Miscellanea ciclica: varie ed eventuali su Indici internazionali e/o Commodities

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Cocoa Future: ciclo Mensile

Buongiorno,

considerato lo sviluppo ciclico inverso, l'high registrato a 2312$ il 24Apr dovrebbe rappresentare con buone probabilità, il top dell'attuale ciclo a 15gg(T+1) di questo sottostante.

Temporalmente questa ipotesi si declinerebbe, nel brevissimo periodo (entro 3/4 sedute) ed a parità di top, in un movimento lateral-ribassista.

Come prezzi, stante questa situazione, avremo l'inversione sul ciclo T+1 con un ciclo a 2gg(T-2) in configurazione ribassista. Livello che, ad oggi ed in attesa di apprezzare il movimento odierno, vale ancora 2183$.

A seguire, in attesa che si concluda questo sviluppo a 15gg(T+1) e dato l'approssimarsi della finestra temporale "sensibile", mi attendo una vivace ripartenza tale condurre i prezzi in area di top per il ciclo Intermedio.

Buongiorno a tutti,

in uno degli ultimi miei interventi ci eravamo lasciati con l'intento di vedere conclusa la 1°oscillazione a 15gg(T+1) con un movimento lateral-ribassista.

In virtù di quanto occorso nelle ultime 2 sedute dell'ottava entrante possiamo affermare che, da un punto di vista ciclico, il Cacao abbia intrapreso la strada più "hard" per concludere il 1°ciclo T+1.

Ci ritroviamo, dunque, dopo uno sviluppo di 13gg, con un minimo a 2146$ del 30Apr identificativo del completamento di detta oscillazione T+1.

L'outside daily del 30Apr seguita dalla rottura up del suo apice, proietterebbero i corsi in area 2500/2520$ con step intermedio a 2420/2430$.

Allegati

• T+2.PNG
    T+2.PNG
    68,9 KB · Visite: 247
Ultima modifica:
SP500 Index

:)Ciao Elico. Hai aggiornamenti x sp500?

dovremmo essere in chiusura di t+1 inverso che ieri era alla barra 10..vedremo...

Di seguito un update circa l'attuale contesto ciclo dell'SP500.

Essendo stata ritrovata la sincronia tra il sottostante ed il suo inverso sul ciclo Mensile, l'ho tracciato nel chart.

In dettaglio, dovremmo collocarci nel 2°T+1 del 2°ciclo Mensile che ha avuto luogo lo scorso 10Apr.

Detto T+1, considerate le sequenze sui precedenti T+1, dovrebbe essere caratterizzato da una struttura ribassista.

Per il brevissimo periodo, dal low del 26Apr a 1387.28pt, dovremmo aver fatto ingresso nel 2°ciclo a 4gg(T-1) che, al close di ieri, consta di 3 barre daily.

Detta ipotesi di sviluppo è evidenziata in arancione.

Allegati

• T+1.PNG
    T+1.PNG
    81 KB · Visite: 265
Ultima modifica:
Coffee Future: ciclo Mensile (T+2)

Buongiorno,

nell'ultimo intervento (quello quotato) ci eravamo lasciati con un dubbio circa la composizione dell'attuale ciclo Mensile.

Alla luce del movimento nelle ultime 5 sedute possiamo affermare con certezza che ci collochiamo nell'ipotesi 1) ovvero con un ciclo Mensile composto da un'oscillazione di grado T+1 già completata sul low del 16Apr (173.90$) ed una, quella attuale, in fase di sviluppo.

Quest'ultima sta concludendo (o a già concluso) il 1°ciclo Tracy.

Giunto, infatti, al 7°giorno di vita, all'interno di questa oscillazione a 6/8gg, non è ammesso un giornaliero in configurazione rialzista ovvero con un minimo crescente superiore a quello registrato ieri a 175.25$.

Le attese, in virtù del vincolo ribassista in essere sull'ultima struttura Tracy, sono per una continuazione ribassista nel breve periodo (6/8 sedute) tale da condurre i prezzi sotto al bottom del 16Apr.

Interessante, ma non ancora vincolante ai fini ciclici ed operativi, la struttura dell'attuale 2°ciclo Tracy (in arancione).

Detta oscillazione, in essere dal minimo a 175.25$ del 25Apr, è giunta, con quello odierno, al 5°giorno di vita.

In considerazione del vincolo ribassista presente su questa struttura, lo spunto rialzista della seduta di ieri avrebbe 3/5 sedute per essere riassorbito e per condurre i prezzi sotto al low del 16Apr.

In caso contrario, a mio modo di vedere, potremmo essere prossimi ad una ripartenza che avrà nella vìolazione dell'high del 25Apr, il suo primo tangibile segnale rialzista.

Allegati

• T+2.PNG
    T+2.PNG
    74,1 KB · Visite: 273
  • T+2 Forex.PNG
    T+2 Forex.PNG
    65,4 KB · Visite: 254
Spx vix

E' la 1°volta che mi cimento con un sottostante, anche se improprio chiamarlo così, di questa tipologia.

Aldilà del lungo periodo, che non ho il tempo ne la voglia di verificarlo, vi ho evidenziato 2 caratteristiche sul breve e medio periodo:

1) Nell'ellisse rossa quel movimento ha le sembianze di un ciclo Tracy ribassista al quale però non ha fatto seguito una successiva struttura ribassista. Tracy ribassista....mumble....mumble....mumble...

2) Ha avuto luogo, invece, un Mensile(T+2) che sta per concludere (o ha già concluso) il proprio sviluppo....

Che ne dite?

Allegati

• SPX VIX.PNG
    SPX VIX.PNG
    71,2 KB · Visite: 242
E' la 1°volta che mi cimento con un sottostante, anche se improprio chiamarlo così, di questa tipologia.

Aldilà del lungo periodo, che non ho il tempo ne la voglia di verificarlo, vi ho evidenziato 2 caratteristiche sul breve e medio periodo:

1) Nell'ellisse rossa quel movimento ha le sembianze di un ciclo Tracy ribassista al quale però non ha fatto seguito una successiva struttura ribassista. Tracy ribassista....mumble....mumble....mumble...

2) Ha avuto luogo, invece, un Mensile(T+2) che sta per concludere (o ha già concluso) il proprio sviluppo....

Che ne dite?

1) NEW T+3!
2) :up:

Che ne dite?

1) :eek:

2) :clap::clap::clap:

3) Beh forse non sarebbe male dare un occhiata al lungo periodo: o ha chiuso un annuale partito il 19/1/2011 o ne manca un pezzettino :-?

SP500 Index

Di seguito un update circa l'attuale contesto ciclo dell'SP500.

Essendo stata ritrovata la sincronia tra il sottostante ed il suo inverso sul ciclo Mensile, l'ho tracciato nel chart.

In dettaglio, dovremmo collocarci nel 2°T+1 del 2°ciclo Mensile che ha avuto luogo lo scorso 10Apr.

Detto T+1, considerate le sequenze sui precedenti T+1, dovrebbe essere caratterizzato da una struttura ribassista.

Per il brevissimo periodo, dal low del 26Apr a 1387.28pt, dovremmo aver fatto ingresso nel 2°ciclo a 4gg(T-1) che, al close di ieri, consta di 3 barre daily.

Detta ipotesi di sviluppo è evidenziata in arancione.

Il low di ieri a 1393.92pt ben si presta per poter essere considerato il minimo conclusivo della 2°oscillazione di grado T-1. Un barra daily con un bottom crescente rispetto a quello di ieri ci fornirebbe tale evidenza.

Non rilevo sincronia, invece, tra il ciclo Tracy del sottostante ed il suo inverso.

Questa peculiarità mi induce a considerare il T-1 come struttura dominante sotto quella di grado T+1.

Allegati

• T+1.PNG
    T+1.PNG
    80,9 KB · Visite: 239
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto