Miscellanea ciclica: varie ed eventuali su Indici internazionali e/o Commodities

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
salve a tutti, questa e' la mia prima analisi in questo tread, potrei aver toppato alla grande il tutto (anzi sicuramente) quindi siate magnanimi e magari chiaritemi gli errori, sto ancora imparando

situazione crude:

Siamo alla 28a barra (compresa oggi) del 2o mensile del 2o intermedio (considerando l'annuale iniziato il 5 ott 2011 vedere allegato con gli annuali)

Praticamente siamo nel 2o Tracy (6-8gg) del 2o T+1 (12-16gg) del mensile in atto, tale ciclo DEVE ESSERE AL RIBASSO per considerarlo parte integrante del mensile attuale che E' AL RIBASSO, infatti il primo T+1 e' stato in configurazione ribassista, questo implica che tutti i successivi T+1 presenti nel mensile DEVONO essere ribassisti.

Quindi mi aspetto che a breve il secondo Tracy (6-8gg) iniziato il 24 aprile inizii a scendere per terminare sotto il minimo di partenza posto a 100,68 (del 10 aprile).

Mi aspetto quindi dal 1 al 4 Maggio un nuovo minimo < a 100,68$.

Dall'analisi inversa invece mi aspetto un TOP sul ciclo attuale tra oggi e domani a conclusione del Tracy inverso in atto cmq non superiore a 104,68$.

Se questo non fosse rispettato allora dovremmo considerare il T+1 precedente all'attuale come parte a se stante o facente parte del 1o mensile dell'intermedio in atto.

Come target di arrivo di questo intermedio vedrei bene area 98,3$ (conti fatti con elliott) ma potremmo scendere anche piu' sotto.

Ho messo anche una mia "visione" (e lasciatemela chiamare cosi in quanto non sono un espertissimo di elliott) elliottiana sul crude.

Anzi se qualcuno piu' ferrato di me volesse aggiungere qualcosa gliene sarei grato.

Aggiungo che il T+4 (semestrale) ha gia iniziato la sua inversione, infatti abbiamo avuto un T+1 ribassista nella sua 2a meta' (dopo barra 64, spero di aver indovinato Elico64) questo potrebbe essere un campanello di allarme per la sua prosecuzione LONG.

Ottimo Mav, bel lavoro. :)

SP500 Index

Buongiorno,

la vìolazione del minimo dal quale ha preso vita l'attuale ciclo a 4gg(T-1), il 3° dall'inizio del 3°T+1, ci indica che al suo interno non è ammesso un T-2 in configurazione rialzista e che in presenza di un 4°T-1, a completamento della struttura di grado superiore T+1, quest'ultimo risulterà ribassista.

Per contro il T+1 inverso in essere dal 17Apr scorso, collocandosi nel 2°T-1 ed in assenza di vincoli ribassisti, ha piena facoltà di registrare nuovi top superiori a quello rilevato ieri a 1358.79pt.

La generazione di un T-2 in configurazione rialzista ci indica che il low di riferimento, per il brevissimo periodo, è quello identificato dai 1358.79pt di lunedì 23Apr.

Su quel bottom, dunque, collochiamo la conclusione del 2°ciclo T-1 del 3°T+1 in essere dal 10Apr scorso.

In virtù della polarità delle precedenti sequenze a 4gg, l'attuale 3°T-1 è libero di concludere il proprio sviluppo in modalità rialzista (minimi crescenti) mentre sull'ultimo della serie pende un vincolo bearish.

Allegati

• T+1.PNG
    T+1.PNG
    76,2 KB · Visite: 299
Ultima modifica:
Buongiorno,

considerato lo sviluppo ciclico inverso, l'high registrato a 2312$ il 24Apr dovrebbe rappresentare con buone probabilità, il top dell'attuale ciclo a 15gg(T+1) di questo sottostante.

Temporalmente questa ipotesi si declinerebbe, nel brevissimo periodo (entro 3/4 sedute) ed a parità di top, in un movimento lateral-ribassista.

Come prezzi, stante questa situazione, avremo l'inversione sul ciclo T+1 con un ciclo a 2gg(T-2) in configurazione ribassista. Livello che, ad oggi ed in attesa di apprezzare il movimento odierno, vale ancora 2183$.

A seguire, in attesa che si concluda questo sviluppo a 15gg(T+1) e dato l'approssimarsi della finestra temporale "sensibile", mi attendo una vivace ripartenza tale condurre i prezzi in area di top per il ciclo Intermedio.

:bow::bow:

grazie Elico...
io sono long sul future da 2252

per me non torna piu' sotto 2200
( sono pronto a piantarne altri nella schiena )

se cosi fosse ...mi sa che questo nest of lows ( detto alla HUrst ) darà spinta per l'inversione di medio periodo...

a mio modesto parere..

:cool:

:bow::bow:

grazie Elico...
io sono long sul future da 2252

per me non torna piu' sotto 2200
( sono pronto a piantarne altri nella schiena )

se cosi fosse ...mi sa che questo nest of lows ( detto alla HUrst ) darà spinta per l'inversione di medio periodo...

a mio modesto parere..

:cool:

Sappiamo qual'è l'area temporale all'interno della quale individuare il top dell'attuale ciclo Intermedio.

Una volta entrati in quella "zona calda" (a spanne rappresentata dal mese di Maggio) dovremmo aumentare la nostra sensibilità al fine di non farci trovare impreparati.

Mai innamorarsi di una posizione. Si scende da un treno e si sale su un altro, magari di direzione contraria....

Ultima modifica:
Sappiamo qual'è l'area temporale all'interno della quale individuare il top dell'attuale ciclo Intermedio.

Una volta entrati in quella "zona calda" (a spanne rappresentata dal mese di Maggio) dovremmo aumentare la nostra sensibilità al fine di non farci trovare impreparati.

Mai innamorarsi di una posizione. Si scende da un treno e si sale su un altro, magari di direzione contraria....

mi piace questa tua frase
" Mai innamorarsi di una posizione. Si scende da un treno e si sale su un altro, magari di direzione contraria..."

:cool: quindi se ho ben capito ... a maggio farà il top dell'intermedio da dove potremo SELLARE meglio giusto??

Buongiorno,

considerato lo sviluppo ciclico inverso, l'high registrato a 2312$ il 24Apr dovrebbe rappresentare con buone probabilità, il top dell'attuale ciclo a 15gg(T+1) di questo sottostante.

Temporalmente questa ipotesi si declinerebbe, nel brevissimo periodo (entro 3/4 sedute) ed a parità di top, in un movimento lateral-ribassista.

Come prezzi, stante questa situazione, avremo l'inversione sul ciclo T+1 con un ciclo a 2gg(T-2) in configurazione ribassista. Livello che, ad oggi ed in attesa di apprezzare il movimento odierno, vale ancora 2183$.

A seguire, in attesa che si concluda questo sviluppo a 15gg(T+1) e dato l'approssimarsi della finestra temporale "sensibile", mi attendo una vivace ripartenza tale condurre i prezzi in area di top per il ciclo Intermedio.

Considerato il movimento odierno consideriamo concluso il 1°ciclo a 2gg(T-2) del nuovo ciclo Tracy sul minimo di ieri a 2231$.

Aggiorniamo, dunque, il livello di swing sul ciclo a 15gg(T+1) a quel prezzo.

In concomitanza del lungo ponte festivo mi prenderò qualche giorno di relax.

Riprenderò i consueti aggiornamenti mercoledì 2Mag.

Ciao a tutti!

Allegati

• T+2.PNG
    T+2.PNG
    66 KB · Visite: 292
  • T+2 ForexPros.PNG
    T+2 ForexPros.PNG
    67,4 KB · Visite: 303
Copper Future

situazione copper:

siamo con oggi alla 8a barra del 1o mensile del 3o intermedio dell'annuale iniziato il 3-ott-2011

per la precisione siamo nel 2o Tracy del 1o T+1 del mensile in atto mi aspetto quindi nella giornata di domani la chiusura del 1o T-1 (3-4gg) del Tracy in atto.

La violazione dello Swing sul T-1/T (avvenuta oggi) indicherebbe che il ciclo T/T+1 e' girato al rialzo, infatti il Tracy ha gia chiuso al rialzo, questo confermerebbe anche che un nuovo mensile e' iniziato.

Se anche il 1o T+1 chiudesse al rialzo avremmo conferma che un nuovo intermedio e' iniziato (io gia lo do terminato).

Ho provato ad inserire gli Swing, prego Elico di dargli un occhiata ed eventualmente indicarmi gli errori, cosi magari li capisco pure :) (ripeto sono alle prime armi).

http://www.investireoggi.it/forum/a...ral-gas-screen-shot-2012-04-26-5.56.49-pm.png

Allegati

• 157900d1335455911-natural-gas-screen-shot-2012-04-26-5.56.49-pm.png
    157900d1335455911-natural-gas-screen-shot-2012-04-26-5.56.49-pm.png
    107,7 KB · Visite: 255
  • 157897d1335455427-natural-gas-screen-shot-2012-04-26-5.49.02-pm.png
    157897d1335455427-natural-gas-screen-shot-2012-04-26-5.49.02-pm.png
    69,4 KB · Visite: 261
Ultima modifica:
Qualche giorno fà ho posto l'attenzione su questo future sugar, ho notato due minimi fatti quasi lo stesso giorno il primo il 7 maggio 2010 il secondo il 6 maggio 2011, e se chiudono anche questo 2° annuale vicino queste date? Da una conta ciclica molto grezza non saprei dove far partire il semestrale se dal 25 nov. oppure dal 15 dic. e di conseguenza ho dei dubbi riguardo la partenza dell'ultimo intermedio forse il 12 marzo qualcuno può dargli uno sguardo penso possa essere una buona opportunità

Allegati

• sugar.JPG
    sugar.JPG
    161,4 KB · Visite: 257
Crude Oil Future

aggiornamento crude: la situazione sull'ultimo T+1 non sembra cambiata per ora, il Trend "sembra" al rialzo, ricordo a tutti che la premessa di questo T+1 per essere parte integrante del precedente e quindi del mensile in atto e' che sia ribassista, quindi per ora non mi aspetto ulteriori rialzi se non forse per oggi, infatti notiamo anche che sul ciclo inverso stiamo chiudendo il Tracy. Se il Tracy inverso chiude al ribasso potremmo considerarlo ancora facente parte del mensile inverso precedente (ovviamente va visto il successivo Tracy per confermare che sia cosi).

Dalla view iniziale mi aspetto che inizi a scendere di nuovo, ma come dice Elico e' il mercato che me lo deve dimostrare.

Se il T+1 in essere non tornasse sotto al minimo iniziale, allora il T+1 precedente a quello attuale sarebbe considerato a se stante e da li inizieremmo a contare un nuovo mensile.

Allegati

• Screen shot 2012-04-30 at 9.05.18 AM.png
    Screen shot 2012-04-30 at 9.05.18 AM.png
    122,3 KB · Visite: 300
Ultima modifica:
Copper Future

aggiornamento copper:

ci troviamo alla 10a barra del nuovo mensile iniziato il 16-apr-2012, piu' precisamente siamo nel 2o Tracy del 1o T+1 che sta svolgendo a conclusione entro il 3-mag-2012

dovremmo assistere ad una correzione dei prezzi fino al minimo di fine T+1 che credo sara' rialzista a conferma di un nuovo intermedio.

Sul ciclo inverso mi aspetto di trovare un nuovo minimo (che corrispondera' sul ciclo normale ad un max) in area temporale 10-14-mag-2012, poi avanti proveremo a correggere eventualmente le date con l'evolvere della situazione.

Finora non si riscontrano segnali di inversione al ribasso, quindi LONG confermato almeno fino al primo swing ribassista segnato.

Mi aspetto (a meno che non cambi la situazione) di avere il TOP del mensile nel 2o T+1.

Allegati

• Screen shot 2012-04-30 at 2.44.03 PM.png
    Screen shot 2012-04-30 at 2.44.03 PM.png
    111,2 KB · Visite: 295
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto