Buongiorno e buona domenica,
sappiamo che un sottostante, qualsiasi esso sia, inverte il proprio sviluppo utilizzando nella stragrande maggioranza dei casi la componente Tempo.
Questo significa che nella quasi totalità dei casi osservati, e qualsiasi sia il time frame di riferimento, vi sarà sempre un ciclo che farà da traghettatore verso un cambio di trend.
Un'oscillazione ciclica che nasce con dei connotati ben precisi ma che nel suo evolvere temporale modifica la propria natura trasformandosi in un suo sottociclo tale da risultare propedeutico, per la nota regola "Nuovo ciclo=(ampiezza temporale)^4", per l'ingresso di un nuova struttura ciclica.
Questo è quanto accaduto per la ciclicità dei massimi allorquando il Mensile inverso della scorsa primavera introdusse una nuova oscillazione Annuale inversa(almeno).
Queste figure, denominate comunemente lingue di Bayer o assimilabili al pattern 123 di Ross, possono assumere 2 caratteristiche:
1) Formarsi a minimi crescenti
2) Formarsi a minimi decrescenti
Il primo caso, quello che nei miei grafici rappresento con il colore ciano, è quello più facile da gestire in sede previsionale in quanto al 100% la nuova struttura ciclica prenderà vita dal minimo decrescente.
Nel caso, invece, di una figura a minimi decrescenti(in giallo nei chart) la situazione si complica decisamente poiché sappiamo che quella struttura sarà in grado si sottrarre del Tempo al successivo sviluppo ma non è dato sapere su quale grado ciclico essa interverrà.
Ecco che allora, tornando al nostro Future, siamo consapevoli del fatto che il T+2 ribassista Mar/Apr'14 ha certamente introdotto nuova oscillazione Annuale inversa (non a caso il sottostante ha generato un T+3 ribassista) ma non conosciamo quando quella finestra temporale interverrà (o se è già intervenuta) sulle strutture di grado T+3, T+4 o T+5 dei massimi.
Nella centratura che vi sto proponendo da diverse settimane, quindi, sto ipotizzando che quel Mensile non sia ancora intervenuto nell'economia del ciclo Intermedio inverso tuttavia, sopra 184.90$, avremo un primo segnale di inversione sul ciclo Semestrale inverso(T+2 ribassista) che verrà confermato con l'impossibilità da parte del nuovo Intermedio inverso di condurre i corsi sotto quota 160$.
E' inoltre utile osservare come, laddove quel Mensile inverso avesse sottratto del Tempo al 1°T+3, la violazione di quota 185$ assumerebbe certamente una valenza di swing incondizionato sul T+4 e, dunque, avremo per il sottostante la nascita di una nuova oscillazione ciclica Semestrale(almeno) con conseguente probabile importante fase espansiva dei Prezzi nel medio periodo.