aver concluso il suo T+3 (escludendo LINGUE sempre) e quindi l'attuale fase espansiva (ribassista sul sottostante) corrisponderebbe alla nascita del nuovo T+3 inverso (prezzo < 96,21$ e/o T+1 al rialzo inverso a conferma).

Allegati

• Screen shot 2014-01-02 at 4.08.03 PM.png
    Screen shot 2014-01-02 at 4.08.03 PM.png
    142,4 KB · Visite: 152
  • Screen shot 2014-01-02 at 4.07.04 PM.png
    Screen shot 2014-01-02 at 4.07.04 PM.png
    147,2 KB · Visite: 138
  • Screen shot 2014-01-02 at 4.15.06 PM.png
    Screen shot 2014-01-02 at 4.15.06 PM.png
    66,7 KB · Visite: 131
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti ed auguri di Buon Anno.

Direi che l'eventuale movimento espansivo è nelle "mani" del prossimo T/T+1. Vedremo meglio l'attuale contesto nei prossimi gg, ma diciamo che quanto riportato nell'intervento del 28Dic ha ben interpretato l'attuale contingente ciclico.

Ed infatti parlavamo di quello a venire con il sorriso.....
Grazie Elico.
Auguri anche a te

<p>
Ed infatti parlavamo di quello a venire con il sorriso.....</p>
<p>Grazie Elico.</p>
<p>Auguri anche a te
</p>
<p>&nbsp;</p>
Inoltre poiché chiudiamo il T+6 inverso e potremmo chiudere il T+8 di sottostante, è possibile che l 'attuale T+4 sia ribassista in modo tale che unito al precedente T+4 dia un T+5 lingua? Chiacchiere da bar dice Elico, ma non vorrei trovarmi impreparato. Inoltre è possibile che il T+6 inverso chiuda con questo trimestrale o a questo punto siamo vincolati a chiudere l'annuale inverso? Se così fosse avremmo 3 T+5 che corrisponderebbero ad un T+6 lungo o a un T+7 corto. Non so se sono stato chiaro, grazie e spero di non aver detto cavolate

<p></p>
<p>&nbsp;</p>
Inoltre poiché chiudiamo il T+6 inverso e potremmo chiudere il T+8 di sottostante, è possibile che l 'attuale T+4 sia ribassista in modo tale che unito al precedente T+4 dia un T+5 lingua? Chiacchiere da bar dice Elico, ma non vorrei trovarmi impreparato. Inoltre è possibile che il T+6 inverso chiuda con questo trimestrale o a questo punto siamo vincolati a chiudere l'annuale inverso? Se così fosse avremmo 3 T+5 che corrisponderebbero ad un T+6 lungo o a un T+7 corto. Non so se sono stato chiaro, grazie e spero di non aver detto cavolate

Ciao Silvetro, mi soffermerei sul passaggio che ti ho evidenziato..... Ritengo piuttosto probabile una dinamica di quel tipo. Abbiamo ancora un po' di tempo ma è conveniente iniziare a pensare, laddove il pmc e la propria capitalizzazione lo consenta, ad una strategia conservativa.

Ultima modifica:
<p>
Ciao Silvetro, mi soffermerei sul passaggio che ti ho evidenziato..... Ritengo piuttosto probabile una dinamica di quel tipo. Abbiamo ancora un po' di tempo ma è conveniente iniziare a pensare, laddove il pmc e la propria capitalizzazione lo consenta, ad una strategia conservativa.
grazie!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto