Miscellanea ciclica: varie ed eventuali su Indici internazionali e/o Commodities

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Pat

Attenzione, non darei tutto troppo per scontato, vediamo prima fino a dove ritracciano, se ritracciano tra 38,2% e 61,8% allora possibile nuova figura di inversione LONG (Bearish Butterfly) che darebbe nuovi MAX.

Ciclicamente va individuato dove collocare questo ultimo mensile, se facente parte 2o T+3, allora abbiamo avuto inversione sul T+4 inverso, quindi ci aspetterebbe altra fase LONG (certo potrebbe chiudere il T+4 inverso anche con solo questo T+2, ma mi sembra cortino).

Ovviamente e' presto per parlarne, devono chiudere il T+1 (o secondo Tracy, se confermato ritmo a Tracy) del sottostante e forse anche il mensile, se l'inverso avesse chiuso il suo venerdi.

Vedremo la prox settimana

mav_top

:up::up:

Operativamente mi ha spiazzato, ma nulla è ancora perduto anzi....

Domani aggiorno e vado in vacanza.

Ultima modifica:
Coffee ICE Future: ciclo Mensile(T+2)

.....
Per il resto direi che questa centratura inizia a mostrare i primi segni di sofferenza a favore dell'ingresso di un nuovo Mensile che, sopra 185$, prenderà anche il nome di nuovo ciclo Intermedio. Gioco forza, però, bisognerà attendere almeno la conclusione dell'attuale T-1/Tracy del Future per poter individuare in quale ambito ci collochiamo e, conseguentemente, fare le opportune scelte operative di medio periodo.

Buonasera,

alla luce di quanto accaduto nell'ultima ottava direi che la vecchia centratura è collassata a favore dell'ingresso di un nuovo ciclo Semestrale(almeno).

Un approccio previsionale con questa granularità temporale che tiene conto di:
1) La fase espansiva che ha preso vita dal minimo del 15lug è stato preceduto da un ciclo a 15gg ribassista che originariamente, nella migliore delle ipotesi, si era accreditato ai nostri occhi come un'oscillazione Mensile. L'abbandono di questi panni, grazie alle componenti Prezzo e Tempo, ci indica che un ciclo Bisettimanale con queste caratteristiche introduce certamente la nascita di un ciclo Semestrale;
2) Da un punto di vista Bearish, nella migliore delle ipotesi, abbiamo la formazione in sede inversa di un ciclo Mensile ribassista che, in tutte le declinazioni possibili, assume valenza di swing in ambito Semestrale. La ciclicità dei massimi, dunque, sta completando un ciclo Semestrale;
3) Il ritracciamento cui è stata sottoposta la gamba correttiva 23Apr/15Lug è di un'entità tale da fugare qualsiasi dubbio circa l'ingresso di un nuovo Semestrale per il Future.

Relativamente al brevissimo periodo possiamo osservare come il sottostante si accinga a completare il 2°Tracy nonché il 1°15gg e, stante l'asincronia su quest'ultimo e preso atto delle 24 sedute del Mensile inverso, vi sia la necessità di osservare sul sottostante, al fine di rimettere in fase questo ambito ciclico di breve periodo, quanto segue:
1) generazione di un 2gg ribassista (chiusura T+1) oppure chiusura 2°Tracy per un Mensile a 3 tempi;
2) successivamente la generazione del pattern "le corna di Mistex" ovvero nuovo spunto espansivo per traguardare nuovamente la finestra 205/210$ (area di doppio massimo di breve periodo);
3) Infine creazione di un T-1 ribassista e completamento di questo 1°Mensile del Future.

I punti 2 e 3 non sono derogabili.

La centratura in allegato, recependo al 100% quanto ci siamo detti in ambito di sottostante, propone la prima delle 2 varianti possibili in ambito inverso ovvero, molto sinteticamente, che quest'ultimo si stia accingendo a completare il 1°ciclo Intermedio.

Allegati

• T+2.png
    T+2.png
    67,6 KB · Visite: 206
Ultima modifica:
Coffee ICE Future: ciclo Intermedio(T+3)

Questa invece, a parità di centratura sul sottostante, è la view più penalizzante per gli Orsi in quanto la ciclicità inversa, utilizzando il 1°Mensile ribassista Mar/Apr, avrebbe già concluso il 1°Intermedio ed ora si posizionerebbe in conclusione del 1°T+2 del 2°T+3 e, con un ulteriore ciclo Mensile inverso ribassista, si starebbe dirigendo verso il minimo conclusivo del 1°Semestrale.

Se questa interpretazione si rivelerà corretta, quota 219$ verrà polverizzata.

Questa sera vedremo quali gli effetti di questo repentino cambio di direzionalità in ambito Pluriennale.

Allegati

• T+3.png
    T+3.png
    98,1 KB · Visite: 202
Ultima modifica:
Coffee ICE Future: ciclo Pluriennale a 2/2.5 anni(T+6)

.....

Se questa interpretazione si rivelerà corretta, quota 219$ verrà polverizzata.

Questa sera vedremo quali gli effetti di questo repentino cambio di direzionalità in ambito Pluriennale.

In ambito Pluriennale a 2.5 anni, la generazione di un T+3 ribassista unitamente ad un ritracciamento pari al 50% di tutto il movimento espansivo Nov'13/Apr'14, apre le porte ad un nuovo potenziale scenario ciclico nel quale la struttura T+6 nata lo scorso autunno verrebbe di fatto azzerata dal ritracciamento Apr/Lug.

Un movimento quest'ultimo che si sarebbe creato, così come introdotto dai miei precedenti commenti, per lasciare spazio alla ripartenza di nuova oscillazione T+6 inversa e che la stessa potrebbe aver già individuato a 160$ il proprio high. A questo proposito, molto trasparentemente, non nego che mi sarei atteso un ritracciamento un po' più generoso(120/130$) ma tant'è che il Mercato ha sempre ragione e per questo motivo va assecondato e non combattuto.

Conferme a questa ipotesi di un nuovo scenario giungeranno dal Future con un high superiore a 219$ e con la formazione di un ciclo Intermedio a minimi crescenti.

Se tutto ciò corrisponderà a realtà, le ipotesi di target di questo nuovo 2/2.5 anni si posizioneranno nella finestra 350/400$ da traguardare, indicativamente, nella primavera/estate 2016.

Allegati

• T+6.png
    T+6.png
    101,5 KB · Visite: 197
Pat

Attenzione, non darei tutto troppo per scontato, vediamo prima fino a dove ritracciano, se ritracciano tra 38,2% e 61,8% allora possibile nuova figura di inversione LONG (Bearish Butterfly) che darebbe nuovi MAX.

Ciclicamente va individuato dove collocare questo ultimo mensile, se facente parte 2o T+3, allora abbiamo avuto inversione sul T+4 inverso, quindi ci aspetterebbe altra fase LONG (certo potrebbe chiudere il T+4 inverso anche con solo questo T+2, ma mi sembra cortino).

Ovviamente e' presto per parlarne, devono chiudere il T+1 (o secondo Tracy, se confermato ritmo a Tracy) del sottostante e forse anche il mensile, se l'inverso avesse chiuso il suo venerdi.

Vedremo la prox settimana

mav_top

Ciao Claudio,

per il sottostante, così come ho scritto, non vedo grandi alternative. Direi nuovo Semestrale tutta la vita e, presumibilmente, nuovo Annuale (da confermare con un T+3 rialzista).

Relativamente all'inverso, la figura ciclica di inversione è stata approntata dal Mensile ribassista Mar/Apr'14 (nato in origine come Semestrale) e quindi non vedo la necessità che se ne crei un'altra.

A meno che non abbia compiuto errori di lettura veramente grossolani, al 90% lo scenario di lungo periodo è long, ma senza gli eccessi sperimentati nel 1°Trimestre solare del 2014. Mi attendo, dunque, una graduale e costante fase espansiva tipo quella che ha accompagnato il Cacao dall'estate 2013.

Vedremo!

Buone vacanze Claudio, ci rileggiamo, al netto di miei aggiornamenti spot, a metà Settembre.

Ciao Pat,

perfetto siamo piu' o meno in linea, io intendevo dire che la vecchia figura armonica da me segnalata settimana scorsa, potrebbe invece nasconderne un'altra ovvero la Bearish Butterfly (sempre a partire dallo stesso punto iniziale della vecchia figura) con la differenza che in questo caso il TOP finale sarebbe piu' alto del precedente.

Ovvio che non essendo io esperto delle figure armoniche potrei aver commesso qualche errore.

Purtroppo quando tu rientrerai io saro' in ferie (piu o meno dal 11-09) per 15gg quindi ci si vedra' a fine settembre, a meno di qualche passaggio spot di tanto in tanto.

Buona vacanze anche a te Pat.

mav_top

Ciao Claudio,

per il sottostante, così come ho scritto, non vedo grandi alternative. Direi nuovo Semestrale tutta la vita e, presumibilmente, nuovo Annuale (da confermare con un T+3 rialzista).

Relativamente all'inverso, la figura ciclica di inversione è stata approntata dal Mensile ribassista Mar/Apr'14 (nato in origine come Semestrale) e quindi non vedo la necessità che se ne crei un'altra.

A meno che non abbia compiuto errori di lettura veramente grossolani, al 90% lo scenario di lungo periodo è long, ma senza gli eccessi sperimentati nel 1°Trimestre solare del 2014. Mi attendo, dunque, una graduale e costante fase espansiva tipo quella che ha accompagnato il Cacao dall'estate 2013.

Vedremo!

Buone vacanze Claudio, ci rileggiamo, al netto di miei aggiornamenti spot, a metà Settembre.

Coffee Future

Salve a tutti, giusto per chiarire la mia posizione con quella di Pat, entrambi pensiamo ad una possibile nuova fase LONG e proprio per questo dicevo che forse, la figura armonica che io avevo segnato precedentemente con i target C1-C2-C3 poteva non essere l'unica ammissibile nel breve-medio periodo.

Infatti sempre partendo proprio dallo stesso punto e se il mercato confermera' la visione LONG potremmo assistere ad una Bearish Butterfly che allego insieme alla precedente per farvi capire anche i nuovi Target di medio periodo.

Ovvio che questa ipotesi e' in linea con quella di Pat, l'unica differenza che c'e' e' che la sua utilizza un T+6 come "Timeframe" mentre la mia utilizza un "Semestrale" quindi ovviamente piu' a corto raggio.

Ovviamente questa non esclude quella di piu' ampio respiro, anzi, secondo me ne confermerebbe appunto i presupposti, ma lasciarebbe anche spazio a qualcosa di diverso.

Indicati con D1-D2 e D3 i possibili target di questa nuova fase LONG.

Ciclicamente l'inverso si potrebbe trovare come detto gia da Pat in due possibili situazioni, i cui dubbi svanirebbero sopra i 219$, questo in ogni caso cambia poco nel medio periodo, mentre potrebbe cambiare molto nel lungo perido.

Vi lascio ragionare in pace.

Allegati

• Screen shot 2014-08-13 at 11.56.30 AM.png
    Screen shot 2014-08-13 at 11.56.30 AM.png
    146,7 KB · Visite: 189
Ultima modifica:
Salve a tutti, giusto per chiarire la mia posizione con quella di Pat, entrambi pensiamo ad una possibile nuova fase LONG e proprio per questo dicevo che forse, la figura armonica che io avevo segnato precedentemente con i target C1-C2-C3 poteva non essere l'unica ammissibile nel breve-medio periodo.

Infatti sempre partendo proprio dallo stesso punto e se il mercato confermera' la visione LONG potremmo assistere ad una Bearish Butterfly che allego insieme alla precedente per farvi capire anche i nuovi Target di medio periodo.

Ovvio che questa ipotesi e' in linea con quella di Pat, l'unica differenza che c'e' e' che la sua utilizza un T+6 come "Timeframe" mentre la mia utilizza un "Semestrale" quindi ovviamente piu' a corto raggio.

Ovviamente questa non esclude quella di piu' ampio respiro, anzi, secondo me ne confermerebbe appunto i presupposti, ma lasciarebbe anche spazio a qualcosa di diverso.

Indicati con D1-D2 e D3 i possibili target di questa nuova fase LONG.

Ciclicamente l'inverso si potrebbe trovare come detto gia da Pat in due possibili situazioni, i cui dubbi svanirebbero sopra i 219$, questo in ogni caso cambia poco nel medio periodo, mentre potrebbe cambiare molto nel lungo perido.

Vi lascio ragionare in pace.
Ciao Mav, sul COCOA hai qualche aggiornamento?

Ciao Mav, sul COCOA hai qualche aggiornamento?

Ciao trino, al volo proprio ma prendilo con le pinze.

L'inverso secondo me sta andando a chiudere 2o T+3 e quindi un T+4, ma dovremmo essere agli sgoccioli, quando questo accadra' dovremo scendere a chiudere il T+4 sul sottostante, ricordo che basta un T+1 al ribasso per decretarlo.

Quindi a parte piccola fase long per 2-3gg mi aspetterei poi una discesa.

Non allego grafico poiche' non ce l'ho molto aggiornato.

Ripeto prendere con le pinze.

mav_top

Ciao trino, al volo proprio ma prendilo con le pinze.

L'inverso secondo me sta andando a chiudere 2o T+3 e quindi un T+4, ma dovremmo essere agli sgoccioli, quando questo accadra' dovremo scendere a chiudere il T+4 sul sottostante, ricordo che basta un T+1 al ribasso per decretarlo.

Quindi a parte piccola fase long per 2-3gg mi aspetterei poi una discesa.

Non allego grafico poiche' non ce l'ho molto aggiornato.

Ripeto prendere con le pinze.

mav_top

Grazie Mav e buon Ferragosto:up:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto