Miscellanea ciclica: varie ed eventuali su Indici internazionali e/o Commodities

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Cocoa Future: ciclo Mensile(T+2)

L’ottava appena conclusa ci consegna, con l’high fatto registrare nella seduta del 15Gen a 2772$, il top identificativo del 15gg nato lo scorso 2gen. Se da un lato era lecito attendersi, cosi come da commento di una settimana fa, una fase espansiva di brevissimo periodo, dall'altra i livelli di Prezzo che sono stati traguardati (area resistenziale situata a 2755$) e le sequenze cicliche che si sono susseguite in ambito inverso, gettano qualche ombra sulla possibile formazione di quell'ulteriore gamba ribassista a cui facevamo riferimento e che risulterebbe propedeutica, temporalmente parlando, alla conclusione dell’Intermedio in corso dalla prima decade di Novembre.

Future, dunque, che si trova ad un bivio tra il completamento di quella struttura a “3 mesi”(T+3) ed un nuovo respiro di pari gradiente ciclico con inizio il 2Gen scorso a 2629$.

Nel primo caso, come già evidenziato in precedenza, il derivato dovrebbe rivelarsi protagonista di una vera e propria implosione all'interno della prossima ottava e condurre i propri corsi almeno in prossimità del supporto ciclico formatosi a 2629$ (<=2660$).

Nel secondo scenario, invece, il movimento correttivo si limiterà a raggiungere, nella sua massima estensione ipotizzabile, la finestra di Prezzo inclusa tra 2676 e 2702$, area peraltro già raggiunta nella seduta di ieri.

Da notare inoltre, e concludo, che, se ciò dovesse verificarsi, considererò concluso dopo “sole” 40 sedute il sopracitato ciclo Intermedio (evento più unico che raro…..)

Livelli statici di breve periodo per la week 4
Resistenze: 2728.5, 2755, 2782 e 2810$
Supporti: 2702, 2676, 2650, 2619 e 2587$

Buon weekend.

Così come per il Caffè, anche la ciclicità del Future del Cacao non tradisce le nostre principali aspettative e, anche se con un minimo crescente in luogo di un Secondary Test, identifica a 2660$(=78.6% ritracciamento Fibonacci) della seduta di mercoledì 22Gen il bottom identificativo della conclusione del 2°ciclo Mensile.

Un low che, in considerazione della successiva spinta propulsiva cui abbiamo assistito, della centratura di medio periodo inversa proposta e dal Tempo consumato dall'Intermedio del Future in vita dallo scorso Novembre, non esiterei a battezzare, in attesa della componente Tempo, quale Prezzo di riferimento della conclusione del 3°T+3 dell’Annuale in corso.

Relativamente ai frame inferiori, la scadenza ciclica più rilevante cui sarà oggetto il Future all'inizio della prossima ottava è rappresentata dalla conclusione del 3°Tracy inverso che, tradotto nelle dinamiche del sottostante, significherà la possibilità di segnare ulteriori high di breve periodo per poi ripiegare, nella seconda metà della settimana entrante, andando a ricercare il minimo identificativo del 1°ciclo Settimanale di questo nuovo Mensile.

Contesto, dunque, che, fermo restando l’integrità del supporto ciclico posto a 2660$, rimane Bullish ed obbligato dalle sequenze cicliche inverse a formare un nuovo high>2835$.

Livelli statici di breve periodo per la week 5
Resistenze: 2810, 2838, 2865, 2893 e 2922$
Supporti: 2782, 2755, 2728, 2702 e 2676$

Allegati

• T+2.png
    T+2.png
    64,4 KB · Visite: 118
Ultima modifica:
Coffee Future: ciclo Mensile(T+2)

.... Ed è proprio in questa circostanza che si giocherà la partita tra la conclusione dell’Intermedio del sottostante che, proponendo una nuova oscillazione di breve, non riuscirà a scollinare i 122.60$ oppure una nuova fase espansiva atta a traguardare gli obiettivi di Prezzo più rilevanti che avevamo denunciato in tempi non sospetti.

Ottava entrante, dunque, piuttosto strategica in chiave di medio periodo e all'interno della quale mi attendo un aumento della volatilità.
.....

Senza alcuna pretesa previsionale ho provato a riassumere graficamente le 2 ipotesi di movimento....

Allegati

• T+2.png
    T+2.png
    108,1 KB · Visite: 159
Crude Oil Future

La scadenza temporale del T+1 inverso dovrebbe essere oggi (ripeto a meno che anche il 4o T-1 inverso sia da considerare in 5gg e allora potremmo avere ancora qualche giorno di UPTREND del sottostante) e tra breve dovremmo iniziare a scendere con la ripartenza del nuovo T+1 inverso.
Fase LONG che e' arrivata dove passa la TLINE ribassista rossa, se si rompe quella TLINE potremmo assistere ad un cambio di rotta.

Con la barra di venerdi il Tracy del sottostante ha iniziato le manovre di chiusura, sotto 96,25 andremo a chiudere il T+1 del sottostante (con la conferma che e' nato un nuovo T+1 inverso).

Ricordo che la view e' ribassista e non cambiera' a meno di salire sopra a 100,75$, il T+2 inverso andra' a chiudere sopra 97,84$

Sappiamo gia che il mensile attuale dovra' concludersi sotto a 91,43$ per far parte del T+3 attuale del sottostante, pero' occhio che in borsa non sempre cio' che e' scontato si avvera (pasti gratis o rigori a porta vuota non ci sono per nessuno), quindi occhio alle swing in caso di inversione di trend si cambia sponda (da SHORT a LONG o viceversa).

Target rimangono sempre gli stessi nella view ribassista fibo 50% almeno < 74$.

Allegati

• Screen shot 2014-01-27 at 8.33.04 AM.png
    Screen shot 2014-01-27 at 8.33.04 AM.png
    77,1 KB · Visite: 129
  • Screen shot 2014-01-27 at 8.33.24 AM.png
    Screen shot 2014-01-27 at 8.33.24 AM.png
    152,1 KB · Visite: 134
  • Screen shot 2014-01-27 at 8.33.37 AM.png
    Screen shot 2014-01-27 at 8.33.37 AM.png
    152,2 KB · Visite: 136
  • Screen shot 2014-01-27 at 8.34.06 AM.png
    Screen shot 2014-01-27 at 8.34.06 AM.png
    122,2 KB · Visite: 120

ok, ho capito che il caffè lo vendi e lo compri tutto tu per trovarti con le analisi che posti :D
A questo punto T+1 inverso che ha dato segnale di swing incondizionato, vediamo se su sottostante danno origine ad un T-1 rialzista o se vogliono regalarci prima una lingua T-2 o T-1

Ultima modifica:
ok, ho capito che il caffè lo vendi e lo compri tutto tu per trovarti con le analisi che posti :D
A questo punto T+1 inverso che ha dato segnale di swing incondizionato, vediamo se su sottostante danno origine ad un T-1 rialzista o se vogliono regalarci prima una lingua T-2 o T-1

Un po' di confusione su come stiamo messi sul sottostante confesso che ce l'ho. Guardando l'inverso ieri c'è stato segnale di swing incondizionato sul T+1, ma poi subito la salita (discesa sul sottostante) senza neanche dare vita ad un T-3 rialzista di sottostante. Cosa aspettarci quindi? Direi che questo T-3 potrebbe introdurre un T-1, tutto ribassista, che ben si presterebbe ad essere figura di inversione per il mensile?

Un po' di confusione su come stiamo messi sul sottostante confesso che ce l'ho. Guardando l'inverso ieri c'è stato segnale di swing incondizionato sul T+1, ma poi subito la salita (discesa sul sottostante) senza neanche dare vita ad un T-3 rialzista di sottostante. Cosa aspettarci quindi? Direi che questo T-3 potrebbe introdurre un T-1, tutto ribassista, che ben si presterebbe ad essere figura di inversione per il mensile?

Ciao Silvetro,

io invece credo che si sono formati due punti di controllo formidabili. Entrambi i T-2, infatti, hanno un vincolo ribassista da soddisfare.....

Ciao Silvetro,

io invece credo che si sono formati due punti di controllo formidabili. Entrambi i T-2, infatti, hanno un vincolo ribassista da soddisfare.....

Per come stanno le cose adesso, mi sembrerebbe che su entrambi i versanti è nato un nuovo T-1, ma forse possiamo dire anche nuovo T. Su inverso il primo T-1 ha dato segnale di swing condizionato.

Senza alcuna pretesa previsionale ho provato a riassumere graficamente le 2 ipotesi di movimento....

Evidenze di chiusura di mensile inverso in corso, anche se non abbiamo ancora la conferma del tempo (T rialzista su sottostante). Credo che in virtù dei 4 punti e mezzo circa di estensione della lingua su T-3 che ha introdotto l'attuale T, un primo obiettivo di prezzo sia in area 122.
Se facessimo nuovi top (>122.6) cosa significherebbe?
Direi che di sicuro sarebbe iniziato un nuovo trimestrale.
E su inverso che significherebbe? Che la discesa (salita sul sottostante) è ancora lunga? Si va a chiudere l'annuale? (vedi strada in bianco)
Se invece i top non sono aggiornati dall'attuale T+2 inverso, cosa significherebbe? Che su inverso è iniziato un nuovo semestrale? (vedi strada in nero)

Evidenze di chiusura di mensile inverso in corso, anche se non abbiamo ancora la conferma del tempo (T rialzista su sottostante). Credo che in virtù dei 4 punti e mezzo circa di estensione della lingua su T-3 che ha introdotto l'attuale T, un primo obiettivo di prezzo sia in area 122.
Se facessimo nuovi top (>122.6) cosa significherebbe?
Direi che di sicuro sarebbe iniziato un nuovo trimestrale.

E su inverso che significherebbe? Che la discesa (salita sul sottostante) è ancora lunga? Si va a chiudere l'annuale? (vedi strada in bianco)
Se invece i top non sono aggiornati dall'attuale T+2 inverso, cosa significherebbe? Che su inverso è iniziato un nuovo semestrale? (vedi strada in nero)

Stai correndo troppo Silvetro, rileggi con attenzione gli ultimi interventi settimanali.....

Questo Mensile aveva un vincolo ribassista sul 4°T+1 poiché impostogli dal 2°15gg del 1°Mensile.

1)Se non venisse rispettato, che cosa significherebbe (ciclicamente)?
2) L'Intermedio inverso avrebbe facoltà di ospitare un ulteriore Mensile ribassista (o quota parte di esso)?

Leggere con attenzione, è tutto scritto da diverse settimane non da ore. ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto