Miscellanea ciclica: varie ed eventuali su Indici internazionali e/o Commodities

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Roby ;)

su PRT non sono riuscito a trovare il VIX. Tu hai idea dove potrei rintracciarlo per verificarne lo sviluppo nel lunghissimo periodo?

Grazie.

Ciao Elico

bisogna un po' arrangiarsi, ti passo tutto quello che ho, poi se trovo altro te lo faccio sapere.

1) Sul sito che hai utilizzato, immagino che tu sappia che puoi dirgli che il n° di barre che vuoi sono 1000 e arrivi fino al 2009
2) Su MarketWatch arrivi al metà 2007
3) Questo non lo conosco bene, ma fa il VIX comparativo
4) Su StockChart puoi mettere mm e indicatori: metti $VIX nel simbolo.

Mi sembra di ricordare che il VIX new methodology non vada indietro tanto perchè è cambiato

Dovrei avere altro, se lo trovo lo posto

Ciao

Coffee Future: ciclo Mensile (T+2)

Interessante, ma non ancora vincolante ai fini ciclici ed operativi, la struttura dell'attuale 2°ciclo Tracy (in arancione).

Detta oscillazione, in essere dal minimo a 175.25$ del 25Apr, è giunta, con quello odierno, al 5°giorno di vita.

In considerazione del vincolo ribassista presente su questa struttura, lo spunto rialzista della seduta di ieri avrebbe 3/5 sedute per essere riassorbito e per condurre i prezzi sotto al low del 16Apr.

In caso contrario, a mio modo di vedere, potremmo essere prossimi ad una ripartenza che avrà nella vìolazione dell'high del 25Apr, il suo primo tangibile segnale rialzista.

Buongiorno,

"i ragazzi del Caffè" sono di una tecnicità ciclica estrema. Complimenti a loro, è proprio un bel sottostante!!

Dal minimo del 25Apr, data dal quale ha preso vita l'attuale ciclo Tracy(6/8gg), sono trascorse 6 sedute.

La barra daily di ieri ci informa, inequivocabilmente, che detta oscillazione Tracy sta concludendo il proprio percorso. Ne ha facoltà sino a martedì 8Mag.

In questo Tracy non è ammesso un ciclo T-2(2gg) in configurazione rialzista.

Nel frattempo la struttura T+2, che in tempi non sospetti avevamo battezzato come sviluppo di raccordo, è giunta al 28°giorno di vita....

Allegati

• T+2.PNG
    T+2.PNG
    79 KB · Visite: 206
Ciao Elico

bisogna un po' arrangiarsi, ti passo tutto quello che ho, poi se trovo altro te lo faccio sapere.

1) Sul sito che hai utilizzato, immagino che tu sappia che puoi dirgli che il n° di barre che vuoi sono 1000 e arrivi fino al 2009
2) Su MarketWatch arrivi al metà 2007
3) Questo non lo conosco bene, ma fa il VIX comparativo
4) Su StockChart puoi mettere mm e indicatori: metti $VIX nel simbolo.

Mi sembra di ricordare che il VIX new methodology non vada indietro tanto perchè è cambiato

Dovrei avere altro, se lo trovo lo posto

Ciao

Ciao Roby,

le informazioni che mi hai fornito sono più che sufficienti.

Grazie :)

Cocoa Future: ciclo Mensile

Non vi è molto da evidenziare circa lo sviluppo ciclico di questo sottostante.

Il low di ieri a 2272$ potrebbe rappresentare la conclusione del 1°ciclo a 3/4gg(T-1) del nuovo T+1 anche se è nostro obbligo attendere che la finestra deputata al suo sviluppo si concluda entro lunedì 7Mag.

Non si evincono vincoli ribassisti.

Allegati

• T+2.PNG
    T+2.PNG
    69,9 KB · Visite: 207
su sp abbiamo dal 10 aprile due cicli da 60 ore ciascuno il primo finito il 23 e il secondo ieri sera...

semprechè oggi regga il minimo di ieri chissà se sono du tracy di un t+1 oppure il primo un t+1 autonomo e il secondo un primo t...

P.s non reggendo quasi sicuramente il minimo di ieri quanto sopra è da cestinare!!

Ultima modifica:
Crude Oil Future

aggiornamento crude:

eravamo rimasti su un punto di svolta, ovverto T+1 attuale ribassista o rialzista con conseguenze differenti

oggi finalmente si sono decisi, il T+1 in corso e' e sara' ribassista, non solo, infatti il T+1 attuale fara' parte del mensile in atto (se era rialzista non lo sarebbe stato).

Questa conferma ci viene data dalla rottura della swing ribassista posta a 100,68$ dell'ultimo T+1 (il 1o del mensile in atto).

Ora cosa mi aspetto: potremmo chiudere il mensile tra oggi e lunedi (corrisponderebbe alla chiusura del T-1 inverso) ma potremmo anche continuare a scendere per un altro T-1/Tracy (ma siamo al limite con il Tracy) potrebbe starci una lingua di Bayer, ovviamente da oggi non sono piu' consentite barre daily con minimi superiori altrimenti Tracy/T+1 attuale saranno considerati terminati.

Lo swing rialzista e' il 1o segnale di un possibile cambio di trend.

Il target finale era impostato a 98,3$ tramite elliott, vediamo se ci arrivano.

EDIT:
Ho modificato il grafico perche' sull'inverso era segnato male l'intermedio passato, che dovrebbe essere l'ultimo dell'annuale inverso che si e' chiuso a meno di smentite il 1-marzo-2012.
Non ho analizzato interamente l'ultimo annuale inverso quindi potrei sbagliare il conteggio, ma ad occhio mi sembra che abbia una sequenza di intermedi rialzo-ribasso-ribasso a conferma che l'attuale intermedio inverso DEVE essere ribassista per far parte dell'annuale precedente e per ora non sembra cosi.

Allegati

• Screen shot 2012-05-04 at 3.00.17 PM.png
    Screen shot 2012-05-04 at 3.00.17 PM.png
    60,9 KB · Visite: 901
  • Screen shot 2012-05-04 at 3.37.16 PM.png
    Screen shot 2012-05-04 at 3.37.16 PM.png
    123,3 KB · Visite: 244
Ultima modifica:
Copper Future

innanzitutto voglio dare una premessa sui miei futuri grafici che postero' con le analisi

la parte superiore se non fosse chiaro a tutti indica i cicli normali, divisi in Tracy, T+1, T+2 e T+3, forse in futuro aggiungero' anche il ciclo T-1, casomai con i numeri come fa Elico, mentre nella parte inferiore sono rappresentati i cicli inversi con la stessa suddivisione.

Purtroppo non potendo scrivere INV sui cicli inversi Tracy e T+1 per motivi di spazio (altrimenti non entrerebbero nelle zone indicate con le freccie) per loro rimuovero' la dicitura INV, mentre rimarra' per i cicli T+2 e T+3 dove lo spazio li e' abbastanza per scriverlo. Credo che sia facile capire che quei cicli riguardino il ciclo inverso.

Le barre colorate dividono i vari cicli sul ciclo normale, non ne utilizzero' per il ciclo inverso altrimenti il grafico diventerebbe incomprensibile, inoltre ho rimosso le griglie verticali ed orizzontali per una migliore lettura del grafico, ma per ora mantengo i colori che secondo me evidenziano meglio i vari cicli.

Se avete suggerimenti sul come eventualmente sistemare il grafico, potete esprimerli e se possibile li applichero' ovviamente se non comportano uno stravolgimento completo che richieda troppo tempo.

Non uso il metodo di Elico per rappresentare le analisi, perche' richiederebbe troppo tempo fare grafici per cicli diversi, per questo raccolgo il tutto utilizzando le barre daily che mi sembrano adeguate per rappresentare tutti i cicli scelti.

BENE aggiornamento copper:

ricordo a tutti che siamo entrati nel 1o mensile del 3o intermedio, siamo per la precisione nel 1o T+1 alla 14a barra (con oggi) quindi prossimi alla sua conclusione che potrebbe avvenire gia oggi o inizio settimana prossima, ma non credo che scenderemmo sotto il minimo di inizio mensile (almeno non con il 1o T+1 a conferma di un nuovo T+3 iniziato).

Siamo nel 4o T-1 (4gg) nel quale non sono piu' ammesse barre daily con minimi superiori alla barra precedente, se questo accadesse considereremmo finito il T-1 in corso ed uno nuovo iniziato.

Per cio' che riguarda il ciclo inverso mi aspetto in area temporale 10 maggio (sempre qualche giorno di scarto) che terminera' il ciclo Tracy inverso in atto con un nuovo minimo (che corrispondera' ad un max sul ciclo normale).

Per ora non abbiamo nessun segnale di un mensile al ribasso, almeno fino a scendere sotto alla swing ribassista del T+1 attuale (che corrisponde a quella del T+2).

Allegati

• Screen shot 2012-05-04 at 5.22.11 PM.png
    Screen shot 2012-05-04 at 5.22.11 PM.png
    104,3 KB · Visite: 235
Ultima modifica:
Come target di arrivo di questo intermedio vedrei bene area 98,3$ (conti fatti con elliott) ma potremmo scendere anche piu' sotto.

target di 98,30$ raggiunto e superato, vediamo dove vogliono arrivare ora

ricordiamoci che l'intermedio ha come minimo iniziale 95,44$ se scendessimo sotto quel valore l'intermedio attuale diventerebbe al ribasso con conseguenze importanti sul futuro ciclico del crude

Allegati

• Screen shot 2012-05-04 at 6.18.30 PM.png
    Screen shot 2012-05-04 at 6.18.30 PM.png
    61,3 KB · Visite: 565
Coffee Future: ciclo Mensile(T+2)

Buongiorno,

"i ragazzi del Caffè" sono di una tecnicità ciclica estrema. Complimenti a loro, è proprio un bel sottostante!!

Dal minimo del 25Apr, data dal quale ha preso vita l'attuale ciclo Tracy(6/8gg), sono trascorse 6 sedute.

La barra daily di ieri ci informa, inequivocabilmente, che detta oscillazione Tracy sta concludendo il proprio percorso. Ne ha facoltà sino a martedì 8Mag.

In questo Tracy non è ammesso un ciclo T-2(2gg) in configurazione rialzista.

Nel frattempo la struttura T+2, che in tempi non sospetti avevamo battezzato come sviluppo di raccordo, è giunta al 28°giorno di vita....

Buongiorno,

in virtù del movimento di ieri, il 2°Tracy dell'attuale ciclo Mensile vira al ribasso ma non ha ancora soddisfatto la condizione ribassista in base alla quale i prezzi dovrebbero penetrare sotto al minimo del 16Apr (173.9$).

A meno di osservare lingue di Bayer, all'interno di questa struttura a 6/8gg (Tracy) non è ammessa una barra daily con un minimo superiore a quello registrato nella seduta di ieri (174.24$).

Allegati

• T+2.png
    T+2.png
    89,9 KB · Visite: 197
Cocoa Ice Future: ciclo Mensile (T+2)

Non vi è molto da evidenziare circa lo sviluppo ciclico di questo sottostante.

Il low di ieri a 2272$ potrebbe rappresentare la conclusione del 1°ciclo a 3/4gg(T-1) del nuovo T+1 anche se è nostro obbligo attendere che la finestra deputata al suo sviluppo si concluda entro lunedì 7Mag.

Non si evincono vincoli ribassisti.

Identifichiamo nel livello a 2272$, ritestato nella seduta di ieri, la conclusione del 1°ciclo a 3/4gg(T-1) della 2°oscillazione a 15gg(T+1).

Sotto a quel livello avremo un 1°segnale di debolezza dell'attuale T+1 che potrà essere neutralizzato, nel brevissimo periodo (T-1) solo con un top siperiore a quello registrato nella seduta del 3Mag.

Detto high, inoltre, si è posizionato, come potete osservare nel chart relativo al ciclo Intermedio, nella 1°finestra temporale utile nella quale ricercare il top dell'oscillazione Trimestrale(T+3).

Il contesto di medio periodo, a mio modo di vedere, rimane bullish tuttavia la vìolazione del supporto ciclico menzionato precedentemente potrebbe essere sfruttato, operativamente ed in ottica di trade sul ciclo Mensile, per una copertura short di breve respiro e con stop stretti oppure per alcune prese di beneficio.

Allegati

• T+2.PNG
    T+2.PNG
    72,4 KB · Visite: 213
  • T+3.PNG
    T+3.PNG
    92,8 KB · Visite: 210
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto